Numeri Romani...questi sconosciuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    Io abito un un paesello dove le vie più "antiche" non hanno nomi di personaggi famosi ma si prosegue per numerazione romana ( I = prima - II = seconda - III terza - IV quarta etc etc).

    Stamattina chiamo il numero delle poste perchè la mia amata postepay è scaduta oggi, seguo le istruzioni quindi a quando la voce robotica ripete il mio indirizzo...e qui casca l'asino indirizzo sbagliato di 5 numerazioni, XIV invece che XIX, pigio il tasto per mettermi in contatto con un operatore per modificarlo.
    Dopo qualche minuto finalmente risponde qualcuno che con una certa flemma mi ricorda che la telefonata sarà registrata bla bla...

    Io : Salve si l'indirizzo non è corretto dovrei modificarlo.

    (fornisco codice fiscale/nome-cognome/data di nascita)

    Lui : Si bene, quindi l'indirizzo errato è? E con quale va sostituito?

    Io : Guardi l'unico errore è nella via poi tutto il resto è corretto non è XIV ma XIX...però mi sembra comunque strano perchè tutte le promozioni inerenti alla PP sono sempre arrivate...

    Lui : Eh si guardi forse il collega non era pratico di numeri romani...bene allora "diaciannovesima"...

    Io : Sisi....quindi non c'è bisogno che le spieghi come va segnato "diaciannovesima"?

    Lui : . . . . (silenzio) beeeeeeeh se vuole essere sicura...

    Io *facepalm telefonico* : X I X ... tutto grande, ma se vuole può scrivere anche diaciannove a numero.




    .....ma si sta veramente perdendo l'uso e il saper riconoscere la numerazione romana? WTF?

    Questo mi ha fatto ripensare a quando mi sono iscritta al corso, quando dissi il nome del paesello al tizio delle iscrizioni si è girato con aria smarrita e quando gli dissi la via esclamò "eh lo sapevo che era qualche via con i numeri romani..fammi ricordare com'è il 19"
     
    .
  2. Eris Onfnord
     
    .

    User deleted


    Che vergogna. Io non sono italiana, ma a 6 anni i numeri romani già li conoscevo benissimo. -.- poi, il 19, capito. Fosse un "cinquemilaottocentoquarantasei", potrei pure capire che si ha un attimo di sgomento, ma 19..
     
    .
1 replies since 30/4/2015, 22:41   41 views
  Share  
.