Esami e concentrazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Londo
     
    .

    User deleted


    Ultimamente sto avendo seri problemi nel trovare la concentrazione, o meglio, parto un po’ titubando, proseguo al meglio (e riesco a diventare molto produttivo) e poi mi smonto e stufo di tutto. Ho passato gli ultimi giorni a non far nulla e a ripassare perdendo subito la concentrazione. E per questo mi vorrei schiaffeggiare, è veramente una cosa che mi fa imbestialire.

    In sostanza ho perso una sessione d’esame e ciò mi rende veramente una bestia contro me stesso. Mi odio ma è più forte di me.

    Non riesco a tenermi un piano di studi, di fare esami secondo i programmi. O almeno, non tutti, ma per alcuni ho proprio il blocco.

    Non ho un piano di studi. Perdo tempo facendo programmi irrealizzabili e non riesco a studiare contemporaneamente materie diverse.

    Non so che fare, veramente. Mi vedo ancora all'università tra 10 anni, e io non ce la faccio, al solo pensiero mi ingrigisco e mi viene da piangere. Uff :cry:


    ps. Per l’esame di domani ho studiato un bel po’ ma non abbastanza, riguardando il programma molti punti ancora non mi sono chiari (della serie dico due parole due oppure sto zitto) e onestamente non me la sento di andare a fare una figura da schifo con il professore.
    Voi che fareste? Provereste comunque? Io sono più propenso per evitare e darlo ad Aprile, assieme ad un altro che vedo di prepararmi in questi giorni...

    (scusate se il post non ha un capo e una coda ma volevo solo sfogarmi e buttare fuori un po' di rabbia, sono veramente giù stasera)
     
    .
  2. annutorres
     
    .

    User deleted


    Io sono solo alla mia prima sessione di esami, quindi magari il mio commento poco interessa.. Comunque sono una molto ansiosa di natura e preferisco non presentarmi se non sono sicura di aver studiato (non dico di sapere sempre tutto al 100%, anzi, ma insomma.. Aver studiato a sufficienza per sentirmi sicura). Però se fosse un esame scritto mi butterei.. Può sempre andarti bene ! Diciamo che baso il tutto su "non voglio fare una figura di merda di persona a un esame orale, ma a uno scritto posso anche farlo"
     
    .
  3. Londo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annutorres @ 25/1/2015, 23:06) 
    Io sono solo alla mia prima sessione di esami, quindi magari il mio commento poco interessa.. Comunque sono una molto ansiosa di natura e preferisco non presentarmi se non sono sicura di aver studiato (non dico di sapere sempre tutto al 100%, anzi, ma insomma.. Aver studiato a sufficienza per sentirmi sicura). Però se fosse un esame scritto mi butterei.. Può sempre andarti bene ! Diciamo che baso il tutto su "non voglio fare una figura di merda di persona a un esame orale, ma a uno scritto posso anche farlo"

    Interessa il commento di tutti :D in questo momento ho bisogno di tirar fuori un po' di schifo che ho dentro.

    L'esame di domani è orale :( Per questo non voglio fare brutta impressione al prof... e sono anche 9 crediti, bello consistente...
     
    .
  4. annutorres
     
    .

    User deleted


    Ti capisco ! Io sto aspettando i risultati del mio ultimo (e in realtà primo) esame e l'ansia è a mille.. Per me gli orali sono sempre e comunque un grosso problema ! Se posso darti un consiglio.. Vai solo se ti senti a tuo agio, perché magari questo momento in cui ti sembra di aver dimenticato tutto/avere un sacco di cose che non sai può essere causato dal panico.. Magari presentati e poi puoi sempre non andare quando ti chiamano..
     
    .
  5. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Siamo in contesti diversi, ma la situazione è pressoché la stessa. Io sono ancora alle superiori, ma ho lo stesso problema tuo, ultimamente non riesco a fare nulla... vado a periodi, alcuni supermega produttivi altri in cui non c'è verso di studiare e arrivo ad odiarmi come fai tu. Soluzioni? Mmmh credo di non averne, se non autoconvincermi. A volte mi capita di studiare un sacco e appena finisco mi accorgo di non ricordare mezze cose e lì mi incazzo e smetto di fare ogni cosa... un po' sovrappensiero, come spesso mi capita leggendo un libro, arrivo a fine pagina e mi chiedo "Ma cos'era scritto 20 righe prima?" così riprendo a leggere da inizio pagina...

    Per quanto riguarda l'andare all'esame domani non saprei che dirti... non so cosa sia meglio fare.
    Questo è un consiglio troppo importante per quel che mi riguarda, cioè credo debba scegliere tu!

    Mi sto trovando in difficoltà anche a darti consigli perché non saprei proprio, posso solo capire la tua situazione.

    Io ho un doppio centinaio di pagine da studiare per il 6 febbraio, da domani ogni giorno 20 pagine e il 5 ripassone generale. Credo che accumulare lavoro da fare sia la cosa peggiore.

    La cosa che mi motiva di più è il senso di soddisfazione una volta terminato di studiare e penso a quello per riuscire a studiare al meglio.

    Ho riletto 20 volte quello che ho scritto in questo post e credo ti sarà poco utile, ma un po' di consolazione magari...

    Riempiti di cose profumate e annusati mentre ripassi ancora, poi dormi e decidi domani mattina cosa fare!

    Adesso ad esempio devo fare due parafrasi, non è una cosa impegnativa e oggi avevo tutto il tempo per farle, ma non le ho fatte e adesso mi do dell'idiota per non averle fatte prima! :boxed:
    La mancanza di tempo mi mette pressione e così mi metto a fare, ma questo approccio è a dir poco sbagliato :(

    Sembra quasi che mi contraddica in quello che ho scritto, è colpa dei periodi più o meno produttivi, io spero di trovarmi meglio all'università :|
     
    .
  6. Londo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annutorres @ 25/1/2015, 23:12)
    Ti capisco ! Io sto aspettando i risultati del mio ultimo (e in realtà primo) esame e l'ansia è a mille.. Per me gli orali sono sempre e comunque un grosso problema ! Se posso darti un consiglio.. Vai solo se ti senti a tuo agio, perché magari questo momento in cui ti sembra di aver dimenticato tutto/avere un sacco di cose che non sai può essere causato dal panico.. Magari presentati e poi puoi sempre non andare quando ti chiamano..

    Penso farò così, vado là ma non rispondo all'appello, almeno vedo qualche altro esame e valuto come sono.
    Anche se questa potrebbe essere un'arma a doppio taglio (del tipo "oddio fa domande difficilissime non lo farò mai" come successe per il mio esame di Storia dell'architettura I <_< )

    CITAZIONE (MattiaMats @ 25/1/2015, 23:14)
    Siamo in contesti diversi, ma la situazione è pressoché la stessa. Io sono ancora alle superiori, ma ho lo stesso problema tuo, ultimamente non riesco a fare nulla... vado a periodi, alcuni supermega produttivi altri in cui non c'è verso di studiare e arrivo ad odiarmi come fai tu. Soluzioni? Mmmh credo di non averne, se non autoconvincermi. A volte mi capita di studiare un sacco e appena finisco mi accorgo di non ricordare mezze cose e lì mi incazzo e smetto di fare ogni cosa... un po' sovrappensiero, come spesso mi capita leggendo un libro, arrivo a fine pagina e mi chiedo "Ma cos'era scritto 20 righe prima?" così riprendo a leggere da inizio pagina...

    Per quanto riguarda l'andare all'esame domani non saprei che dirti... non so cosa sia meglio fare.
    Questo è un consiglio troppo importante per quel che mi riguarda, cioè credo debba scegliere tu!

    Mi sto trovando in difficoltà anche a darti consigli perché non saprei proprio, posso solo capire la tua situazione.

    Io ho un doppio centinaio di pagine da studiare per il 6 febbraio, da domani ogni giorno 20 pagine e il 5 ripassone generale. Credo che accumulare lavoro da fare sia la cosa peggiore.

    La cosa che mi motiva di più è il senso di soddisfazione una volta terminato di studiare e penso a quello per riuscire a studiare al meglio.

    Ho riletto 20 volte quello che ho scritto in questo post e credo ti sarà poco utile, ma un po' di consolazione magari...

    Riempiti di cose profumate e annusati mentre ripassi ancora, poi dormi e decidi domani mattina cosa fare!

    Mi basta la consolazione ^_^
    Il periodo del liceo me lo ricordo proprio brutto dal punto di vista dello studio, ma in realtà almeno eri COSTRETTO a studiare o i voti scendevano... all'università senza costanza non fai nulla. E io non la sto avendo la costanza di fare le cose durante l'anno... :(
    Purtroppo poi tendo a cazzeggiare e ridurmi all'ultimo minuto... ma quello non solo nello studio. Un po' in tutto. Vorrei cambiare questo mio modo di fare... DEVO cambiare questo mio modo di fare... ma non ci riesco :(
     
    .
  7. annutorres
     
    .

    User deleted


    Londo (scusa sono relativamente nuova e non sono molto sicura di quali siano i vostri nomi :unsure: ) ma tu cosa studi ? Io sono andata a sentire degli orali (anche se in realtà non si sentiva niente perché stavano interrogando in quattro) e mi è venuta l'ansia, però parlando con gente che l'aveva fatto mi sono sentita un pochino meglio !
     
    .
  8. Londo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annutorres @ 25/1/2015, 23:27) 
    Londo (scusa sono relativamente nuova e non sono molto sicura di quali siano i vostri nomi :unsure: ) ma tu cosa studi ? Io sono andata a sentire degli orali (anche se in realtà non si sentiva niente perché stavano interrogando in quattro) e mi è venuta l'ansia, però parlando con gente che l'aveva fatto mi sono sentita un pochino meglio !

    Tranquilla, mi chiamo Paolo ;)
    Studio Ingegneria Edile - Architettura ^_^ Una via di mezzo tra i due corsi
     
    .
  9. annutorres
     
    .

    User deleted


    Oh :o:
    Comunque fai quello che ti senti, senza buttarti giù !
     
    .
  10. sibilla88
     
    .

    User deleted


    È successo anche a me... Penso sia una fase che attraversano un po tutti gli studenti. Penso anche che la fantastica idea del 3+2 (da leggersi con estremo sarcasmo),sia venuta proprio per questo è per sistemare temporaneamente le persone in cerca di lavoro! Di fatto si perde un sacco di tempo in più e alla fine ti ritrovi agonizzante a pochi passi dal traguardo ma con zero voglia di fare gli ultimi passi!
    Detto ciò, forza! Bisogna tirare fuori la forza di volontà per non sprecare tutta la fatica fatta finora! Non importa se ci vorrà un po di più del previsto!!! L università è una scuola di vita che ti tempra il carattere! Tantissimi in bocca al lupo (poveraccio il lupo)! :)
    Da una studentessa sull'orlo di una crisi di nervi!!!
     
    .
  11. Londo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sibilla88 @ 25/1/2015, 23:52) 
    È successo anche a me... Penso sia una fase che attraversano un po tutti gli studenti. Penso anche che la fantastica idea del 3+2 (da leggersi con estremo sarcasmo),sia venuta proprio per questo è per sistemare temporaneamente le persone in cerca di lavoro! Di fatto si perde un sacco di tempo in più e alla fine ti ritrovi agonizzante a pochi passi dal traguardo ma con zero voglia di fare gli ultimi passi!
    Detto ciò, forza! Bisogna tirare fuori la forza di volontà per non sprecare tutta la fatica fatta finora! Non importa se ci vorrà un po di più del previsto!!! L università è una scuola di vita che ti tempra il carattere! Tantissimi in bocca al lupo (poveraccio il lupo)! :)
    Da una studentessa sull'orlo di una crisi di nervi!!!

    Io ho un corso magistrale a ciclo unico, quindi mi salto la "laurea intermedia", per fortuna ;)
    Per ora sono al quarto anno ma con tanti esami indietro - che spero di recuperare prima o poi.
    Ormai domani non credo andrò, anche perché riguardando ancora il programma ho segnato in rosso le cose su cui farei scena muta e sono davvero troppe... non voglio sentirmi dire "torni la prossima volta" che poi ho il terrore del professore. :unsure:
     
    .
  12. sibilla88
     
    .

    User deleted


    Beato te! Io con il maledetto 3+2 ho perso 1 anno... Beh, per domani fai come ti senti, io ho sempre fatto così: vado lì e decido sul momento. Non so come funziona da voi, ma se hai l'occasione senti le domande che fa e vedi la tua preparazione!!!
     
    .
  13. ..Angie..
     
    .

    User deleted


    Ciao Paolo, senti, io ti dico una cosa... Poi, ovviamente sei libero o meno di ascoltarmi o no. Nessuno saprà mai tutto alla perfezione e per quanto si possa studiare ci sarà sempre qualcuno più preparato, ma se tu hai studiato un bel po' anche se non sai tutto perfettamente vai a dare l'esame, dammi retta. Magari non prenderai 28, magari prendi 22 (che puoi rifiutare tra l'altro), ma questo ti darà una scossa. Pure a me é successo, eros constante, studiavo 10 minuti e poi non ne avevo voglia. Sono andata a dare un esame senA saper tutto e ho preso 24. poi non mi sono più fermata a dare esami :) hai una sorta di blocco secondo me, lo so che non é semplice, ma superalo andando a dare un esame anche sei preparatissimo... Ti aiuterà :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Sono in ritardo per il consiglio perché ormai la decisione l'hai presa, ma spero che mi ascolterai per altre volte. Arriva il momento del blocco per tutti e non se ne esce facilmente, ma è il momento in cui bisogna tirare fuori tutta la propria forza interiore.
    Tu fai ingegneria e ho sempre pensato che non sia una facoltà formativa, ma selettiva: se sei tosto vai avanti, altrimenti molli. E loro fanno in modo di selezionare i tosti.
    L'errore da non commettere è proprio quello di rimandare: se entri nella spirale del "lo darò alla prossima sessione insieme a quell'altro" sei finito. Non lo darai e non darai nemmeno quell'altro.
    Il primo requisito in assoluto per passare un esame è ANDARE A DARLO.
    Costringiti in tutti i modi, anche a costo di fare orride brutte figure con i professori. Se non molli arriverà il momento in cui ti scatterà una molla che ti farà superare tutto facilmente, che ti metterà improvvisamente insieme tutte le tessere del puzzle.

    Come consiglio concreto posso dirti solo di cambiare qualcosa, ad esempio il piano di studi. Metti una variazione nella tua carriera universitaria che ti riaccenda l'entusiasmo. Oppure prova a seguire un corso che non hai mai seguito per trovare quello che è il tuo corso e ti trascinerà inevitabilmente alla laurea.

    Io, come sai, ho fatto ingegneria meccanica, vecchio ordinamento, i terribili 5 anni.
    Ci ho messo sette anni, così suddivisi: nei primi 5 anni ho dato 16 esami, negli ultimi 2 ho dato 14 esami (compresi i 4 peggiori di ingegneria meccanica) e la tesi sperimentale. Avevo ingranato e non mi fermava più nessuno, davo tre esami in due giorni, incastrando gli orari e mi sono trascinata dietro anche amici bloccati.
    Ma nei primi 5 ne ho perso uno intero rimandando un esame: fisica tecnica. Nemmeno uno dei peggiori, ma per qualche ragione non riuscivo a decidermi a darlo. Quando sono riuscita ad andare mi sono ripresa e poi ho trovato la materia che mi ha folgorato: analisi sperimentale delle tensioni.
    Una mia amica, con un problema simile, non si è mai ripresa: dopo più di un anno a rimandare meccanica dei fluidi si è ritirata.
     
    .
  15. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Mi fate paura :boxed: andrò mai all'Università? :wacko: :unsure:
     
    .
40 replies since 25/1/2015, 22:53   269 views
  Share  
.