incacchiamento lavorativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    Gente, sono nera! Ma proprio tanto!!!!!

    Oggi sono andata dal mio capufficio a chiedergli se mi concede il part time e mi ha dato una risposta che, se avessi potuto, gli avrei tirato una testata e poi l'avrei lasciato lì, a riflettere sui suoi errori diplomatici.

    Vi spiego da principio così capite: al momento lavoro, ma sto usufruendo di 2 ore giornaliere di allattamento, quindi faccio 6 ore al giorno, 30 alla settimana. Ma tra un paio di settimane il bimbo compirà un anno (il mio omino grande :love: ok, scusate) e così addio allattamento. Vorrei però continuare a lavorare con questi ritmi, trasformando il mio contratto da full time a part time. Ci smenerò dei soldi, e rischio che poi non mi facciano più tornare al tempo pieno, ma sono questioni che ho già discusso nella mia testa e con mia famiglia, e ho deciso di correre il rischio: voglio più tempo da passare col mio bambino.

    Stamattina quindi ho parlato col mio responsabile, per chiedergli questa cosa, ponendo l'accento sul fatto che qua al momento di lavoro ce n'è poco, e in pratica il fatto di farmi fare 10 ore in meno a settimana sarebbe un risparmio economico per l'azienda, e inoltre gli ho detto che pensavo a un periodo di tempo limitato, tipo un anno.

    Beh, sapete cosa mi ha risposto?

    Che deve parlare con l'ufficio personale perchè NON SA SE QUESTA COSA SI PUO' FARE.

    Ma mi prendi per il ... ?

    E poi ha detto che ha dei dubbi perchè "sai, da gennaio prevediamo un grosso carico di lavoro".

    Siii. Certo. Come no. Ce lo porta Babbo Natale guarda. Hai fatto il bravo? Hai scritto la letterina?

    Quindi, la vedo dura. E la cosa mi deprime tantissimo. In ogni caso ora devo solo aspettare una risposta (perchè lui deve prima parlare col personale, ovviamente non ha detto "ci parliamo insieme" ma "ci parlo io". Così poi può girare la frittata come vuole) probabilmente negativa.

    Che poi a me, in tutto questo, la cosa che ha dato più fastidio è stato il suo modo di rispondere, quel finto-diplomatico viscidino e paravento.

    E quindi frullamento a manetta oggi.

    Mi farei mettere incinta domani solo per dargli una lezione. <_<
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piccoledonne @ 5/11/2014, 11:37) 
    Mi farei mettere incinta domani solo per dargli una lezione. <_<

    Ehehe sarebbe un'idea!!! :P :lol: :lol:

    Scherzi a parte, posso capire come ti senti perchè pur non essendo ancora mamma vedo le mie colleghe che sono costrette a lasciare a casa i loro bimbi per tutta la giornata. :( Molte di loro sono full time come te e in più sono costrette a lavorare sabato e domenica, uno schifo! E il tempo per la famiglia uno dove caspita lo trova?? <_<

    Io ho la stra fortuna di essere stata assunta ai tempi con contratto part time ma è logico che (per quanto riguarda il mio lavoro) se non fai straordinari lo stipendio è talmente striminzito che non basta nemmeno per pagare il mutuo! Tu hai già fatto i tuoi calcoli e se, nonostante tutto, pensi di potercela fare hai fatto bene ad importi e a chiedere la riduzione di ore!
    Il fatto che il tuo responsabile non sa se la cosa sia fattibile o meno, l'hai capita anche tu, è un'emerita stronzata!!!! Non è umanamente possibile che non sappia questa cosa dai! :boxed: Anche le altre risposte che ti ha dato (tipo l'enorme carico di lavoro che presto arriverà :rolleyes: ) lasciano il tempo che trovano..

    Io spero vivamente che te lo concedano, magari anche solo per un tempo limitato, giusto per darti il modo di goderti un pò di più il tuo bimbo! :wub: Faccio tanti incrocini per te!

    Salutami il pupo! ciauuuuuu
     
    .
  3. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    Grazie della solidarietà Eluccia :hug:

    Aspettiamo e speriamo....
     
    .
  4. VegaSere
     
    .

    User deleted


    Ti capisco!
    Anni fa ho chiesto di fare meno ore perché in famiglia c'erano vari problemi di salute, e volevo avere più tempo per aiutare di più i miei e mia nonna. All'inizio mi hanno detto che non concedono il partime a nessuno, allora ho chiesto al sindacato che mi ha confermato che per la ditta non è un costo il partime, dato che paga in base alle ore che fai, quindi il loro rifiuto è solo una scusa. Poi ho scoperto che altre colleghe avevano il partime, insomma ho insistito tanto che alla fine abbiamo trovato un accordo, ma non ti dico quanti anni ci sono voluti tra contratti di collaborazione e apprendistato. Alla fine ho ottenuto un contratto a tempo indeterminato a orario ridotto (6 ore al giorno) che è quello che volevo... peccato, o per fortuna, che in famiglia non ci sia più bisogno. Però il contratto me lo tengo. XD
    Certo la paga così è più bassa e col mutuo non è facile, ma finchè ce la faccio vado avanti così.
    Delle colleghe vorrebbero lo stesso contratto, come te, per i figli, di anno in anno glielo fanno ma devono sempre insistere. :(

    Spero tanto ti facciano il contratto che desideri. :)
     
    .
  5. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Sere :hug:

    Guarda, qui da me c'è una sola signora che ha chiesto il part time e non gliel'hanno dato (all'epoca c'era tanto lavoro, e nel suo ufficio erano solo in 4), così lei si è cercata un altro lavoro; quando l'ha trovato ha dato le dimissioni, e allora lì si sono convinti e le hanno fatto una contro-proposta affinchè non andasse via. Attualmente è l'unica col part time.
    Io non vorrei arrivare a quel punto (anche perchè quando mai lo trovo un altro lavoro, di sti tempi!?) però cavoli, se comunque a lei l'hanno dato (e quindi hanno creato un precedente), e se non c'è lavoro, perchè fare tutte ste storie?!? Io non capisco.
    Che poi oltretutto io farei 8.30/12.00 - 13.00/15.30 , quindi un orario accettabile mi pare. La signora di cui parlavo prima fa 7.00-13.00, quindi il pomeriggio è del tutto scoperto!

    Eh ma non c'è niente da fare, mi sa che i posti di lavoro son tutti uguali: siamo tutti amici, siamo una grande famiglia, che bello lavorare insieme, ci divertiamo e produciamo...però non ti azzardare a chiedermi mai un favore, o ti spezzo le ginocchia!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    per quanto ne so il part time per l'azienda è cosa buona e giusta. salvo poi dover/voler far tornare il lavoratore a full time. nel senso che non possono obbligare qualcuno a farlo ed è anche un costo extra ( potresti essere tu a chiedere il cambio).

    magari temono che il lavoro aumenti davvero e tu possa restare ad orario ridotto. questo potrebbe voler dire una nuova assunzione e nuovi costi ( due stipendi invece di uno).

    però non credo possano negartelo. se hai confidenza con chi vi fa da consulente per il lavoro ( o conosci qualcuno che ci lavora) prova a chiedere ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Credo che possano negarlo..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Motivandolo oggettivamente o negarlo e stop?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Il datore di lavoro non è obbligato a trasformare in full time in part time, si trovano tutte le sentenze che vuoi con google.
     
    .
  10. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per quanto ne so il part time per l'azienda è cosa buona e giusta. salvo poi dover/voler far tornare il lavoratore a full time. nel senso che non possono obbligare qualcuno a farlo ed è anche un costo extra ( potresti essere tu a chiedere il cambio).

    infatti, per questo ho chiesto di farlo a tempo determinato. Così entrambi sappiamo che è per un periodo e poi si vedrà. C'è di buono che adesso è saltato fuori che loro avrebbero delle agevolazioni (non so se puramente economiche o per quanto riguarda le linee del CCNL, non sono entrata nel merito), visto che finora su quasi 200 dipendenti c'è un solo part time.

    CITAZIONE
    magari temono che il lavoro aumenti davvero e tu possa restare ad orario ridotto. questo potrebbe voler dire una nuova assunzione e nuovi costi ( due stipendi invece di uno).

    ma va, son stata a casa 11 mesi per maternità e non hanno preso nemmeno una grama stagista sottopagata per sostituirmi, figurati se fanno un'altra assunzione! infatti mi hanno già chiesto se al bisogno sarei disposta a fare straordinario e ovviamente gli ho detto di sì. Tanto so com'è il lavoro, se siamo incasinati con le consegne l'ultima settimana del mese diventa quella di fuoco, ma poi col mese nuovo, stop. Ma sono dieci anni che sono qui, il lavoro langue, almeno fino alla prossima estate. Garantito.

    CITAZIONE
    però non credo possano negartelo. se hai confidenza con chi vi fa da consulente per il lavoro ( o conosci qualcuno che ci lavora) prova a chiedere

    già chiesto ai sindacati, si stanno informando, ma ha ragione Andra, non posso obbligarli. Considera che io ho firmato un contratto full time a tempo indeterminato, non sta scritto da nessuna parte che debbano darmi il part time se lo chiedo.Potrei far loro causa ma dovrei dimostrare che non hanno motivi di negarlo (cioè dovrei dimostrare che c'è poco lavoro) ma come si fa? e comunque non lavorerei mai in un'azienda alla quale ho fatto causa.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Mmm procedi con calma però perchè "il coltello dalla parte del manico" purtroppo ce l'hanno loro! <_< Tu hai fatto bene a chiedere e a motivare la tua scelta ma insistendo troppo si finisce con l'ottenere l'effetto opposto..non so se mi spiego.. Non ti resta che aspettare!
     
    .
  12. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    Signore,
    ho aspettato, pazientato e rosicato; dovrò fare richiesta formale, aspettare ulteriormente, prendere uno stipendio ridotto e una miseria di straordinari ma avrò il mio part time!!!
    :lol: :lol: :lol:

    me felice

    ...ah, e grazie del supporto :wub:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    yayyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Yeahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!! :rock: :rock: :rock: :jump:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    EVVAI!!!
     
    .
18 replies since 5/11/2014, 11:37   127 views
  Share  
.