Formulazione prodotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    In realtà, manco so dirvi se è una lamentela o meno. Mi piacerebbe però capire.
    Le formule non mi tornano proprio. Se guardo l'inci dei saponi, non sono saponi, ma detergenti solidi. Ci sono tensioattivi, non il classico mix olio-soda. Perché? Come fa a essere chiamato sapone qualcosa che non ha la soda tra gli ingredienti?

    L'altra domanda sono le creme. Avevamo già parlato di pH e che comunque viene utilizzato un sistema emulsionante vecchio di 50 anni. In pratica quello con cui vengono emulsionate è praticamente più simile a un sapone (mix stearic acid-triethanolamine) che a un emulsionante classico. Mi chiedo il perché anche di questo.

    Le altre formulazioni mi tornano. Possono piacermi o non piacermi alcune scelte, come i loro tensioattivi che per la mia pelle secca e i miei capelli sono troppo aggressivi. Ma gli shampoo sono shampoo, i burri sono burri...
    L'unica altra cosa, ora che ci penso, è che alcuni balsami per capelli hanno Sodium Lauryl Sulfate bello alto in formula. Ora, ogni balsamo per capelli contiene tensioattivo (a volte faccio il cow, e lava eccome), ma non nella parte alta dell'inci e non così sgrassanti e aggressivi.

    Se qualcuno sa, mi illumini! :)

    Edited by mostrodiveg - 21/5/2014, 14:51
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    posso solo dirti che quel tipo di sapone si chiama sindet! tempo fa mi spiegò un amico che ne sa più di me che è come avere una base universale alla quale aggiungere quel che ti pare per creare un sapone. molto più economico e facile da gestire. svantaggi: formulazione aggressiva e il prodotto è soggetto ad un calo di peso maggiore rispetto al sapone tradizionale.

    sul discorso creme non capisco. non sono certo economiche, quindi mi aspetterei un processo di lavorazione più..diciamo.. moderno/valido?
    io ormai compro quasi solo fitocose e i loro prodotti sono 1) migliori a livello di resa/effetto 2)più economici 3)con scadenze più lunghe (vista la tipologia di prodotto non avrei mai pensato che una crema loro potesse scadere diversi mesi dopo una lush prodotta nello stesso periodo).

    ho detto la mia :P

    attendiamo lumi da chi ne sa più di me :)
     
    .
  3. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Oltretutto mi hai illuminata su cosa sia un sindet, cosa che non conoscevo. :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    errata corrige: si scrive syndet :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steevie @ 21/5/2014, 14:51) 
    posso solo dirti che quel tipo di sapone si chiama sindet! tempo fa mi spiegò un amico che ne sa più di me che è come avere una base universale alla quale aggiungere quel che ti pare per creare un sapone. molto più economico e facile da gestire. svantaggi: formulazione aggressiva e il prodotto è soggetto ad un calo di peso maggiore rispetto al sapone tradizionale.

    In certi casi il calo di peso è inaccettabile. Ho comprato il pacchetto con il sapone all'arancia l'8 dicembre. Il sapone era dichiarato di 120g e li pesava davvero. Messo in uso nei primi di gennaio, cioè all'inizio dei saldi, per decidere se farne scorta o meno, e trovato di 90 grammi. 30 grammi in un mese? Forse era annacquato ed è evaporato...
     
    .
  6. Londo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessioLush @ 24/5/2014, 10:42) 
    CITAZIONE (Andracass @ 24/5/2014, 09:34) 
    certi casi il calo di peso è inaccettabile. Ho comprato il pacchetto con il sapone all'arancia l'8 dicembre. Il sapone era dichiarato di 120g e li pesava davvero. Messo in uso nei primi di gennaio, cioè all'inizio dei saldi, per decidere se farne scorta o meno, e trovato di 90 grammi. 30 grammi in un mese? Forse era annacquato ed è evaporato...

    Un calo di peso nei saponi è normale, in particolare se il sapone contiene ingredienti freschi (ad esempio "Spicchio di sole" contiene succo d'arancia), questo calo di peso è evidente nelle prime settimane dopo la produzione ma cala decisamente dopo un po'. Una classica saponetta da supermercato contiene solo sapone, non c'è quindi molta acqua che possa evaporare.
    Ho appena pesato un pezzo di "Spicchio di sole" preso da una confezione dono e pesa 88gr, quindi rispetto al peso che il tuo pezzo aveva a gennaio il calo è di appena 2 gr pur essendo passati quasi 6 mesi. :)

    Questa cosa non andrebbe almeno scritta o detta prima che uno compri il sapone?
    Non credo sia giusto che uno paghi per 100g di sapone e poi se ne ritrovi 70.
    Successe anche a me con due pezzi di Noriko diversi, uno da 100 passò a 81, l'altro da 140 a 115...

    Comunque come al solito le risposte all'interno della stessa compagnia sono diverse :rolleyes: Dal forum UK, una ragazza si lamentava del calo di peso.
    La risposta dello staff.
    CITAZIONE
    Hello Neonie, sorry your soap is so rubbish. I don't have any orange one but I've got a nice good chunk of Noriko here under my desk so I will make sure I get that sent over to replace it for you. It's a nice soap so wouldn't want you missing out on it. :thumbsup:


    I think my hoarding squirrelling away nature is coming in handy at the moment!

    E poi...

    CITAZIONE
    I do know there's been a lot of work going on with soaps lately so hoping for some changes/new stuff this year. I will see if I can get more info on shrinkage issues but not been around the labs much so bit out of the loop with soaps so unsure where everything is. I know I get different results with my soap depending on what room I keep them in!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Le mele le consumi in pochi giorni. Un sapone anche dopo mesi. Non è un paragone azzeccatissimo però :/
     
    .
  8. Londo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steevie @ 24/5/2014, 12:41) 
    Le mele le consumi in pochi giorni. Un sapone anche dopo mesi. Non è un paragone azzeccatissimo però :/

    Ma poi cosa c'entra un alimento con un sapone? :blink:
    Non ho mai visto una mela perdere 30g, ovvio che non la consumo dopo 6 mesi...!

    :blink:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Da quest'anno c'è l'avvertimento che il prodotto può essere soggetto a calo di peso, ma c'è calo e calo: passare da 120 a 90g in un mese non è accettabile per me. Il fatto che il calo è soprattutto all'inizio magari è dovuto al fatto che andrebbe 'stagionato' un po' prima di venderlo. Se nel primo mese cala di 30 grammi e nei successivi sei mesi sono di due grammi, forse bisognerebbe vendere saponi prodotti un mese prima in modo che siano diventati più stabili.
     
    .
  10. marga83
     
    .

    User deleted


    Ehm.. scusa Alessio, ma in realtà hai risposto solo alla domanda su saponi e balsami.. perchè non parliamo di questo?
    CITAZIONE
    L'altra domanda sono le creme. Avevamo già parlato di pH e che comunque viene utilizzato un sistema emulsionante vecchio di 50 anni. In pratica quello con cui vengono emulsionate è praticamente più simile a un sapone (mix stearic acid-triethanolamine) che a un emulsionante classico. Mi chiedo il perché anche di questo.

    :devil:
    qual è la posizione ufficiale della lush? e la tua ufficiosa? perchè usate questo tipo di emulsionanti, mentre ne esistono di più recenti e di facile reperibilità?
    Abbiamo provato in più occasioni a chiedere lumi alla lush senza mai ricevere risposta.. confido che almeno tu non scompaia nel nulla e ci dia una risposta.. ;)
     
    .
  11. marga83
     
    .

    User deleted


    Sì ma essendo un argomento spesso trattato sul forum e sulla pagina Facebook pensavo che ne sapessi qualcosa e quindi ti fossi fatto un'idea in merito.. almeno come consumatore di creme lush!
    io il problema di quello che mi spalmo addosso me lo pongo, è per quello che ho abbandonato le nivea paraffinose e sono passata alla lush, e dalle creme lush sono passata felicemente a fitocose e altre marche ecobio! e direi che è una tendenza diffusa almeno su questo forum, visto che non è il primo topic che tira in ballo la questione del pH..
    Non è necessaria una laurea in chimica, basta un po' di curiosità e la volontà di informarsi.. :)
     
    .
  12. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Alessio, grazie per le risposte :)
    Sui balsami mi hai tolto un dubbio, sui saponi anche. Sulle creme no, ma non si può avere tutto :D
     
    .
  13. marga83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come ho specificato diverse volte le mie non sono risposte ufficiali.

    mi sembra evidente che dia comunque risposte non ufficiali per gli altri argomenti..

    Butto lì: visto che lavori per la Lush, non è che potresti richiedere una risposta ufficiale sulla questione pH e formulazione delle creme? Per una questione di correttezza nei confronti dei consumatori.. continuando a mantenere questa formulazione a questi prezzi si perdono una discreta fetta di acquirenti!
    Prova a chiedere su questo forum quanti di noi usano creme corpo e viso della Lush..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Viso solo provate e mollate subito.

    Corpo qualcuna ma nn credo che le ricomprerò :(
     
    .
  15. marga83
     
    .

    User deleted


    Idem con patate! (lo dite anche voi? :P )
     
    .
16 replies since 21/5/2014, 13:31   348 views
  Share  
.