Matrimonio civile e genitori religiosi

un pessimo binomio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Camomilla05
     
    .

    User deleted


    Allora, probabilmente l'anno prossimo mi sposo. E dico probabilmente perché aspetto che si muova qualcosa sul fronte lavorativo, ma comunque penso che il 2015 sarà l'anno buono.
    Matrimonio SOLO civile, che in realtà a me non interesserebbe neanche, solo che avendo in mente di avere dei figli, vorrei che avessero le tutele legali a cui hanno diritto (visto che, correggetemi se sbaglio, la legislatura sulle coppie di fatto è ad un punto morto).

    Durante queste vacanze abbiamo detto ai nostri genitori che da metà giugno ci ritrasferiamo a Londra e magari...se la situazione si stabilizza...

    E qua casca l'asino.

    I miei genitori sono molto religiosi, e già minacciano, un anno prima, di non venire in comune. "Perché quello non è un vero matrimonio." e non funziona argomentare che io non sia credente e che sarebbe una pagliacciata fare la cresima con catechismo annesso+corso prematrimoniale e tutta la cerimonia religiosa.

    I genitori di lui, sempre molto anticonformisti e che speravamo che ci appoggiassero, vogliono anche loro il matrimonio in chiesa. Pensano che tanto non fa niente fingere, che anche il prete lo sa. E alla mia domanda "Allora perché farlo visto che tutti sanno che sarebbe una finzione?" mi viene risposto: "perché questa è l'unica forma di matrimonio a cui siamo abituati ed è bene continuare così."

    Alla rabbia iniziale fa spazio il dispiacere, perché è probabile che saremo soli. E a questo punto, non credo che si tratti solo di quel giorno.


    Ovviamente ho tralasciato altri dettagli che avrebbero fatto infuriare i nostri genitori: niente sprechi inutili. E con questo voglio dire: niente partecipazioni, fiori o bomboniere. E, last but not the least, niente fedi, perché non crediamo al simbolo e non portiamo anelli.

    Aspetto vostre opinioni, magari appoggio, e se volete anche insulti :P

    P.S.: ho un profondo rispetto per coloro che davvero credono al rito religioso, non per quelli che fanno finta.

    Edited by Camomilla05 - 29/4/2014, 22:56
     
    .
  2. Hadesdump
     
    .

    User deleted


    Ciao :) Innanzitutto congratulazioni!!

    Siete grandi e vaccinati, non credo che i vostri genitori debbano costringervi a fare qualcosa, e da quanto ho capito non avete intenzione di cedere. Però sono più che sicura che in comune ci andranno eccome, queste probabilmente sono solo minacce per far sì che vi decidiate a fare il matrimonio in chiesa. Tuttavia ho una curiosità: perché nemmeno i fiori? O le fedi, cosa vuol dire non credere al simbolo? Simboleggiano il fatto che vi siete sposati, niente di più, non capisco perché non dovreste crederci. Alla fine non è un giorno qualunque, e un minimo di cerimonia non è mica un peccato! Né festeggiare significherà che state fingendo di essere credenti. E' solo una mia curiosità, nessun insulto naturalmente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Francy, sono atea e ti appoggio. Io non cederei. Religione a parte, è la vostra vita. E non state facendo nulla di male.

    Probabilmente cederanno. È ora di far capire a chi pretende di controllare la vita degli altri che le cose possono essere fatte in modo diverso senza che caschi il mondo!
     
    .
  4. Camomilla05
     
    .

    User deleted


    Per Hadesdump

    No, ma quale insulto, sei stata carinissima ed educatissima. ^_^

    Allora, i fiori, semplicemente non credo siano necessari.

    Le fedi sono, come hai detto tu, un simbolo del matrimonio. Per me rimangono solo degli anelli che "comunicano" a chi ti guarda che sei sposata. Niente di più. Se poi ci aggiungi che né io né il mio compagno non sopportiamo il fatto di portare anelli, sarebbe anche strano cominciare ora. Quindi neanche l'anello di fidanzamento (il portafogli ringrazia :lol: ).
    Non è un giorno qualunque, lo penso anche io, e infatti non voglio tagliare tutto. Voglio un bel vestito (magari non bianco e come una meringa) e voglio comunque condividere il momento con le persone che mi amano. Il che significa un bel pranzo, ma niente di eccessivo.

    Magari, agli occhi di molte di voi, posso sembrare un maschiaccio. Forse lo sono. O forse no.

    Per quanto riguarda i genitori, spero anche io che siano solo minacce.

    CITAZIONE (steevie @ 29/4/2014, 22:42) 
    Francy, sono atea e ti appoggio. Io non cederei. Religione a parte, è la vostra vita. E non state facendo nulla di male.

    Probabilmente cederanno. È ora di far capire a chi pretende di controllare la vita degli altri che le cose possono essere fatte in modo diverso senza che caschi il mondo!

    Questo lo spero, perché io non cedo. Se poi fanno sul serio, vorrà dire che mi dispiacerà molto, ma loro perderanno un momento importante della vita dei loro figli.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Se non dovessero essere solo minacce avrete il vs contratto firmato. Sono forse str.... ma se mi sposerò sarà per avere un paio di diritti e se nessuno dovesse venire in comune me ne farei una ragione. Per me conta la firma sul contratto. Non ci tengo al resto. Un po' come comprar casa: se i miei non vengono amen :)
     
    .
  6. Londo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steevie @ 29/4/2014, 22:42) 
    Francy, sono atea e ti appoggio. Io non cederei. Religione a parte, è la vostra vita. E non state facendo nulla di male.

    Probabilmente cederanno. È ora di far capire a chi pretende di controllare la vita degli altri che le cose possono essere fatte in modo diverso senza che caschi il mondo!

    Quoto! ;)
     
    .
  7. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Spero che tu possa restare fedele a te stessa e che non ti debba trovare a fare la messa in scena in chiesa... :-( ed è già triste che una cosa del genere ti venga chiesta!
    Non sono avvocato né esperta, ma da quel che so i figli sono tutelati al 100% anche se i genitori non sono sposati, quindi per quello non preoccuparti.
    Il matrimonio da tutele alla coppia (e alla "parte debole" in particolare... nel 99% dei casi la donna) nel senso che se un giorno doveste decidere di lasciarvi senza matrimonio non c'è tutela per quello dei due a cui la casa (o il contratto d'affitto) non è intestato, quello dei due che ha pagato la macchina ma l'ha intestata all'altro per qualche motivo, quello che magari ha rinunciato ad una mega-carriera per seguire i figli o che ha un part-time invece che un full-time perché se no chi è che bada alla casa... insomma la storia è quella.
    E purtroppo vale anche in caso di morte o malattia di uno dei due... se non siete sposati potete anche vivere insieme da 20anni e avere figli, ma in ospedale chiedono solo l'opinione del coniuge legittimo, e solo il coniuge ha diritto ad eredità e subentro nei contratti vari etc... quindi il matrimonio è cosa buona e giusta per proteggervi l'un l'altro. Se vi sentite che è la cosa giusta fatelo!!! <3
    Ma ti auguro davvero di poter evitare la commedia del matrimonio religioso se non ci credete... è una cosa triste per voi e in un certo senso anche di cattivo gusto nei confronti di chi invece ci crede, no? :-/
    Nella mia regione (trentino) i matrimoni civili hanno superato quelli religiosi, e quindi ormai si può dire che sono "normali" :) se nella tua zona non è così forse è giusto, se ne avete la forza e l'intenzione, che siate voi a combattere la vostra battaglia perché domani le cose vadano meglio per tutti! :)
    Il mio matrimonio è stato civile, senza fiori (boquet fatto con le rose del giardino di mia madre <3 ), con merenda in giardino e vestito comprato su ebay :P ma al mio anello sono affezionata. Ma insomma non c'è davvero nulla di "obbligatorio" per il vostro matrimonio... cercate di difenderlo e di avere quello giusto e perfetto per voi, ne avete tutto il diritto ed è giusto che sia un ricordo pieno di allegria e soddisfazione e non di delusione e sconfitta. Faccio il tifo per voi!!!
     
    .
  8. marga83
     
    .

    User deleted


    Tesoro concordo con le altre! è la vostra vita, non importa quello che pensano genitori, parenti o amici!
    (tanto cederanno, sallo! alla fine sei la loro bambina.. ;) )
    io mi sposo a luglio con rito civile ma i genitori, pur essendo molto credenti, non hanno fatto storie.. e io che temevo litigi su litigi! :blink:

    il matrimonio per me è una festa che si fa per celebrare il proprio amore, e deve rispecchiare le vostre personalità, quindi se non vuoi fiori, fedi o altro va benissimo! Io avrò scarpe, bouquet e rossetto rosso, per dire.. e matrimonio e pranzo saranno in agriturismo! perchè noi siamo così, non ha senso stravolgere tutto per compiacere gli altri.. rischi solo di viverla male!

    (io però le fedi le ho, e anche il vestito bianco.. sono un po' meno radicale di te! :boxed: )
     
    .
  9. Camomilla05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancasibert @ 30/4/2014, 14:09)
    quindi il matrimonio è cosa buona e giusta per proteggervi l'un l'altro. Se vi sentite che è la cosa giusta fatelo!!! <3
    Ma ti auguro davvero di poter evitare la commedia del matrimonio religioso se non ci credete... è una cosa triste per voi e in un certo senso anche di cattivo gusto nei confronti di chi invece ci crede, no? :-/

    Esattamente quello che penso! Grazie mille, Bianca.


    CITAZIONE (marga83 @ 30/4/2014, 16:38)
    il matrimonio per me è una festa che si fa per celebrare il proprio amore, e deve rispecchiare le vostre personalità, quindi se non vuoi fiori, fedi o altro va benissimo! Io avrò scarpe, bouquet e rossetto rosso, per dire.. e matrimonio e pranzo saranno in agriturismo! perchè noi siamo così, non ha senso stravolgere tutto per compiacere gli altri.. rischi solo di viverla male!

    (io però le fedi le ho, e anche il vestito bianco.. sono un po' meno radicale di te! :boxed: )

    Grazie Marga,
    Anche io immagino così il mio matrimonio: un bel vestito con scarpe annesse, rossetto fuxia( che rispetta la mia personalità) e pranzo in agriturismo.
    Le fedi no, e il bianco mi sta male :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    il bianco su di me sarebbe urend...

    e mia suocera che si commuove sarebbe da freakshow.


    fine OT

    vado ad autocazziarmi :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Camo non preoccuparti per i genitori (tanto alla fine cederanno! ;) ), fai semplicemente quello che ti senti di fare senza costrizioni o forzature, è la vostra festa, il vostro matrimonio! Ci mancherebbe che ora si mettessero a decidere i parenti per voi! -_-

    Anch'io e il mio ragazzo faremo il pranzo in un agriturismo, ancora non abbiamo deciso niente ma ho già visto un paio di posti davvero carucci ^^

    baci baci
     
    .
  12. Camomilla05
     
    .

    User deleted


    Molto bene, fino ad ora tutto sostegno e niente insulti ^_^
     
    .
  13. *eli81*
     
    .

    User deleted


    Cami ti capisco, anche i miei sono molto religiosi però come ti hanno detto le altre la scelta spetta a voi! Vedrai che cederanno e parteciperanno con voi al matrimonio! Ti abbraccio e adoro la scelta del rossetto fucsia! :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Perché dovremmo insultarti?

    Sono vs idee e non state facendo nulla di male ;)
     
    .
  15. Camomilla05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steevie @ 1/5/2014, 11:06) 
    Perché dovremmo insultarti?

    Sono vs idee e non state facendo nulla di male ;)

    no dai, scherzo :D
     
    .
24 replies since 29/4/2014, 19:35   262 views
  Share  
.