Quattro spignatti al giorno...

maisenza, burri montati, crema corpo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Quattro spignatti al giorno... non levano il medico di torno, ma mi fanno stare proprio bene :D
    Ho rifatto il maisenza con la ricetta che avevo messo tempo fa. Nel frattempo mi è arrivato da aromazone l'idrolato alla cannella ed è venuto ottimo.
    non sto a mettere foto o ricetta, perché già avevo messo tutto.

    Ho montato i burri. Non che sia chissà che ricetta, nulla di innovativo, ma a me piacciono tantissimo, sia come consistenza che da vedere, perché sembrano panna e sono proprio bellini.
    60 g. burro di karitè
    20 gr. burro di avocado
    20 gr. burro di mango

    il mio karitè è morbidissimo, quindi l'ho usato a freddo, invece avocado e mango li ho scaldati a bagnomaria. Li ho montati con le fruste elettriche da cucina aggiungendo un cucchiaino di gel d'aloe (che di solito coi grassi non regge, ma con quelli montati sì... non capisco perché, ma va benone :P ...) e 5 gocce di vitamina e.
    Metà li ho aromatizzati alla vaniglia e li ho lasciati bianchi. L'altra metà li ho arricchiti con un aroma alimentare all'arancia rossa e ho messo qualche goccia di colorante alimentare.




    Poi ho fatto una crema corpo per una mia collega. Anche questa molto semplice, con la lecitina di soia, come da ricetta che su internet si trova ovunque.
    E' molto nutriente, ma lei ha la pellazza bella secca. Metto le dosi a 100, ma io ne volevo tenere un pochina, quindi in realtà le ho aumentate.
    20 gr. olio di Argan
    20 gr. lecitina di soia
    50 gr. tè verde
    1 cucchiaio di amido di riso
    cosgard 0,05%
    olio essenziale arancia dolce 3 gocce



    Poi ho fatto uno struccante bifasico, quello da ricetta di Lola, ma invece della camomilla l'ho fatto alle rose e con tensioattivi.
    Acqua di rose 60 g
    Glicerina 5 g
    Tensioattivi 5 g
    Olio di riso 30 g
    2 gocce vitamina e
    2 gocce colorante alimentare rosso
    Non ho messo il cosgard, perché ho usato acqua di rose, nel caso di camomilla invece è bene metterlo, se no dura pochi giorni in frigo.

    Mi dispiace che nella foto c'erano ancora un sacco di bollicine, che spariscono e si riformano (molte meno, ormai, però) quando si agita prima dell'uso. Strucca bene, non brucia gli occhi, ed è elementare, da fare.

     
    .
  2. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    La crema alla lecitina....puzza?è molto che vorrei usarla come emulsionante in versione liquida (con l'olio di girasole) ma a me le creme piacciono profumate e la lecitina non è proprio gradevole..
     
    .
  3. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Se la fai neutra sì, puzza di apocalisse, praticamente :lol:
    Con una buona fragranza no, l'odore forte della lecitina si perde :) Io faccio sempre una prova in un batuffolo di cotone bagnato. Ci metto su un po' di lecitina e una goccia di fragranza, per vedere come stanno (cosa che faccio in generale, praticamente sempre, anche per mescolare oli essenziali e fragranze diverse tra loro, per evitare danni) :)
     
    .
  4. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Grazie per il suggerimento!!
     
    .
3 replies since 23/3/2014, 18:58   183 views
  Share  
.