Crema per il viso semplice semplice

Anche per chi è inesperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mohicya
     
    .

    User deleted


    Ieri stavo pensando che non ho ancora trovato la crema che fa per me perchè in ogni caso mi ungono troppo la pelle (e la mia purtroppo è grassa) e allora ho pensato di farmela da sola :D
    1 cucchiaino di burro di karitè, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (ma va bene anche un altro olio), mezzo cucchiaino di gel di aloe vera e 1 cucchiaino e mezzo di acqua di rose. Ho fatto sciogliere a bagnomaria il burro e l'olio, poi ho tolto dal fuoco e, mescolando, ho aggiunto il gel d'aloe vera e l'acqua di rose. Ho mescolato per un paio di minuti circa e poi l'ho versata in un vasetto. Una volta raffreddata ha la consistenza di una crema gel. L'ho messa stamattina e ad ora ho ancora la pelle bella liscia e soprattutto non unta :love: :love: :love:
    Che ve ne pare???
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    cosa hai usato come conservante?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Se ha usato acqua di rose roberts è già piena di conservanti. Però l'olio di mandorle non è comedogeno?
     
    .
  4. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    Da quello che so io dovrebbe essere comedogeno...quindi forse eviterei di usarlo per creme
     
    .
  5. Mohicya
     
    .

    User deleted


    Nessun conservante proprio perché c'è già nell'acqua di rose. Di olio ne ho messo pochissimo ma se vedo che mi darà problemi di imperfezioni lo eliminerò
     
    .
  6. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    al limite potresti sostituirlo con olio di riso, o di jojoba, per dire... :)
    è comedogeno, sì, quello di mandorle. però dipende anche dal tipo di pelle. una mia collega se lo mette puro in faccia e non le da problemi. se lo faccio io, poi potete unire i puntini come nella settimana enigmistica :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Domanda banalissima: perché nelle ricette degli spignatti si ignora sempre l'olio di oliva? Lo chiedo da profano, è una scelta con fondamenti oppure dispiace a tutti usare in cosmetica qualcosa di così buono?
    Io ad esempio non amo non mangiare qualcosa di commestibile, ma destinarlo ad altro, però è un prodotto locale e che costa anche molto meno del boccettino superfigo di altri oli.
     
    .
  8. Mohicya
     
    .

    User deleted


    Guarda io non lo uso perchè mi unge troppo, lo trovo molto pesante sia sul viso, sia sul corpo e soprattutto sui capelli. Diciamo che in generale uso davvero pochissimi oli.
    Domanda se sostituissi l'olio di mandorle con quello di argan? Anche quello è comedogeno?
     
    .
  9. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andracass @ 20/3/2014, 10:41) 
    Domanda banalissima: perché nelle ricette degli spignatti si ignora sempre l'olio di oliva? Lo chiedo da profano, è una scelta con fondamenti oppure dispiace a tutti usare in cosmetica qualcosa di così buono?
    Io ad esempio non amo non mangiare qualcosa di commestibile, ma destinarlo ad altro, però è un prodotto locale e che costa anche molto meno del boccettino superfigo di altri oli.

    No, no... io lo uso tantissimo! :)
    Però per i capelli, lo metto negli impacchi, di solito.
    Oppure lo uso per fare il sapone, anche.

    Così come uso anche altri oli commestibili. L'olio di riso o di semi di lino (che assaggio anche, però, come integratore, ma in realtà perché proprio mi piacciono), l'olio di mais... dipende un po' da cosa faccio :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Parentesi: non esistono oli comedogeni in assoluto, bisogna capire cosa "piace" alla vostra pelle..
     
    .
  11. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    la mia pellaccia maledetta non sopporta praticamente nulla <_<
    giusto jojoba, riso e vinaccioli, praticamente.... uff...
     
    .
10 replies since 18/3/2014, 19:24   182 views
  Share  
.