Carlitadolce. Chi la segue?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Ultimamente mi è capitato tra le mani qualche video.... e che vi devo dire? A me proprio non piace.
    Alcune sue ricette, quelle che a occhi mi sembrano migliori, le ritrovate precisamente sul forum di Lola (ma le formulatrici sono altre, non Carlita). Cancella le critiche tanto dal blog che dalla pagina facebook e, soprattutto, è pressapochista come poche spignattatrici ho visto in vita mia.

    A questo punto, secondo me, le ricette copiate sono la meno (per esempio, lo struccante bifasico che Carlita millanta come una delle "sue" migliori ricette), almeno funzionano.
    Il problema sono quelle sue davvero, che in alcuni casi sono formulate con delinquenza! :boxed:

    Faccio un esempio, non di una ricetta, ma di un video che stavo guardando adesso su come correggere una crema comprata. Finché consigli di aggiungere un olio, se magari la crema scia un po', o se non è abbastanza ricca, ok... ma già con gel d'aloe (che ad alcune persone da irritazioni) suggerirei prima di provarlo sulla pelle per vedere che effetto ci fa. Gli olio essenziali? Li consiglia buttando là nomi, senza magari segnalare quali sono fotosensibilizzanti, o senza consigliare di studiarseli un attimo, prima di scegliere quali usare. Per non parlare degli attivi. Il video la mostra mentre rovescia dalla bottiglietta vitamine C ed E direttamente nella ciotola. Poi dice quanti grammi... ma dalla bottiglia puoi avere una misurazione precisa?

    Lo so benissimo che a molte persone le loline piacciono poco e le giudicano antipatiche. Io lì non ho mai scritto, non le conosco e non lo so.... ma so che danno ricette sensate e consigli ancora più sensati.
    Fidarsi di una che butta attivi dentro una ciotola di crema e consiglia a chi la guarda di fare come lei mi lascia basita.
    tempo fa mi era stata segnalato un post nella sua pagina, di una ragazza che aveva la pelle a pezzi, con una sua ricetta... ovviamente carlita ha cancellato il post.

    ora.... io non sono la regina dello spignatto, sono una novellina. Ma almeno le basi, il non giocare con gli attivi e gli oli essenziali manco fossi il piccolo chimico e usarli con precauzione e criterio.... :blin:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Io seguo sporadicamente Lola. C'è ovviamente del buono in quel forum. Basta non farsi prendere da certi atteggiamenti talebani.

    carlita ha scopiazzato ricette a dx e a manca...molte sono imprecise (a detta di esperte vere), altre ridondanti di attivi che riempiono la bocca e svuotano le tasche.

    Non la seguo. Non la sopporto. Ha pure pubblicato un libro. Si salvi chi può
     
    .
  3. Nenola
     
    .

    User deleted


    Questo post capita a fagiolo! Proprio ieri ho visto gli ultimi suoi video ed ero :blink:
    Forse qua nel forum non l'ho mai detto ma per farmi capire meglio vi spiego il mio lavoro:
    io sono laureata in Chimica e Tecn Farmaceutiche, attualmente lavoro per una farmacia ma mi occupo principalmente del laboratorio: preparazioni galeniche (i farmaci su misura per intenderci) e cosmetiche (abbiamo la nostra linea cosmetica, ce la facciamo noi). Qualcosina so a riguardo ecco... :P
    Preciso subito che sono una che tiene molto all'ambiente (ad es. per la mia bimba sto utilizzando i pannolini lavabili, uso la mooncup, faccio la raccolta differenziata da quando ho memoria, riciclo le carte dei regali altrimenti uso carta da giornale ecc....per risparmiare ma soprattutto per inquinare di meno!).
    I primi suoi video li ho visto proprio perchè menzionati in questo forum e mi lasciavano molto perplessa, sembravano delle improvvisazioni, ricette comunque prese da un altro forum (all'inizio lo specificava quando non erano ricette sue) e fatte grossolanamente...fin qui tutto bene. E' stato con il passare degli anni che le cose son peggiorate: a parte la dizione (sbagliava diverse pronuncie di componenti come ad esempio il BISABOLOLO lo chiamava sempre BISABOLO, e solo questo ti fa capire che non sa cosa sta usando) c'erano diversi errori anche quando spiegava il perchè di certi principi attivi ecc...e poi si è come montata la testa e si è eretta a Regina del mondo Ecobio. Questo è veramente esagerato (se vi guardate gli ultimi due video capirete il perchè...sembra che i consmetici stiano migliorando -e questo cmq è da dimostrare- solo grazie a lei! Sembra che quando ha iniziato lei a fare video fosse impossibile trovare prodotti "buoni" se notate dice spesso "grazie a me"), come anche le denuncie delle case cosmetiche...lei spara a zero su tutto, non ha il senso della misura. Comunque di sicuro ci sono video e ricette molto utili e belle, soprattutto quelli più casalinghi, ma secondo me è andata un pò troppo oltre...si è fatta forza del suo seguito e ora esagera. Se cancella i commenti non lo so (e se lo fa non è corretto) ma mi spaventa molto leggere quelli di chi la considera una guru.
    Quello che voglio dire è che da anche consigli utili, ma solo chi ha qualche conoscenza può fare una corretta scrematura altrimenti finisci per credere a cosa che non sono corrette!! E' chiaramente una ragazza qualsiasi, con poche nozioni di base di chimica, che entusiasta dalle prime ricette venute bene (prese dal forum di Lola) ha strafatto...scusate la volgarità ma dalle mie parti si dice "ha cagato fuori dal vaso"
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nenola @ 18/3/2014, 09:59) 
    ma mi occupo principalmente del laboratorio: preparazioni galeniche (i farmaci su misura per intenderci)

    Sai che pensavo non si facessero più? Cioè che fossero proprio impedite dalla giungla di patent delle case farmaceutiche e che quindi i farmacisti fossero stati ridotti a dei commessi di lusso.
    Mi fa davvero piacere scoprire che sbagliavo :lol:

    A questo punto dicci la tua sull'annosa questione del pH delle creme… :P
     
    .
  5. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Ma dite quei video tipo : "Tutta la verità sull'ecobio", "Adesso parlo io e la verità verrà fuori", "Sono nata prima io o l'ecobio"? :lol:
    Quelli coi titoloni sensazionalistici dove poi non dice nulla per almeno 10 minuti su 18 di video? Quelli li fa solo per acchiapparsi visualizzazioni.

    Tipo quando aveva parlato per giorni di minacce ricevute dai vari marchi cosmetici perché lei stava facendo venire a galla i problemi di inci in cosmesi.
    Poi mette sto video che si chiama "Tutta la verità". Sono corsi tutti a vederlo, pensando che parlasse di questo e invece presentava il libro <_<

    Vi dico la verità, per me è una grande eco-furba... e neanche troppo competente, appunto :shifty:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mostrodiveg @ 20/3/2014, 08:37) 
    Vi dico la verità, per me è una grande eco-furba... e neanche troppo competente, appunto :shifty:

    "Eco" in quanto soggetta a decomposizione, come tutti gli esseri viventi? :lol:
     
    .
  7. *eli81*
     
    .

    User deleted


    Io l' ho seguita per un periodo, ma in realtà ho fatto giusto tre ricette sue, molto semplici e che nn mi hanno dato problemi; credo anche io che stia esagerando, a parte quelle facce ridicole allarmistiche sui alcuni ingredienti cosmetici, a parte che mi da nervi come parla (non ce l' ho con i campani, ho fidanzato e cognata di caserta e portici!) ma credo che a lei insieme a Fabio Volo e Bruno Vespa non dovrebbere essere permesso di scrivere libri!
     
    .
  8. Camomilla05
     
    .

    User deleted


    Io ho preso nota solo di una ricetta: quella della nutella fatta in casa! Ma a questo punto non so nemmeno se è la sua.
     
    .
  9. marga83
     
    .

    User deleted


    Io l'ho seguita per un periodo, quando faceva vedere solo le mani nei suoi video e citava sempre l'angolo di Lola (che non amo per gli atteggiamenti, ma sul piano teorico sono preparatissime) come fonte per informarsi e documentarsi.
    Secondo me il successo le ha dato alla testa, come succede con molte youtubers: adesso si sente la regina dell'egobbio :P , l'Erin Brokovich dell'inci.. idolatrata da una folla di fan che prende per oro qualunque cosa dica. Le sue anteprime dei video ormai sono ridicole, piene di tette e culi o titoli per attirare visualizzazioni, quando non si tratta di video di outfit "sexy elegante".. torna a mostrare solo le mani, ti prego!

    Per lo più non fa mai cenno ai potenziali danni che comporta produrre cosmetici. Tanto per fare un esempio: i suoi prodotti contengono troppi oli essenziali, che possono essere irritanti su una pelle sensibile, ma non lo dice mai..
    Stesso discorso per le pratiche di igiene che precedono lo spignatto. Io che sono una persona adulta, con un minimo di base scientifica, so che bisogna lavarsi le mani, disinfettare gli attrezzi e i contenitori, fare attenzione quando si maneggiano gli acidi.. ma non è ovvio per tutti, si rischia di trasformare un balsamo labbra in un concentrato di batteri! :sick:

    CITAZIONE
    Quello che voglio dire è che da anche consigli utili, ma solo chi ha qualche conoscenza può fare una corretta scrematura altrimenti finisci per credere a cosa che non sono corrette!! E' chiaramente una ragazza qualsiasi, con poche nozioni di base di chimica, che entusiasta dalle prime ricette venute bene (prese dal forum di Lola) ha strafatto...scusate la volgarità ma dalle mie parti si dice "ha cagato fuori dal vaso"

    non saprei dirlo meglio!
     
    .
  10. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    io mi ricordo un video dove faceva saponette... visto che è seguita da un sacco di ragazzine, due paroline su come maneggiare la soda no, eh? :unsure:
    mica per altro, ma non hai in mano dell'olio di mandorle dolci che, mal che vada, ti può far venire dei punti neri. manco diceva di proteggersi gli occhi. io forse sarò allarmista, ma quando spignatto le misure di sicurezza prima di tutto.
     
    .
  11. Nenola
     
    .

    User deleted


    Andracass scusa il ritardo...cosa vuoi sapere sul pH delle creme?

    Comunque stavo guardando proprio ora il suo ultimo video "finalmente il sito delle meraviglie" e quando ha letto "caffeina anìdra" (nb. con accento sulla I!!!!!) non ho resistito :wacko: :blink: :wacko: :blink: :wacko: :blink: :fury: ma non hai studiato chimica??????? Si dice ànidro con accento sulla AAAAAAAAA Sono cose che mi fanno diventare bionda (e ho i capelli quasi neri!!). Sono anche tornata indietro per essere sicura di aver sentito bene.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    c'è un posto dove discutiamo del PH delle creme Lush che pare siano basiche ( oltre che formulate in maniera poco ortodossa; qualcuno le ha definite - non ricordo se qui o su altri forum - dei saponi più che delle creme).

    https://lushitalia.forumfree.it/?t=63744330 qui c'è un bel po' da leggere se ti va :D
     
    .
  13. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Io resto sempre più basita...
    Ultimamente hovisto che Carlita ha messo in un olio contro le smagliature un bel totale di 40 gocce di olio essenziale. Ora, passino le 10 gocce di lavanda.... ma 10 rosmarino, 10 limone e 10 menta? :wacko:
    A me verrebbe un'irritazione cosmica! :blink:

    Le altre due perle che, seppur non nuove, mi sono giunte solo di recente sono una ricetta per crema mani spacciata per sua che è su un forum da anni e, cosa ancor più grave un "tanto il ph lo misuro io per voi". Sta cosa è da criminale! :wacko:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    io mi diverto un casino con le varie pagine FB antiCarlita e quelle proCarlita.

    la gente dovrebbe far pace col cervello.

    e lei che si difende e lancia anatemi alle case cosmetiche che, a detta sua, le han fatto causa.

    alcune adepte ( perchè una setta è, a parer mio) scrivono roba che non si può leggere. altro che 40 gtt di OE -_-
     
    .
  15. Nenola
     
    .

    User deleted


    Alcune la difendono come se stessero difendendo il proprio onore...

    Leggevo che anche la "Carlysolid" una delle ultime che ha fatto in realtà la formula è di una certa Patty del froum di Lola...ha cambiato qualche ingrediente ma la parte centrale della forumla è quella (che poi è la parte più importante e difficile da formulare...)
     
    .
28 replies since 17/3/2014, 16:20   7761 views
  Share  
.