Crema all'amido di mais+barra da massaggio Lush

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Questa è una ricetta di una crema gelificata con l'amido di mais. Le dosi sono x 50 g data la deperibilità dell'amido. Viene una crema abbastanza densa, molto setosa e facilmente assorbibile (per l'amido). Ho usato per la parte oleosa una barra da massaggio e un avanzo di profumo solido Love.

    Fase A

    37.5 g H2O
    1 g amido di mais

    Fase B
    10 g olio (barra+profumo solido)
    2.5 g emulsionante (cera n 3 AZ)

    Fase C
    20 gtt cosgard

    Mettete acqua e amido in un pentolino a fuoco normale mescolando. Valutate se aggiungere acqua pian piano che girate, a un certo punto inizierà leggermente ad addensare. Spegnete e lasciate solidificare. A parte sciogliete la vostra fase B. Quando la fase grassa si è sciolta unite le due fasi, aggiungete il conservante, misurate il pH e eventualmente correggete :)

    Edited by MeggySunflower - 13/2/2014, 23:54
     
    .
  2. Nenola
     
    .

    User deleted


    quindi i 10g di olio in realtà sono solidi altrimenti ti verrebbe meno densa...
     
    .
  3. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Ni. L'amido addensa moltissimo, nei primi esperimenti che ho fatto cioè gel di amido+olio di riso la densità variava in base alla quantità di amido, con un gr viene molto densa, l'ideale sarebbe fare il gel la sera prima e farlo rassodare per rendersi conto della compattezza, ma viene bene anche se emulsionato subito.
     
    .
  4. HolyAlessa
     
    .

    User deleted


    Voglio provare! Senza contare che è un ottimo modo per finire vari oli che altrimenti si userebbero più lentamente.
     
    .
  5. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio è di preparare prima il gel di amido, ci vuole un po' di occhio le prime volte e quando il gel ti piace prepari la fase B. Ovviamente per smaltire gli oli puoi anche usare un addensante classico.
     
    .
  6. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    quanto dura, più o meno? io l'amido lo uso spesso nei detergenti (vedi il simil maisenza che avevo pure postato qua), ma non mi sono mai posta il problema della durata, perché lo spolpetto in breve tempo :D
    (io oggi ho fatto una crema mani, ma ho usato la lecitina di soia in grani. è venuta molto bene, sono soddisfatta!) ^_^

    brava brava brava, comunque! adoro le creme ben riuscite :wub: :rolleyes:
     
    .
  7. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Dunque, io ne faccio 50g per volta e uso solo quella, a me dura meno di un mese (ma la uso per tutto). Eventualmente potrei fare un test e lasciarne un pochino da parte per vedere quando inizia a variare consistenza/colore/odore. Data la deperibilità dell'amido comunque sconsiglio di farne più di 50g
     
    .
  8. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    comunque immagino che, nonostante la deperibilità, con il cosgard un pochetto duri... :)
     
    .
7 replies since 13/2/2014, 12:01   188 views
  Share  
.