Saponi che fanno la muffa?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wideawake
     
    .

    User deleted


    I saponi in questione sono Red Rooster e Fate voi.
    Il primo preso da Lush UK a giugno, l'altro preso dal negozio di Padova ad aprile/maggio (non ricordo esattamente).

    Li ho lasciati in un cassetto del bagno, completamente asciutti (e ne sono sicuro, non avevo mai usato nessuno dei due!) e sono partito il 25 luglio.
    Oggi li ho ritirati fuori: un pezzetto del Fate Voi ha fatto la muffa, anche il Red Rooster. Schifatissimo li ho buttati stupidamente senza fare foto.

    Com'è possibile che i saponi facciano muffa?!
     
    .
  2. marga83
     
    .

    User deleted


    Ehm... strano! a me non è mai successo, e io ho saponi vecchissimi! O.o
    di solito perchè qualcosa muffisca deve essere stato a contatto con l'acqua.. magari ci sono stati dei problemi durante la produzione, ma mi sembra strano di tutti e due! :blink:
    Come li conservavi? magari erano sigillati ermeticamente e la componente acquosa che sarebbe evaporata nel tempo ha provocato la muffa.. non so se il mio ragionamento ha un qqualche fondamento scientifico! :boxed:
     
    .
  3. wideawake
     
    .

    User deleted


    Uhm erano gli unici a non essere avvolti nella plastichina/essere sottovuoto. Erano dentro uno dei cassettini del bagno.
    La cosa è stranissima, boh :blink:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Anche a me non é mai successo, di solito li lascio avvolti nella pellicola trasparente oppure nella carta stagnola e non mi hanno mai dato problemi!

    Hai detto che li hai messi nel cassetto senza protezione (carta, pellicola, o scatolina), non é che hanno assorbito l'umidità del bagno? Ti conviene avvolgerli sempre dentro qualcosa o metterli in una scatola!
     
    .
  5. wideawake
     
    .

    User deleted


    Boh, può essere pensandoci bene! Grazie, la prossima volta evito di lasciarli troppo all'aria ;) almeno per l'estate :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    E' l'unica cosa che mi viene in mente, fai una prova e vedi come va! ^_^ ciauuu
     
    .
  7. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    No vabbè, scusate l'ovvietà, ma... sono saponi, cavoli! dovrebbero poter stare in un bagno (tra l'altro un bagno che non è stato usato, visto che Paolo era in via dal 25 luglio) senza ammuffire <_< Qualunque sia il motivo della muffa, è assurdo!
     
    .
  8. Ale82
     
    .

    User deleted


    a me non è mai capitato...hai provato a mandare una mail alla Lush?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Probabilmente se si usano é un conto, se si lasciano così nel cassetto in un ambiente umido i batteri possono prolificare (parlo di saponi Lush). Qualcosa comunque é successo perché i saponi in questione arrivano uno da Lush UK e l'altro dal negozio di Padova, mi sembra strano che abbiano entrambi problemi di produzione..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piccoledonne @ 10/9/2013, 10:00) 
    No vabbè, scusate l'ovvietà, ma... sono saponi, cavoli! dovrebbero poter stare in un bagno (tra l'altro un bagno che non è stato usato, visto che Paolo era in via dal 25 luglio) senza ammuffire <_< Qualunque sia il motivo della muffa, è assurdo!

    quoto tutto!!

    nessuna esperta nei paraggi? marga, bianca, meggyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :)
     
    .
  11. tonda
     
    .

    User deleted


    Successo con un Fun, arrivato da Uk. Me ne sono accorta subito, è proprio arrivato con un po' di muffa in un punto. Anche a me è sembrato assurdo ma in effetti è una pasta morbida e umida, fasciata in pellicola bio. Sui saponi solidi non mi è mai successo, neppure quelli abbandonati/dimenticati
     
    .
  12. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Ho letto una cosa che non mi è piaciuta molto, mentre guardavo un Inci su Saicosatispalmi...

    Non ricordo più nel topic di quale sapone era, ma due spignattatrici, leggendo l'inci, si chiedevano come facesse quel sapone a stare in piedi ed essere solido. Avevano entrambe riscontrato spesso quest'anomalia di proporzioni tra gli ingredienti, soprattutto tra le parti grasse.

    A quanto pare, raccontavano, una ragazza inglese che aveva visitato gli stabilimenti, aveva notato sacchi su sacchi pieni di "trucioli" di sapone. Questo probabilmente, spiega il mistero. Gli ingredienti che "non tornano" non compongono il sapone, ma sono solo aggiunte a un prodotto già fatto. :unsure:

    Questo spiegherebbe sia perché hanno questa formulazione anomala che, magari, eventuali problemi che possono avere nel tempo. La butto lì, non so se può influire, ma comunque un prodotto che in partenza ha dei difetti, magari è più soggetto a deteriorarsi. Chissà....

    Fatto sta che questi sacchi di sapone da sciogliere e modificare vanno bene in casa, se uno vuole aggiustare un sapone che non gli piace, o dare nuova vita a pezzetti che non sa più come tenere in mano, tanto sono piccoli. Ma poco ha a che fare con l'idea di un'azienda produttrice che fa del fresco e fatto a mano la sua bandiera....
     
    .
  13. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Grazie per la spiegazione, allora... :)
    Ma quindi, se non è questo tipo particolare di lavorazione, sapendo che nelle nostre case sono stati ben conservati, da cosa può dipendere questo deterioramento, Alessio?
     
    .
  14. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    La sparo eh......essendo rimasti all'aria potrebbero aver sudato? ....l'acquetta che si crea sul sapone potrebbe aver innescato la muffa? ...essendo di più sullo speziale mi vien da pensare che lui abbia generato la muffa....essendo la muffa notoriamente bastard avendo trovato il fate voi libero potrebbe averlo contaminato in modo indiretto....?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Prima di tutto sarebbe interessante capire com'era la muffa..puoi descrivere paolo?seconda domanda, lo speziale aveva per caso componenti spuri?tipo, una scheggia di cannella o cose del genere?
     
    .
27 replies since 6/9/2013, 11:48   2218 views
  Share  
.