Voglio iniziare a spignattare..Cosa devo comprare?

Piccolo compendio di tutto quello che vi serve per iniziare a spignattare :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Quando si scopre il mondo dello spignatto e si decide di passare all'opera, si deve compiere un passo essenziale: il primo ordine di materie prime; i siti propongono i prodotti più innovativi e svariati dalle proprietà miracolose e ovviamente imprescindibili se si vuole iniziare; la futura spignattatrice a questo punto viene colta dal panico, non sa cosa comprare e cosa no e magari finisce per prendere metà di quello che le serve, trovandosi nell'imbarazzante condizione di non poter portare a termine gli spignatti che si era prefissata (questo è quanto ho fatto io). Nasce quindi questo thread per indicare ciò che è davvero essenziale per iniziare a spignattare e ciò che invece si può prendere con il tempo.

    Varie
    Bilancino da 1 gr (minimo). Questo è essenziale per tutti gli spignatti, senza un bilancino che segni il grammo non potete spignattare; è abbastanza improbabile che vi serva un bilancino con precisione maggiore, può essere utile soprattutto per le miche ma non dannatevi troppo per reperirlo.
    Cartine tornasole: il pH delle nostre preparazioni è fondamentale sia per una questione di dermocompatibilità sia perchè alcune sostanze hanno un limite di azione in un intervallo di pH ben preciso. Anche queste sono obbligatorie.
    Contenitori: io sono una fan del riciclo, quindi di solito uso contenitori di altri cosmetici debitamente lavati ma se voi non ne avete, ricordatevi che i vostri spignatti vanno contenuti da qualche parte! Io comunque vi consiglio, se decidete di spignattare, di mettere le mani su tutti i contenitori di casa

    Balsamo
    Questo spignatto NON è facile, per cui vi consiglio di rimandarlo fino a quando non avete un po' la mano
    Tensioattivo cationico: esterquat (bio) bentimonium chloride (non bio); senza questo il vostro balsamo non districherà per niente, per cui sono fondamentali
    Oli/burri: sbizzarritevi pure :)
    Emulsionanti: vedi crema, scegliete solo con attenzione
    Conservante: vedi crema

    Burro cacao
    Cera d'api: senza cera non verrà mai lo stick quindi non potete procedere senza questo ingrediente. Che sia grezza, gialla, bianca non importa, scegliete voi leggendo la scheda tecnica
    Burro di cacao/karitè: altro ingrediente fondamentale; sull'angolo di Lola (discutibile fin che si vuole ma punto di riferimento essenziale per chi vuole spignattare) sconsigliano l'uso del karitè perchè difficile da lavorare; io non ho mai avuto grosse difficoltà ma riporto il dato.
    Aromi/o.e: assolutamente facoltativi, danno un tocco di poesia in più ma non sono funzionali. Attenzione agli o.e che possono bruciare e non esagerate perchè sono amari al gusto
    Regola generale: sulle labbra meglio evitare gli oli perchè sono troppo leggeri, fa eccezione il ricino. Siete tentate dai burri esotici?Aggiungeteli pure ma fate attenzione al punto di fusione. Volete mettere miele/cioccolato/nutella nel vostro burro cacao?Si può fare, il mio consiglio però è di lasciar raffreddare prima di travasare; se nel bicchierino in cui avete il composto non si solidifica allora aggiungete un po' di cera

    Crema corpo

    Gelificante: non è fondamentale ma senza la vostra crema rimarrà molto liquida. Potete trovarne a bizzeffe, da quelli bio (xantana, carragenine) o sintetici (carbomer)..Leggete le schede e scegliete :)
    Emulsionante: acqua in olio, olio in acqua, a caldo, a freddo...Ne esistono molti e variabili, dovete scegliere in base alle vostre esigenze.
    Conservante: sceglietene un con un range di pH elevato, così vi basterà per tutte le vostre creazioni (es. il cosgard non va nei deodoranti)
    Correttore di pH: un acido (lattico o citrico di solito) se il pH è troppo alto
    Oli/burri:vi serve un burro, un olio pesante, uno medio e uno leggero, come minimo, poi potete sbizzarrirvi

    Detergente (viso/intimo/corpo)
    Tensioattivi: l'universo dei tensioattivi è vasto, forumlare con i tensioattivi è difficile e bisogna sperimentare molto. Di norma ne serve uno anionico (il lavante) uno che tampona (betaina) e di contorno che riducono l'aggressività. Io vi consiglio SLES, betaina, sarcosinato, lauryl glucoside
    Addolcente: oli, glicerina, proteine..il mio consiglio è di copiare le ricette all'inizio, per cui scegliete una ricetta che vi ispiri e copiatela passo passo
    Gelificante: può servire ma non è fondamentale per questo spignatto

    Rossetto
    Burro di cacao/olio di ricino: come sopra. Alcuni usano anche altri olii ma io sono una fan dei burri, regolatevi come credete
    Cera d'api: v. burro cacao
    Cera carnauba: questa cera serve perchè ha un differente punto di fusione, più alto e il rossetto rimane più compatto. Inoltre serve per dare lucidità.
    Cera candelilla: come sopra, anche questa cera è imprescindibile
    Biossido di titanio/ossido di zinco: servono per rendere il rossetto più comprente
    Miche: sbizzarritevi pure, sbizzarritevi sui colori, a voi la scelta!

    Attivi: ne esistono un'infinità per la pelle e i capelli. Non si possono dare indicazioni generiche e quindi se avete bisogno di info più specifiche chiedete qui sotto.
    Acque floreali/idrolati: sono carini e fanno molta poesia ma se dovete investire almeno all'inizio puntate sugli attivi e meno su queste.
    Oli, burri: sono affascinanti, ce ne sono un'infinità, tutti con meravigliose e affascinanti proprietà..Non lasciatevi abbindolare e se avete un budget ridotto puntate sugli attivi o su sostanze funzionali e riducete l'acquisto di questi al limite

    Questi sono le ricette principali, fatemi sapere se ci sono altri spignatti da approfondire. Come avete notato ho messo pochi nomi commerciali (l'ho fatto solo dove non ne potevo fare a meno) perchè mi sembra corretto non fare troppa pubblicità però se fate richieste specifiche cercherò di venirvi incontro (e come me tutte le spignattatrici)
     
    .
  2. wideawake
     
    .

    User deleted


    fantastico questo topic! vorrei cominciare a spignattare e cercavo proprio una lstina del genere :) grazie!
     
    .
  3. biancasibert
     
    .

    User deleted


    bellissimo post! :)
    di sicuro utile per tutti! :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Spignattatrici, aggiungete pure consigli!!!
    Paolo, se poi hai bisogno di formulare chiedi pure!!
     
    .
  5. marga83
     
    .

    User deleted


    Secondo me hai scritto tutto, bravissima! :D aggiungo qualche elemento per gli spignatti facili-facili-facili, a prova di imbranato:
    maschere viso:
    argille: perfette per le maschere viso purificanti. Evitate la verde (è troppo aggressiva), meglio quelle bianche (caolino) e rosa (calamina), sono più delicate
    gel di aloe: idratante e lenitivo, perfetto sia per le maschere purificanti che per quelle idratanti
    yogurt: acidifica la pelle
    oli: perfetti per le pelli secche. Scegliete oli medio-leggeri (jojoba, riso) per non ritrovarvi unti! vanno bene anche per le maschere purificanti, per smorzare un po' l'effetto disseccante, ma in questo caso meglio mettere solo poche gocce di jojoba.
    oli essenziali: da scegliere in base al tipo di pelle. Menta, tea tree, lavanda, limone e ginepro vanno bene per le pelli miste/grasse/impure, mentre lavanda, rosa e camomilla sono perfette per quelle più delicate e secche. Mettetene sempre pochissime gocce, non più di 4 in totale per una maschera monoporzione!
    tonici
    cartine ph: vedi il topic di Meggy
    infusi di tè/piante officinali/tisane: sono la base del vostro tonico. Scegliete la droga (cioè la pianta) in base al vostro tipo di pelle
    glicerina: vedi topic di Meggy
    conservante: vedi topic di Meggy
    oli essenziali: vedi maschere viso. anche in questo caso ne servono poche gocce, attenzione a non esagerare!
    attivi vari: vedi topic di Meggy

    Non sono difficili come gli spignatti elencati da Meggy, ma se volete avvicinarvi allo spignatto possono essere un primissimo gradino! :D

    aggiungerei anche di non farvi spaventare dalla vasta gamma di prodotti e iniziare con pochi ingredienti: non servono mille mila oli e burri, rischiate solo di tenerli lì e spendere soldi inutilmente (garantisco io.. :P )! come burri bastano quelli di karitè e di cacao, mentre per gli oli direi che con oliva, jojoba, riso, cocco e ricino dovreste essere a posto..
     
    .
  6. wideawake
     
    .

    User deleted


    Per spignattare un sapone, invece?
    La cosa è più complicata?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Per spignattare un sapone in realtà non servono ordini di materie prime, bastano oli e soda caustica, i primi al supermercato, la seconda al supermercato o nei fai da te, questo per un sapone basic. Ovviamente se vuoi dei profumi particolari devi comprare le fragranze oppure o.e.
     
    .
  8. *Ale*
     
    .

    User deleted


    vorrei fare uno scrub corpo (in realtà lo userei per i piedi)...come procedere?quali sono ingredienti e proporzioni?
    fosse per me prenderei la crema...butterei dentro un paio di cucchiai di zucchero e stop...ma non sono sicura che sia così semplice :huh:
     
    .
  9. *eli81*
     
    .

    User deleted


    SCRUB
    7cucchiaini zucchero canna
    9 cucc sale fino
    6cucch farina cocco
    10 cucc olio mandorle
    16 cucch olio riso
    10gg oe menta
    10gg oe limone

    Io questo lo uso per il corpo (piedi compresi!); con queste quantità ne viene un bel barattolo, gratta bene e la pelle resta idratata! Ovviamente puoi omettere o cambiare gli oli essenziali e gli olii vegetali a tuo piacimento e in base a quello che hai già in casa (sappi che l' olio di riso Scotti è un buon compromesso: 5€ per 1 litro!)

    Edited by *eli81* - 5/11/2013, 09:54
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    ma le dosi degli OE non sono elevate? io ne metterei meno a dire il vero
     
    .
  11. *eli81*
     
    .

    User deleted


    Infatti ne ho messe meno anche io, carlita ne mette sempre troppi e troppo ( io ho messo 10 limone 10 menta), anche perché in un prodotto a risciacquo è un po uno spreco... Ora modifico!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Occhio a Carlita.. non è il massimo dell'attendibilità, a volte.

    brava, mettine meno.. anche se è prodotto a risciacquo, tutti quegli oe a contatto con la pelle non van bene.

    e poi, se l'OE è buono, bastano poche gocce ;)
     
    .
  13. *eli81*
     
    .

    User deleted


    Mannaggia a carlona... XD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15. *Ale*
     
    .

    User deleted


    grazie eli...ma una ricetta con crema corpo?vorrei smaltire in questo modo una crema corpo :D
     
    .
23 replies since 23/6/2013, 23:46   1559 views
  Share  
.