Mascherita piperita (aiuto!!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    L'adoro. Mi piace proprio come mi lascia la pelle e vorrei spignattarla.
    Non essendo brava, vi chiedo un aiuto. Stavo dando una lettura agli ingredienti, per vedere un po' cosa usare e come usarlo.

    Si parte con il Gel di Bentonite... che alla fine sarebbe argilla, giusto? Posso usare quella verde, al suo posto?
    Poi... caolino.
    Miele... cosa potrei usare di non animale, per sostituirlo? :unsure:
    Talco (e questo è facile :P ...)
    Granella di fagioli... potrei usare mandorle?
    Glicerina vegetale
    Semi di enotera... che cavolo è l'enotera? :lol:
    Olio essenziale di menta piperita (non so se è piperita, ma l'oe di menta ce l'ho)
    Olio essenziale di tagete africano (manca e non credo di comprarlo)
    Essenza assoluta di vaniglia (non ce l'ho, ma credo che il suo unico scopo sia olfattivo)
    Limonene (posso usare succo di limone? sempre meglio dei copertoni :P ...)
    Profumo (sticavoli)
    Clorofilla... ehm... :unsure:
    Methylparaben... i parabeni penso che potrei pure evitarli (avevo scritto "evirarli".... muuuuahahahaha :lol: ...)

    Ricapitolando, ma mi dicano le spignattatrici se può andare, che io sono una frana, userei:
    argilla verde, argilla bianca, talco, un sostituto del miele appena me lo consigliate, talco, mandorle, glicerina, oe di menta, succo di limone... e basta, che dite?
    e per le dosi come vi regolereste?

    dite che può venirmi una buona maschera per la pulizia?
     
    .
  2. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    sto lavorando alla ricetta, facendo varie ricerche....

    per ora sono certa su:
    argilla bianca, amido di riso (mi sembra meglio, rispetto al talco), oe di menta piperita, rosmarino, tea tree e lavanda....
    sperimenterò per l'aggiunta di un qualcosa di nutriente (al posto del miele) e vi farò sapere.... :unsure:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Un sostituto non animale facilmente reperibile non mi viene in mente..L'amido di riso in una maschera è abbastanza inutile, e hai la pelle secca basta il caolino..Devi anche considerare un diluente e farne poca o congelarla se non hai un conservante...3 oe così aggressivi mi sembrano troppi, ma dipende quali sono le tue esigenze..Tieni conto anche del fatto che questa maschera non scrubba.
     
    .
  4. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    io pensavo di farne poca, assieme alla mia amica e che ci basti per una volta, almeno per provare e fino al perfezionamento :)
    quindi, ok caolino, bocciato l'amido...
    come diluente cosa consigli? :)
    per lo scrub, mi ero scordata di scriverlo, pensavamo alle mandorle, perché quel tipo di fagioli che mettono loro manco sappiamo qual è :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Allora..se la fate x una volta sola potete mettere un frutto (ma va usata e quello che avanza va buttato, perchè non si conserva neanche congelata)..si può usare del gel d'aloe o di semi di lino...se usate un gel d'aloe conservato allora potete farla sul lungo termine..per lo scrub io preferisco lo zucchero fine fine o caffè, non ho mai provato le mandorle ma ovviamente quello potete testarlo di volta in volta.
     
    .
  6. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    sinceramente vorremmo farla una prima volta monodose, a livello sperimentale :D
    se poi funziona, farne quantità un po' più grandi....

    ti farò sapere com'è andata... e grazie mille per l'aiuto! :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Figurati :) ovviamente potete anche usare degli infusi o della semplice acqua per allungarla, dipende un po' quali sono le vostre esigenze :)
     
    .
6 replies since 29/4/2013, 12:57   206 views
  Share  
.