il mio primo shampoo solido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Esperimenti in corso! :D
    questo pomeriggio ho imbastito il mio primo shampoo solido!
    questa è la versione per capelli grassi
    sodium coco solfate, ortica in polvere, rhassoul, infuso rosmarino e salvia, olio cocco, burro di mango, burro di cacao, olio di argan, olio di nigella, insaponificabili d'olivo, inulina, OE limone, OE rosmarino, OE ginger, OE bergamotto, OE menta, OE patchouli.

    (senza fare i calcoli precisi: circa 75% tensioattivo, 10% ortica, 5% rhassoul, 9% olii e burri, 1% inulina, infuso quanto serviva per amalgamare e OE ad occhio)
    lo testerò nei prossimo giorni, anche se ho i capelli secchi... giusto per controllare che non faccia reazioni strane prima di regalarlo a qualcuno! <_<
    ho fatto prima questo perché poi vorrei tentare una versione molto più ricca di olii e burri per i capelli secchi, ma prima voglio vedere come viene la consistenza "base" ;)
    con i solidi Lush non è mai stato amore... ma vedendo gli ingredienti sono davvero "poverelli" a livello di attivi e nutrienti, quindi magari facendo da me riesco ad ottenere qualcosa di più adatto alla mia testa esigente! :lushina:
     
    .
  2. wideawake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancasibert @ 23/4/2013, 19:14) 
    Esperimenti in corso! :D
    questo pomeriggio ho imbastito il mio primo shampoo solido!
    questa è la versione per capelli grassi
    sodium coco solfate, ortica in polvere, rhassoul, infuso rosmarino e salvia, olio cocco, burro di mango, burro di cacao, olio di argan, olio di nigella, insaponificabili d'olivo, inulina, OE limone, OE rosmarino, OE ginger, OE bergamotto, OE menta, OE patchouli.

    (senza fare i calcoli precisi: circa 75% tensioattivo, 10% ortica, 5% rhassoul, 9% olii e burri, 1% inulina, infuso quanto serviva per amalgamare e OE ad occhio)
    lo testerò nei prossimo giorni, anche se ho i capelli secchi... giusto per controllare che non faccia reazioni strane prima di regalarlo a qualcuno! <_<
    ho fatto prima questo perché poi vorrei tentare una versione molto più ricca di olii e burri per i capelli secchi, ma prima voglio vedere come viene la consistenza "base" ;)
    con i solidi Lush non è mai stato amore... ma vedendo gli ingredienti sono davvero "poverelli" a livello di attivi e nutrienti, quindi magari facendo da me riesco ad ottenere qualcosa di più adatto alla mia testa esigente! :lushina:

    dovresti vendere tutte le cosine che fai :woot:
    sono curioso di vedere come va!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Paolo, io ho provato alcuni suoi saponi ed erano ottimi!

    e anche i conetti di hennè :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Mi prenoto per questo qui per capelli grassi. Bianca, mi prenoto per tutto, lo sai? :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    e io mi metto in coda. capelli normali tendenti un po' al secco :)
     
    .
  6. biancasibert
     
    .

    User deleted


    :wub: :wub: :wub:
    ma grazie!!!

    tesori prima li provo per un po'... poi ne riparliamo! :pirate:
    stamattina mi ci son fatta il primo shampoo e per ora non sono calva... :lushina:
    la sensazione è che sia una buona strada... e ci spero perché gli shampoo solidi sono una di quelle cose che ho sempre trovato bellissime, ma con cui mi sono sempre trovata malino <_< quindi salvare l'idea e renderla più adatta a me mi farebbe davvero piacere! ^_^
    e dai che prima o poi apro un post in mercatino con un po' di cosette da offrire... :shifty:
     
    .
  7. *eli81*
     
    .

    User deleted


    Ci sarò anch' io fra le tue clienti quando aprirai il mercatino!! ^_^
     
    .
  8. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    anche io potrei solo fare la cliente, perché se provassi a farli combinerei un macello... mi sa di cosa decisamente troppo difficile, per me... :unsure:
     
    .
  9. petradgl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mostrodiveg @ 25/4/2013, 10:53) 
    anche io potrei solo fare la cliente, perché se provassi a farli combinerei un macello... mi sa di cosa decisamente troppo difficile, per me... :unsure:

    quoto tutto ;)
     
    .
  10. biancasibert
     
    .

    User deleted


    che fare in un sabato di pioggia col marito che si è chiuso in bagno e non ne esce più? (usa il water come trono di lettura... <_< )
    spignattare un nuovo shampoo solido!!! :rock:
    questa volta è una cosa "su misura" per me... :lushina:
    ispirandomi ad una ricetta presa qui ho messo insieme uno shampoo che spero sia positivo per i miei capelli lunghi e sottili...

    tensioattivi: sci e sodium coco sulfate
    parte acquosa: idrolato di rosa e provitamina B5
    burri/olii: monoi in olio di cocco, olio di sapote, burro di mango, burro di karitè
    estratto di seta in polvere
    assoluto di gelsomino
    fragranza monoi
    mica paillettes
    (tutto AZ... evito di mettere i link che se no sembra tutta pubblicità :boxed:)

    il profumo è S P E T T A C O L A R E e spero rimanga almeno un po' sui capelli (anche perché con quel che costa l'assoluto di gelsomino se mi va tutto nello scarico piango... :cry: )
    peccato che oggi mi son già lavata i capelli se no sfratterei il marito per provarlo ancora caldo... :rolleyes:

    il prossimo progetto è una versione per cuoio capelluto sensibile con polvere di peonia che pare sia particolarmente calmante... e vorrei metterci l'OE di Ylangylang che pare sia il top per i capelli, mi chiedo se è possibile mixarlo con qualcosa che lo renda alla fine un profumo abbastanza unisex... suggerimenti? ^_^
     
    .
  11. Calpurnia
     
    .

    User deleted


    Tesora... Non è che me lo faresti provare questo??? :D
    Forse del limone x lucidare/chiudere le cuticole? Ho detto una caxxata?
    Una fragranza unisex potrebbe essere quella di Atlantide?
     
    .
  12. wideawake
     
    .

    User deleted


    Direi che l'agrumato è abbastanza unisex! :-)
     
    .
  13. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    anche io voto l'agrumato! :D
    per una profumazione unisex è ideale :)
     
    .
  14. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Come mai quei due tensioattivi?E come ti viene il pH?
     
    .
  15. biancasibert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MeggySunflower @ 29/4/2013, 21:55) 
    Come mai quei due tensioattivi?E come ti viene il pH?

    Da quanto ho capito il S.C.S. è un tensioattivo molto "forte", ben tollerato dalla pelle ma comunque molto sgrassante e schiumogeno, e lo SCI che invece è un tensioattivo "dolce" serve a rendere la formula più adatta a capelli secchini...
    oggi lo provo e vedo che tipo di schiuma viene fuori.
    Quella dello shampo all'ortica x capelli grassi era tantissima, della serie che solo passandosi la saponetta in mano mi facevo un megashampoo!
    Questa del mix dovrebbe essere forse un po' meno ma con un effetto un po' più delicato.
    Il PH l'avevo misurato sull'altro ed era altino, tra il 7 e l'8... <_< ma da quanto ho capito c'è poco da fare: il detergente solido non può essere acido -_-
    vorrei provare un folle mix inserendo direttamente acido citrico in granelli nella barretta, ma c'è da vedere cosa vien fuori :unsure:
    Devo dire comunque che usando poi il balsamo a PH acido (o, quando mi ricordo di portarmela in doccia, la brocca di acqua e aceto per l'ultimo risciacquo) anche un PH altino dello shampoo non mi preoccupa troppo! ;)
     
    .
18 replies since 23/4/2013, 18:14   636 views
  Share  
.