La cucina vegan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Metterò qualche idea, un po' alla volta e, se avete qualche dubbio o curiosità, chiedete pure tranquillamente ^_^

    Parto da uno dei miei piatti preferiti, passandovi un condimento per il cuscus.

    Ingredienti

    Odori (sedano, carota e cipolla vanno benissimo, oppure potete sostituire la cipolla col porro, se amate un gusto più delicato)
    Un barattolo di polpa di pomodoro

    Verdure di stagione:
    d'estate metto, generalmente, un peperone, una zucchina e i fiori di zucca, puliti e tagliati a listarelle
    in primavera spinaci e piselli
    in autunno e inverno zucca, lenticchie...
    insomma, vedetevela voi e andate a gusto, tanto ormai si trova comunque sempre di tutto

    salsa di soia (alla coop hanno pure quella meno salata, ve la consiglio)
    curry
    peperoncino
    origano secco in inverno, basilico fresco in estate
    sale e acqua q.b.

    Preparazione


    la cosa buona di questo condimento è che non si soffrigge niente, ma si stufa il tutto e basta. il sapore non ne risente, perché comunque è molto speziato, quindi saporitissimo.
    tagliate gli odori e metteteli in un wok, aggiungendo un po' d'acqua (non devono galleggiarci, ma neanche asciugarsi al volo... tenete conto che dovete coprire bene le verdure, come quantità).
    quando l'acqua comincia ad asciugarsi bene, aggiungete il resto delle verdure, tagliate a dadini. insaporite con un cucchiaio da minestra di salsa di soia, un cucchiaino di curry e un peperoncino intero, sale q.b.
    lasciate stufare per una mezz'ora, aggiungendo un po' d'acqua calda, se vedete che il sugo si asciuga e rischia di attaccarsi. a fine cottura togliete il peperoncino e cospargete con l'origano secco o il basilico tritato.

    piano piano versateci il cuscus (non metto nulla sulla cottura che è facilissima e c'è sul restro di ogni confezione) e mescolatelo, sgranando bene poi con la forchetta perché non sia "a palle", ma ben separato.

    Spero che vi piaccia, piano piano vi passerò altro! ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Sono curiosa (solo curiosa, eh) di sapere come si fanno le torte vegan. Cioè il latte e le uova con cosa si sostituiscono.
    Mostrino, mi erudisci? :)

    Mia mamma ha sentito che si usano le banane (1 banana = 1 uovo) che hanno la stessa proprietà amalgamante, ma non mi convince: le banane sanno di banana, appunto. E se non volessi fare una torta alla banana?
     
    .
  3. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    per il latte è semplice. si usa quello vegetale, scegliendo quello che ci piace di più. io ho una predilizione per quello di nocciola (è fantastico!!), mentre detesto quello di riso :sick:

    per le uova, sì... in alcuni dolci puoi usare la banana, negli altri "l'uovo di lino".
    si tratta semplicemente di semi di lino e acqua, tritati, che prendono una consistenza tipo uovo sbattuto. un cucchiaio di quello equivale a un uovo.

    per le gelatine, invece, si usa l'agar agar... :)

    poi dipende da ricetta a ricetta. io non cucino molti dolci, di solito mi affido a qualche ricetta del vegan blog e sinceramente sono sempre venute buone :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    E questo uovo di lino si monta come se fosse un uovo? E il fatto che le uova spesso si montano separando tuorli e albumi?
     
    .
  5. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    quello non puoi farlo. però si gioca un po' sulle quantità, per rendere una torta più soffice (alla fine montare gli albumi a neve serve a quello).
    ho un'amica molto brava che lavora a firenze in un ristorante vegan... le meraviglie che fa sono fantastiche. tempo fa mi aveva mandato le foto della torta che aveva fatto per un matrimonio... :)

    diciamo che cucinare vegan è facilissimo, le torte però, secondo me, sono la cosa meno facile. se non si sa cucinare davvero, poche cose vengono bene.... a parte lo strudel o comunque i dolci di sfoglia (si trova senza uova anche quella già pronta) e le mousse :)

    Ho sfoderato il mio quadernino! Questa era venuta fantastica!! :)

    Torta di pere, noci e cioccolato

    250 gr. farina integrale (viene pure con la 00, io in casa avevo questa)
    100 gr. zucchero
    2 pere abate o kaiser
    50 gr. scaglie di cioccolato fondente
    50 gr. noci tritate
    60 ml olio di semi di mais o di girasole
    200 ml succo di pera
    2 cucchiaini di uvetta
    1 bustina di vanillina in polvere
    scorza di un limone
    1 bustina di lievito per dolci
    1/2 bicchiere di rum scuro
    1 pizzico di sale

    Sbucciate e tagliate a dadini le pere, facendole poi macerare nel rum. fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida. Con le fruste elettriche amalgamate lo zucchero e l'olio. Unite poi, poca alla volta, prima la farina e poi il succo di pera. Aggiungete la scorza di limone, il sale, la vanillina, l'uvetta (avendo cura di strizzarla bene), le noci tritate, le pere e il cioccolato. Continuate a mescolare e unite il lievito. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, unite anche il rum che avete usato per macerare le pere. Infornate a 180° per 35-40'...

    ecco, qua come amalgamante, per dire, si usa praticamente solo l'olio... ci sono decine di ricette, alcune uno schifo, altre validissime (che pian piano sto copiando, dopo averle testate :) ...)

    Edited by mostrodiveg - 25/4/2013, 12:10
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Non si potrebbe mettere la margarina invece dell'olio? Spesso ho sostituito il burro con la margarina e non è poi così male, ma le volte che ho provato ad usare l'olio ho ottenuto risultati non soddisfacenti. Vabbè che io non uso olio di semi e quello di oliva in effetti ha troppo sapore.

    Comunque chissà, magari proverò. Come ho specificato, era più che altro una curiosità. :)
    Quanto all'agar agar, lo (la) cercherò: non amo le gelatine in genere e quelle animali mi infastidiscono se usate per i dolci.
     
    .
  7. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    al posto del burro, certo, si può usare tranquillamente la margarina.
    in questa ricetta hanno scelto qualcosa di più liquido (credo), per sostituire insieme anche l'uovo :)
     
    .
6 replies since 11/3/2013, 13:09   141 views
  Share  
.