Piega svedese

qualcuna sa farla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Odio la piastra, odio quei pallini bianchi (inizio di doppie punte) che a lungo andare mi fa venire nei capelli.
    Odio le punte sbruciacchiate e spezzate. Insomma, la piastra i capelli sottili li rovina. <_<

    Sono un po' pigra, quindi non avevo mai provato a fare sta famosa "piega svedese". Ho capito vagamente come si fa e ho provato, con alcune correzioni... infatti verrà uno schifo :-P

    L'ho fatta senza bigodini, ma quello poco male, la faceva senza anche mia nonna.
    Però temo che non verrà benissimo, perché i becchi che mi sono messa in testa non sono belli lunghi come quelli della foto, ho in testa le mollettine di hello kitty brillantinose di mia figlia :D

    E neanche sono riuscita a capire bene come cavolo fa a girarsi i capelli in quel modo. A me non sono venuti così...
    Se voi la fate, o sapete farla, mi spiegate come si fa? Vanno presi tutti i capelli insieme, oppure ciocca per ciocca? :wacko:

    L'idea di riuscire a tenerli dritti senza piastra mi aggrada assai :lol:
    Li ho già lisci, ma in fondo le punte vanno sempre per gli affari loro, quindi mi interessa! ^_^

    svedese
     
    .
  2. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    uhhh, anch'io ci ho provato...peccato che dopo una notte con quella roba scomodissima in testa, abbia scoperto che mi era venuta una schifezza! <_<

    comunque.

    Io per farla ho seguito il metodo di una ragazza su youtube (ovviamente ho cercato il video ma non riesco più a trovarlo), cioè ho preso i capelli ciocca per ciocca e li ho girati tutti dalla stessa parte (io ho la riga a sinistra quindi partendo da lì, li ho girati tutti verso destra. Prendevo una ciocca, la giravo verso destra, e la fissavo con una o due mollettine) e alla fine mi sono venuti all'incirca come alla ragazza della foto. Io ho usato le mollettine sottili nere (quelle tipo forcine). E ho usato il bigodino, ma nonostante questo mi si sono spiaccicati lo stesso, sulla parte posteriore.

    La tortura è stata dormire con tutta quell'impalcatura in testa...e poi scoprire al mattino che i capelli negli strati più vicini alla testa erano rimasti umidi (e quindi addio piega)...dici che se la faccio coi capelli appena appena umidi e poi li asciugo col fon viene meglio?
    E poi una cosa, nella penultima foto la tipa che cos'ha in testa? perchè io ho messo un asciugamano, ma magari c'è qualcosa di più adatto...?

    magari un giorno di questi la riprovo...io non punto al liscio perfetto (per me sarebbe un'utopia), ma a limitare l'effetto scopa di saggina, togliendo un po' di crespo...ce la farò? :)
     
    .
  3. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    la ragazza ha messo una retina. una mia amica che la fa e mi ha vagamente spiegato, usa un foulard :)

    col phon mi hanno detto che non viene, perché asciuga solo la parte superficiale, ci vorrebbe il casco. altrimenti farli asciugare da soli, partendo dalla riga nel mezzo, lasciandoli un'oretta girati in un senso, per poi girarli nell'altro, come ho provato a fare io... :wacko:

    considerando che era la prima volta, sono piuttosto soddisfatta... però non riesco a girarli bene, sono imbranata! :lol:
    non sembrava una ruota, ma un calesse :D

    di solito le punte le ho molto stoppose, asciugandoli col phon tiepido prima di fare la piega e provare a lisciarli senza phon o piastra che li secchino, li sento un po' più morbidi (in realtà avrei decisamente bisogno di un parrucchiere!!)

    comunque, il risultato finale è questo:

    tenete conto che sono la peggiore fotografa di tutto l'universo conosciuto...
    e non tenete conto (vi prego!! :lol: ... ) del terribile pigiamone di pile... :P


    Edited by mostrodiveg - 2/4/2013, 20:49
     
    .
  4. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    farli asciugare da soli, partendo dalla riga nel mezzo, lasciandoli un'oretta girati in un senso, per poi girarli nell'altro, come ho provato a fare io...

    quindi -se ho capito bene- va fatta due volte? una volta verso destra e una volta verso sinistra?

    PS: non so com'era la partenza ma il risultato c'è, complimenti :)
     
    .
  5. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    sì, praticamente un'oretta per ciascun lato :)

    grazie!! ^_^
    mi sa che quando prenderò la mano, verranno pure un po' meglio. è che ho deciso che li ho trattati male per anni sti capelli (phon, piastre, tinte) e vorrei trattarli un po' meglio :D

    niente più tinture chimiche, niente cose che li stressino troppo. se li voglio lunghi, è bene che li coccoli un po' di più.
    ovviamente, va a finire che per fare sta piega devi poter stare a casa un tre ore, dopo esserti lavata. ma intanto che asciugano ti fai comunque i fatti tuoi e non è malissimo :lol:
     
    .
  6. *gioianera*
     
    .

    User deleted


    ottimo risultato! :rock:
     
    .
  7. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    un po' di ondine restano, non li liscia quanto una piastrata...
    però almeno non li massacra... ho le punte rovinatissime, non faccio che metterci oli di vario genere e dritti al punto :blink:
    se magari smetto di piastrarli e comincio finalmente a usare il phon tiepido, invece che a una temperatura in grado di sciogliere la ghisa, magari migliorano :D

    ammappa... questa ragazza ci mette mezzo secondo!
    a me in confronto a lei era venuta uno schifo e ci ho messo più di venti minuti... va bene, era la prima volta... imparerò!

    http://youtu.be/WEYrPG8acoc
     
    .
  8. irene16
     
    .

    User deleted


    anche io ho provato a farlo ma ovviamente è venuto da schifo...ho i capelli crespi media lunghezza e l unico metodo per averli lisci è il trattamento anticrespo alla cheratina senza formaldeide ovviamente...i pro ci sono i contro sono i costi .. :(
     
    .
  9. LaPè
     
    .

    User deleted


    Non la conoscevo però mi hai incuriosita, perchè anche io uso sempre la piastra e i miei capelli sono molto rovinati..
    Cercando video in internet ho trovato questa ragazza, che li fa senza bigodone e a vederla sembra la cosa più facile del mondo!! Alla prossima doccia, se la pazienza mi assiste, proverò!
     
    .
  10. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Anche io ho sentito parlare di questa piega svedese ma... non ho mai provato.
    Un po' perchè sono pigra, un po' perchè mi lavo i capelli la sera o nel weekend e in entrambi i casi non ho voglia di perdere due ore di tempo a girarmi i capelli... e poi mi chiedevo: passi d'estate (se si ha tempo, comunque) ma d'inverno come fate a dormire coi capelli bagnati? Io lo faccio quando faccio l'hennè e già ne risento, figurarsi se son proprio bagnati...

    Posso immaginare che con la pratica diventi sempre più facile e veloce fare la piega, ma senza casco i tempi di asciugatura sono comunque molto lunghi...
     
    .
  11. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    io l'ho fatta coi capelli appena umidi. prima col phon tiepido li ho asciugati quasi del tutto. è vero che sono già abbastanza liscia e il grosso del crespo sta solo nelle punte (sembrano i capelli di due persone diverse, a guardare punte e radici :D ...). mentre stavano in piega ho cucinato, fatto le tabelline e cenato. poi li ho girati e ho fatto altre tabelline (la bimba necessitava ripasso :P ...), lavato i piatti e sono stata un po' al pc...
    così è andato via anche il resto dell'umidità. visto che vado a letto presto (quando metto Anita a nanna, crollo anche io, di solito), farlo dopo cena sarebbe problematico. e non so se a farla quando sono bagnati resta il segno delle mollette...
     
    .
  12. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    allora, ci ho riprovato un paio di volte... non è che me li lisci tanto, (ma questo è un problema mio, i miei capelli non tengono nemmeno la piega del parrucchiere) però sì, un po' di crespo me lo toglie. Stavolta l'ho fatta avendo cura di asciugare quasi completamente i capelli, e il risultato è stato decente.

    Comunque ragazze, non scoraggiatevi, sembra un casino arrotolarsi i capelli intorno alla testa ma in realtà in una decina di minuti si fa :)
     
    .
  13. Fr@golett@
     
    .

    User deleted


    Mia mamma mi ha insegnato questo metodo perchè quando era giovane lei non esisteva la piastra e inoltre così i capelli non si rovinano!
    Io l'ho fatta un paio di volte partendo coi capelli umidi, senza bigodini come la tipa in foto. Li facevo girare intorno la testa, prima da una parte poi dal'altra fissandoli coi becchi d'oca e qualche forcina. Una passata col phon nel verso della "piega", poi buonanotte a tutti. La mattina mi sveglio coi capelli un po' scompigliati ma sciogliendoli e dandogli una bella spazzolata sono lucidi e lisci...provate!
     
    .
  14. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    io li ho in piega adesso, anche se li ho lavati ieri (ma ieri non avevo tempo di farla).
    vengono bene lo stesso, perché li ho abbastanza lisci anche di mio.

    ormai mi sono impratichita, la faccio a ogni lavaggio e ho trovato il mio metodo.
    bigodone e girare, sui capelli quasi asciutti e ben pettinati (pettine a denti larghi e non la spazzola, per non rischiare di spezzarne). :)
     
    .
  15. Fr@golett@
     
    .

    User deleted


    Si credo che ogni persona ci metta un po' per capire la variante migliore anche a seconda del tipo di capelli, motivo per cui ne esistono diversi "metodi". Ma l'importante è che sia efficace :)
     
    .
23 replies since 26/2/2013, 19:01   2243 views
  Share  
.