Torta allo Yogurt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caitrin
     
    .

    User deleted


    La ricetta originale è presa da questo sito:
    www.ricettedellanonna.net/torta-allo-yogurt/

    Io vi scrivo la versione modificata da me (leggi: adattamento con ciò che avevo in casa!).
    Premessa: io purtroppo ho solo un fornetto piccolo (il forno in cucina non funziona da secoli), quindi uso sempre tortiere rettangolari di dimensione "obbligata"... perciò non vi so dare consigli sulla dimensione della tortiera da utilizzare. :rolleyes:

    Ingredienti:

    1 vasetto di yogurt bianco

    da ora la misurazione degli ingredienti si fa usando il vasetto dello yogurt

    1 vasetto di olio di semi (io ho usato il girasole)
    3 uova
    1 pizzico di sale
    2 vasetti di zucchero (metà di canna e metà bianco)
    4 vasetti di farina così ripartiti: 2 vasetti di farina bianca 00, 1 vasetto di farina di grano saraceno, 1 vasetto di farina di cocco
    1 bustina di lievito
    1 cucchiaino di miele (a piacere, io ne ho appena preso uno buonissimo di zagara e ne ho approfittato)
    1 cucchiaino di crema di limoncello (solo perchè ce l'ho in frigorifero da un quinquennio e non la beviamo)
    1 pizzico di cannella (la adoro e la metto ovunque)

    Procedimento:

    Versare lo yogurt in una terrina. Aggiungere l'olio, il sale e le uova e mescolare.
    Aggiungere gradualmente lo zucchero e mescolare bene.
    Incorporare lentamente le farine precedentemente setacciate (solo la 00, per quelle di grano saraceno e di cocco non è necessario ovviamente) e il lievito.
    Mescolare bene e aggiungere un cucchiaino di miele, una spolverata di cannella e un cucchiaio di crema di limoncello.

    Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata (o coperta con la carta forno) e infornare a 180° per circa 35-40 minuti.
    Io a metà cottura copro la torta con un foglio di alluminio, perchè avendo un fornetto piccolo la superficie tende a bruciare facilmente.

    A cottura ultimata spegnere il forno e lasciar riposare la torta nello stesso con lo sportello aperto per 10 minuti.

    Io solitamente divido la torta a metà in senso orizzontale e la farcisco con la marmellata, ma si può benissimo mangiare anche così.

    Spero possa piacervi! ;)

    Edit: ecco com'è uscita! Essendo la mia tortiera rettangolare ho tagliato la torta a quadrati e li ho poi farciti con una marmellata di prugne, limone e zenzero fatta quest'estate (allungata con un goccio di mirto)

    100_1596


    Edited by Caitrin - 14/11/2012, 15:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Buonissima, io la chiamo la torta dei 7 vasetti!!!!!! :P L'unca differenza é che quando la preparo solitamente uso solo la farina 00 ma questa con la farina di grano saraceno e quella di cocco la devo assolutamente provare!!!!

    Ahahah anch'io metto la cannella ovunque (anche nel caffè :D )!!!
     
    .
  3. Caitrin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ela79 @ 14/11/2012, 20:56) 
    Buonissima, io la chiamo la torta dei 7 vasetti!!!!!! :P L'unca differenza é che quando la preparo solitamente uso solo la farina 00 ma questa con la farina di grano saraceno e quella di cocco la devo assolutamente provare!!!!

    Ahahah anch'io metto la cannella ovunque (anche nel caffè :D )!!!

    Visto che l'avevo in casa, la farina di grano saraceno (sai che una volta l'anno ti viene in mente di farti i pizzoccheri in casa, invece di comprare la scatola di quelli già secchi? Ecco, poi ti rimane mezzo chilo di farina sulle corna...) ho provato a fare metà e metà, con l'aggiunta del cocco.
    Vengono bene anche i muffin con quella farina.

    Anche io la metto nel caffè... ;)
     
    .
2 replies since 14/11/2012, 14:31   20 views
  Share  
.