glicerina

gioie e dolori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancasibert
     
    .

    User deleted


    sto seguendo un mini corso di eco-cosmesi :woot:
    per ora niente di eclatante... lezioni teoriche sulla pelle, un po' di chiacchiere mediamenti inutili, una serata "cold cream"... ma finalmente ieri si è andati un po' sul "tecnico" con una crema corpo complicatissima e con una ricetta infinita che non avrò mai gli ingredienti necessari per riprodurre :wacko:
    ma arriviamo al punto:
    il docente ha detto una cosa interessante sulla glicerina. La riporto perché per me era una novità, e mi fa piacere condividere e sopratutto sentire il parere delle altre spignattatrici più esperte ;)
    la glicerina è drammaticamente igroscopica (richiama moltissimo l'acqua) ed è un ingrediente a doppia faccia: da un lato se ben idratata può essere utile nelle creme e nei cosmetici portando un effetto idratante, dall'altra se in persentuali eccessive va a rubare idratazione alla pelle! E' talmente assetata di acqua che se la prende tutta lei e ci disidrata <_<
    quindi secondo lui la glicerina non dovrebbe mai superare il 5%
    il che mi ha fatto sentire una cretina :boxed: perché io per riprodurmi il "maisenza" ho fatto stringi tringi una polentina di farina di mais e glicerina... altro che 5% :cry:
    e in effetti usandolo ho avuto un effetto "pelle che tira" <_<
    che ne dite? esperienze in merito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Di norma la glicerina va usata al 5% in creme&co proprio perchè igroscopica..in Maisenza in teoria non dovrebbe esserci problemi perchè è un pordotto che poi lavi via e dovresti passare la crema..tuttavia se facendo così hai problemi magari devi usare una crema pià corposa o "diluire" il tuo Maisenza..
     
    .
  3. Caitrin
     
    .

    User deleted


    E sui capelli? Ho visto vari video di Carlita, dove nelle formulazioni di prodotti per capelli viene usata... a prescindere dal fatto che non ho tutti gli ingredienti necessari, ma quindi usarla sui capelli è pressochè inutile/controproducente?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Uhm..considera che la composizione dei capelli è diversa da quella della pelle, non vanno idratati come l'epidermide, quindi secondo me è trascurabile..comunque danni non dovrebbe farne :) sempre usata in modiche quantità..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    domanda: ho della glicerina presa da mineraliberi tempo fa. ne ho usata molto poca ma ormai è scaduta a dicembre 2012.

    pensate che sia utilizzabile o la butto e stop?

    thanks ;)
     
    .
  6. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    la puoi usare tranquillamente ^_^
    una data di scadenza va messa su qualsiasi prodotto, per legge, ma la glicerina è praticamente eterna... :P e meglio dei diamanti, che saranno "per sempre", ma non si possono spignattare :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    thanks ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    La puoi usare previo controllo olfatto/colore..Comunque non dovrebbe dare problemi..Magari fai un test nell'incavo del gomito e se non ti da reazioni strane si può usare :)
     
    .
7 replies since 26/10/2012, 14:25   203 views
  Share  
.