ceretta orientale (caramello)

golosa, incasinata, divertente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Stamattina dovevo studiare, quindi OVVIAMENTE ho trovato qualcosa per distrarmi...
    e forte dell'esperienza dei passati sparuti sporadici tentativi ho fatto la ceretta allo zucchero! :D

    Forse la conoscete, la bestiaccia... è il paradosso della spignattatrice: ingredienti scandalosamente semplici, realizzazione tragicamente difficile! Infatti non mi illudo: oggi mi è venuta, domani chissà...
    credo però di aver individuato alcuni "trucchi" pontenzialmente utili, quindi condivido la mia esperienza

    ingredienti:
    5 cucchiai da tavola di zucchero bianco raffinato (eh no, qua niente zuccheri grezzi alternativi equosolidali... su va sull'industriale spinto! :P )
    1 limone in 2 metà
    1 cucchiaio
    padella antiaderente (io ho usato ceramica)
    carta da forno appoggiata su un piatto (o piano di marmo per le fortunelle che ce l'hanno!)

    procedimento:
    mettere lo zucchero e il succo di mezzo limone in padella, sul fuoco medio-basso, mescolando con santa pazienza... lo zucchero si scioglierà, farà le bolle, cambierà pian piano colore... e dopo 5-10 minuti avrà un bel color caramello (non giallo, non marrone: color oro, color marroncino chiaro chiaro, color Lilli di lilli e il vagabondo).
    Levare dal fuoco, aprire l'acqua fredda e passarci sotto il cucchiaio sporco di caramello x freddarlo, controllare con le dita la consistenza:
    1 se sotto l'acqua è scomparso tutto o toccandolo appiccica ed è mollissimo: troppi liquidi! rimettere sul fuoco a fuoco bassissimo a far asciugare... occhio che non bruci! calma e pazienza!
    2 se è diventato duro come vetro: troppo asciutto! mescolando bene aggiungere al caramello ancota bollente un po' di succo di limone (l'altra metà, magari in 2 volte facendo un check in mezzo per evitare di trovarci al punto 1)
    3 è morbido ma consistente, se lo tiri con un'unghia fa il filo... ANDATA!!!

    raggiunta la consistenza 3 versare il caramello che è molto caldo (non toccarlo!!!) sulla carta forno o sul piano di marmo, e lavorarlo con cucchiaio semplicemente per tenerlo in movimento mentre raggiunge temperature meno pericolose... pian piano da liquido diventerà appiccicoso e comincerà a fare bei nastri morbidi di zucchero (tipo miele denso).
    A questo punto bisogna avere forza d'animo e sangue freddo: prenderne un po' in mano, non farsi prendere dal panico perché è appiccicoso da morire, lavorarlo finché anziché esser tutto attaccato stile mano glassata diventi una pallina "gestibile" e a quel punto tirar su il resto dal piano, un po' alla volta e continuando a manipolarlo.
    Sì appiccica, sì ci si sporca, ma poi per magia comincia a stare tutto insieme e le mani tornano pulite :boxed: (giuro che NON SO perché)
    Ottenuta la palletta effetto traslucido (bellissima!) si può passare alla depilazione vera e propria... non che sia facile, eh! Ma dopo un po' ho capito come procedere:
    stendere la palletta sulla pelle nel verso del pelo, come i bambini col pongo, aspettare qualche secondo che "faccia presa", strappare in senso contrario ai peli con un colpo unico o con strappetti piccoli e veloci (a seconda della zona e di quanto è estesa), ri-impastare e ricominciare!
    Con una palletta ho fatto entrambe le gambe :B): e con una micro pallina i baffetti, quel che ho notato è che verso la fine era molto più facile ed efficace che all'inizio.
    E qui... ok che magari ci ho preso la mano, ok che magari la avevo ben scaldata a forza ti dai e dai... ma mi viene il dubbio che forse a far la differenza sia stato anche il grasso che man mano si inglobava (si, fa schifo :sick: ... ma ieri mi ero tutta oliata dopo la doccia, e quindi un po' ne sarà rimasto!) quindi la prossima volta proverò ad aggiungere una micro goccina di olio al caramello tolto dal fuoco! chissà? :unsure:
    effetti: no non è miracolosa, onestamente quella in strisce mi funziona meglio -_- ma è incredibilmente economica, molto delicata (anche sul viso) e follemente divertente!!! :woot: e poi si mangia!!! :P vuoi mettere il divertimento di succhiare un po' di ceretta (senza peli :gnorry: )?!?
     
    .
  2. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    UAU!
    ...e io che il caramello l'avevo sempre usato per farci il croccante!!!

    :woot:
     
    .
  3. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Due trucchetti: un pizzico di sale e diciamo un fondo di bicchiere d'acqua. La ceretta viene sempre (se non la fate bruciare ovviamente) e dura un'infinità senza bisogno di congelare, scongelare, scaldare etc :) io non ho mai aggiunto olio perchè mi sono sempre depilata su pelle "asciutta", ma fammi sapere! Secondo me è un ottimo sostituto nel momento in cui uno acquisisce manualità..io la uso su gambe, inguine e ascelle e ormai non ho più problemi e rispetto alle strisce si lava via con un po' d'acqua (io però odiavo le strisce, quindi non sono obiettiva)
     
    .
  4. AllyViola
     
    .

    User deleted


    é stato il mio primo spignatto (e praticamente unico, visto quanto sono imbranata)! ormai è un annetto che la faccio fissa, più che altro x l'inguine xk è l'unica ceretta che non mi causa irritazioni e che si fa "a freddo" (nel senso che quando la usi effettivamente x scerettare è a temperatura corporea, quindi non ti ustioni, come mi succedeva sempre prima, anche dall'estetista) e poi è comodissimo il fatto di sciogliersi con l'acqua, così anche se sporchi: pazienza! Strappa tutto via bene e a me sembra faccia meno male delle altre! purtroppo non sempre mi viene... nel senso che boh a volte sembra perfetta eppure appena si raffredda un goccino diventa completamente dura, oppure rimane gommosa ma non appiccica un cavolo.... misteri del caramello, io continuo a farla ogni mese xk mi da troppa soddisfazione, mi diverto, e l'idea di spendere quei pochi cent contro i 15 euro che lasciavo all'estetista mi spinge a perseverare anche quando sbaglio e devo buttare via tutto.... qualcuna più abile di me sa spiegarmi qualche trucchetto per i misteri che a volte capitano al mio caramello???
     
    .
  5. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    sto provando a farla...speriam
     
    .
  6. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    ......fino al piatto ci sono arrivata ma al momento di fare la palletta non è venuta ...restava a fare fili tra le dita alla fine per disperazione ho cercato di stendere quella che avevo in mano nelle gambe e ho tirato via con un asciugamano...quegli unici punti in cui sono riuscita a farlo tutto sommato sono venuti bene la pelle è morbida e non ha fatto pallini rossi dove c'era il pelo....però che stress
     
    .
  7. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Uhm..ti va di spiegare la ricetta e quanto l'hai fatta cuocere e dopo quanto l'hai usata?
     
    .
  8. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    Ho seguito la ricetta di Bianca....

    5 cucchiai di zucchero e mezzo limone
    sicuramente ha cotto un pò troppo non era dorato ma un pò bronzato ....peccato che dorato non l'ho visto diventare....sono sempre stata a girare.

    Ho fatto la prova del cucchiai e infatti era duro quindi ho aggiunto un altro goccino di limone rifatto la prova sotto l'acqua e aveva fatto anche un piccolo filetto.

    La metto sul piatto e sulla carta forno e col cucchiaio la giro per farle prendere aria e farla raffreddare dopo un pò quando ha una temperatura maneggiabile ne prendo un pò e cerco di lavorarla ma mi si appiccica anche dopo averla lavorata un bel pò non diventa comunque pallosa fila da un dito all'altro ....

    Decido di provare sulla gamba magari dopo un paio di strappi si appallottola...un paio di strappi sono riuscita a farli ma comunque non diventa palla...poi non riesco neanche a tirarla via dalla gamba le mani sono tutte impiastricciate ....mi strofino le mani sulle gambe prendo l'asciugamano e lo uso a strappo....magari con una spatolina e con delle strisce a mani meno zuccherate.....

    Sono riuscita a fare solo metà metà polpaccio per gamba.... xD

    Non lo so che se deve fare per fare la palla?!

    C'è gesto specifico?
     
    .
  9. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Allora, il fatto che fili è normale, tu devi farla filare finchè non diventa color miele. Quando è così ne fai una pallina e la stendi. La pallina dopo un po' va cambiata, a devi buttare e prenderne un altro..Il problema è solo se quando tu lo spalmi e poi non riesci a strapparlo.
    Prova con questa ricetta, da quando la seguo non ho mai avuto problemi: 1 bicchiere di zucchero, mezzo limone, un cucchiaio d'acqua e un mezzo cucchiaino di sale.
     
    .
  10. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    il problema e che sono stata un sacco a passarmela tra le dita ma nulla continuava ad appiccicarsi tra le dita e non si staccava e non prendeva una forma unica....boh

    Va beh dopo ritento con la tua ricetta...
     
    .
  11. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    ....ma mi conviene che quando inizia a fare le bolle fare leva e metti sul fuoco? per vedere se prende il dorato?

    .....mi conviene inumidirmi leggermente le mani prima di impallare come si fa per le polpette?
     
    .
  12. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Quando bolle metti e togli sempre mescolando..Io non uso mai l'acqua però potresti provare...
     
    .
  13. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    Con la tua ricetta anche peggio...la palla si è fatta si ma non si attaccava alla gambe e non tirava un cavolo....ci rinuncio e vado a comprare il rullo perchè mi sono rotta
     
    .
  14. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Ma quanta acqua hai messo?L'hai fatta cuocere abbastanza?
    Ti posto ancora una terza ricetta, testata oggi:
    1 bicchiere di zucchero, mezzo limone abbondante, 2 cucchiaini di miele. Con questa ricetta devi lavorarla di più con le mani ma se preferisci con le scorciatoie puoi appena inumidirti le dita.
    La ceretta da rullo purtroppo è molto inquinante, per questo ti consiglio di perseverare ancora un po'.
     
    .
  15. Tallulah89
     
    .

    User deleted


    uno cucchiaio di acqua.....no caso mai riprovo la ricetta di bianca mi spatolo le gambe e tiro via....
     
    .
15 replies since 15/10/2012, 11:05   639 views
  Share  
.