Stevia (dolcificante naturale)

chi lo conosce? è sicuro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Ciao
    al supermercato ho notato l'invasione dei dolcificanti a base di Stevia... e le etichette strillano naturale, vegetale, sicuro... <_< io non lo conoscevo e un veloce giro in internet mi ha aperto un mondo di teorie sul complotto mondiale dei produttori di zucchero che per anni avrebbero fatto ostracismo contro questa pianta (perché la stevia è un cespuglio sudamericano, giusto? :blink: ) e inni alla meraviglia ecologica di queste foglie magiche... :unsure:
    Ragazze non è che qualcuna di voi ne sa qualcosa di prima mano? :)
    Qualcuna conosceva la pianta prima della "moda" commerciale?
    La usa? E' davvero "buona"? Ma posso farci i biscotti e le torte o è solo per dolcificare le bevande?!?
    Non sono a dieta (dovrei, ma questa è un'altra storia... :boxed: ), ma non mi dispiacerebbe limitare un pelo l'assunzione di zucchero (per quanto integrale di canna e blabla l'indice glicemico lo alza lo stesso!) per me e sopratutto per mio marito che ha il "dente dolce" ed è sempre lì che smangiucchia schifezze... e io siccome me lo voglio tenere in salute per i prossimi 50anni (minimo) cerco di limitare i danni :wub: (dovreste vedere come soffre quando lo costringo a mangiare l'insalata verde... a casa dei suoi mangiano peggio che da macdonalds, quindi l'educazione alimentare è zero... :rolleyes:)
    magari adesso scopro che sono l'unica che non ne sapeva niente! :woot: in tal caso, per piacere illuminatemi! ;)
     
    .
  2. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Io ne avevo sentito parlare un paio di anni fa quando i dolcificanti ancora non c'erano ed era difficilissimo trovare la pianta qui in Italia. Pareva veramente la pianta miracolosa.

    Detto questo, io dei dolcificanti industriali non mi fido a prescindere, anche se sono a base di stevia. E ho sentito dire che ci sono molte ricerche in merito ai possibili danni causati dall'assunzione di stevia perchè ormai molta gente la usa per tutto in quantità massicce e non è provato che sia sicura al 100%

    Detto questo, se dovessi trovare la pianta probabilmente la userei, magari senza esagerare. Non so che altro aggiungere perchè anche io come te cercai all'epoca in internet e quindi la mia conoscenza della cosa è limitata :)

    Hai mai provato lo sciroppo d'acero?
    Io lo uso con parsimonia perchè è costoso (almeno al Carrefour, magari si trova anche a meno di 10€) ma mi piace moltissimo e ha decisamente meno calorie dello zucchero.

    Lo sciroppo d'acero ne ha 250 per 100g mentre lo zucchero bianco quasi 400 e lo zucchero di canna 360.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Io la utilizzo da un mesetto circa cioè da quando mio padre ha scoperto di essere a rischio diabete. Nello specifico ho comprato questa:
    C'é da fare una precisazione : la stevia che troviamo noi nei supermercati non é pura ma é composta da glucoside dello steviolo (un estratto dalla stevia), Il glucoside dello steviolo è un additivo approvato e liberamente utilizzabile in prodotti alimentari. Lo "zucchero di stevia" puro invece si ricava solo con la polverizzazione delle foglie essicate di stevia e non é stata ancora approvata come additivo alimentare.

    Francamente mi sembra ridicolo sentir parlare di rischi da aziende che producono dolcificanti a base di aspartame (possibile cancerogeno a dosi elevate), ma questa é una mia opinione! Anyway...Proprio oggi l'ho utilizzata per preparare una torta di mele e cannella! :woot: Inizio col dire che la stevia, anche se sottoposta ad altissime temperature, non é assolutamente pericolosa come alcuni dolcificanti sintetici. L'unica cosa é che non la trovo particolarmente adatta per i dolci a lievitazione perché non avendo le stesse caratteristiche dello zucchero non permette all'impasto di lievitare completamente ( le torte rimangono un filino più basse!). La mia devo dire che é venuta bene (ho dovuto aggiungere 2 bustine di zucchero di canna e non so se la cosa ha influito), il sapore è ottimo forse un pò meno dolce delle torte tradizionali con 200 e passa gr di zucchero! :) No problem invece per crostate o dolci che rimangono bassi.

    Nelle tisane e nel caffè invece devo dire che sento un leggero retrogusto di liquirizia, ma sinceramente la cosa non mi da per niente fastidio! Ah, le calorie sono pari a zero!

    Se può interessarvi nel mio dolce ho utilizzato 4 bustine di Stevia (più le due di zucchero di canna), ma una in più secondo me ci sarebbe stata bene! ^_^
     
    .
  4. biancasibert
     
    .

    User deleted


    grazie mille ragazze... :)
    fico poter fare la torta "leggera"... in realtà anche solo facendo 1/3 zucchero vero e 2/3 stevia significa una bella differenza! e se viene bene lo stesso... devo provare! :D
    magari prossima volta prendo qualcosa al supermercato.. anche se vorrei capire la differenza reale tra i prodotti in commercio e le foglie della pianta... (ammesso che si trovino) questa cosa mi sembra quasi magica... mi chiedo se c'è il trucco! O_o
    Sono sempre stata stracontraria ai dolcificanti sintetici, per vari motivi, ma se questa è veramente una alternativa "decente" la prenderò in considerazione. Lo zucchero serve ed è prezioso, lungi da me demonizzarlo, ma è anche chiaro che ne consumiamo troppo, quindi limitarlo senza soffrire non sarebbe male! ;)

    Non sapevo che lo sciroppo d'acero avesse meno calorie! :) fico! lo avevo preso un paio di volte per dolcificare le tisane e da mettere sui pancakes, ma non lo avevo considerato come una alternativa salutare! Interessante... è vero che costa tanto, ma ecco, di quello mi fido 100 volte di più che delle schifezzine del supermercato -_-
     
    .
  5. marga83
     
    .

    User deleted


    Anni fa avevo fatto un corso di erboristeria, e la naturopata che teneva il corso ci vaveva parlato della stevia e della scarsa diffusione in Italia (adesso non so come sia la situazione, ma all'epoca penso non si potesse vendere proprio in Italia! :blink: ). Io ero riuscita a procurarmene un pacchetto grazie a un collega brasiliano di mio padre, e quando stavo dai miei la usavo per dolcificare le tisane aggiungendone un pochino alle altre erbe.
    Confermo che sa leggermente di liquirizia, ma dolcificando molto bisogna metterne proprio poca.. inoltre la usavo principalmente per tisane purificanti digestive ecc, quindi il gusto ci stava bene! Il dolcificante l'ho notato al supermercato ma non l'ho preso, non mi convincono granchè i dolcificanti sintetici.. meglio un cucchiaino di miele! :)
    CITAZIONE
    Hai mai provato lo sciroppo d'acero?
    Io lo uso con parsimonia perchè è costoso (almeno al Carrefour, magari si trova anche a meno di 10€) ma mi piace moltissimo e ha decisamente meno calorie dello zucchero.

    Lo sciroppo d'acero ne ha 250 per 100g mentre lo zucchero bianco quasi 400 e lo zucchero di canna 360.

    su internet ho letto che il miele ne ha 304 per 100g, quindi in alternativa allo zucchero potresti usare anche il miele! secondo me vengono fuori dei bei dolcini.. :P
     
    .
  6. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Mio padre l'ha comprata, è in un dispenser in pasticche piccole.
    Sinceramente: secondo me non dolcifica una cippa.

    Ne ho messe due pasticche nel caffè (di solito mi basta un cucchiaino scarso di zucchero, bianco o anche di canna) ed era come se non avessi messo nulla. Uno schifo... eppure la confezione diceva che ne bastava una sola.
    Non so se sia la marca di mio papà, però ecco mi ha talmente schifata (ha dato un ulteriore gusto amaro al caffè) che non la comprerei.

    Lo sciroppo d'acero invece lo ADORO.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marga83 @ 3/10/2012, 16:24) 
    Il dolcificante l'ho notato al supermercato ma non l'ho preso, non mi convincono granchè i dolcificanti sintetici.. meglio un cucchiaino di miele! :)

    Ma ti riferisci alla Stevia? Perché quello che troviamo al super, anche se é raffinato, é comunque un dolcificante naturale, non contiene le foglioline tritate ma l'estratto (i glicosidi steviolici)! :)
    CITAZIONE (Caitrin @ 3/10/2012, 17:51) 
    Mio padre l'ha comprata, è in un dispenser in pasticche piccole.
    Sinceramente: secondo me non dolcifica una cippa.

    Io ho sia le pastigliette che le bustine ed effettivamente con le prime mi trovo malissimo, secondo me non dolcificano come le bustine..infatti finite quelle basta, non le ricompro più! Il caffè rimane amarissimo :sick: chissà perché, in teoria la compressa dovrebbe dolcificare di più! :blink:
     
    .
  8. Caitrin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ela79 @ 3/10/2012, 18:08) 
    Io ho sia le pastigliette che le bustine ed effettivamente con le prime mi trovo malissimo, secondo me non dolcificano come le bustine..infatti finite quelle basta, non le ricompro più! Il caffè rimane amarissimo :sick: chissà perché, in teoria la compressa dovrebbe dolcificare di più! :blink:

    Ah. meno male che non sono solo io... ci ho provato ad usarle ma :sick:
    Ho provato nel the e mi pare diano un retrogusto amaro, proprio non riesco. Non so se sia un problema della stelvia in generale oppure delle pasticche...

    Io di zucchero ne uso pochissimo, quando bevo il caffè, quindi al massimo due cucchiaini al giorno. Perciò tanto vale continuare con il classico (di canna sarebbe meglio, ma non sempre compro quello a dire il vero).
     
    .
  9. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Per me il caffè è sacro: zucchero di canna!!!
    Non saranno quei due cucchiani di zucchero a mandarmi in pappa il pancreas!!! :P
    E poi è proprio buono il sapore particolare del canna grezzo nel caffè :love: con lo zucchero bianco non mi piace :rolleyes:
    Quindi di sicuro anche se fosse la Stevia non la userei per quello... speravo proprio di poterla usare per i dolci. :boxed:
    Certo che se mi dite che non zucchera e fa amaro... ottimo! <_<
    quindi promemoria nel cervello: NON le pastiglie!!! ^_^
     
    .
  10. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Uhm..diciamo che come al solito bisogna andare con i piedi di piombo quando si grida al miracolo..In questo periodo va di gran moda nei siti vegani complottisti citare un libro (Brown Sugar) in cui lo zucchero è descritto come una droga peggio della coca..ora è vero che l'assunzione massiccia di zucchero può influenzare il nostro umore ma da qui a gridare al complotto mondiale..vabbè..secondo me come tutte le cose ci vuole il buon senso..meglio evitare bibite gasate o cose "light" imbottite di dolcificanti artificiali..in più ho il serio dubbio della resa nei dolci della stevia (come del miele in alcuni dolci peraltro)..insomma, non puoi fare una crema al miele nè le meringhe..io (e parlo strettamente per me) preferisco magari mangiare meno dolci ma quando li mangio togliermi la soddisfazione del sapore (per questo motivo rifiuto l'idea dello yogurt alla soia o il cioccolato dietetico)..diciamo che secondo me se la preoccupazione è l'indice glicemico prima bisognerebbe fare una seria autoctitica su cosa si mangia abitualmente..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    comprata dal moroso per la dieta. l'ho provata nelle tisane.. galleggia!! sembra quasi silica, è bianchissima, quasi trasparente, leggerissima e quando la metti nella tazza, se c'è già il liquido, ci galleggia davvero sopra.

    non sento particolari sapori, ma le mie tisane sono belle cariche quindi non credo che possa coprire il loro sapore.

    non so neppure dire quanto dolcifichi, visto che metto sempre pochissimo zucchero ( o miele), salvo che nel caffè, ma in quello non l'ho ancora provata, e di conseguenza metto anche pochissima stevia.

    concordo con Meggy, al momento la bestia nera è lo zucchero. io non ne abuso solitamente, ma non amo i dolcificanti. se devo farmi del male, almeno che ne valga la pena :P
     
    .
  12. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Ela, però nel dolcificante che compri l'inci è solo l'estratto che dici tu?
    O ci sono additivi?
    Perchè io è di quelli che non mi fido molto. Preferisco sempre zucchero di canna più grezzo possibile o sciroppo d'acero bio o miele bio.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tylluan @ 3/10/2012, 19:23) 
    Ela, però nel dolcificante che compri l'inci è solo l'estratto che dici tu?
    O ci sono additivi?
    Perchè io è di quelli che non mi fido molto. Preferisco sempre zucchero di canna più grezzo possibile o sciroppo d'acero bio o miele bio.

    Aspe che ti scrivo gli ingredienti..

    -Agente volumizzante: eritritolo (é un prodotto naturale estratto dalla frutta fermentata)
    -Edulcoranti: glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia)
    -Antiagglomerante: cellulosa in polvere (è una polvere bianca e inodore derivata dalle fibre delle piante)
    -Aromi naturali

    Anch'io utilizzo spesso lo zucchero di canna o il miele per dolcificare le tisane ma di tanto in tanto uso anche questo! :)
     
    .
  14. marga83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perchè io è di quelli che non mi fido molto. Preferisco sempre zucchero di canna più grezzo possibile o sciroppo d'acero bio o miele bio.

    intendevo proprio questo, a me non fanno impazzire gli additivi: meglio zucchero di canna o miele..
    cmq se vi capita di trovare la stevia vera e propria e siete appassionate di tisane e tè vi consiglio di comprarla, almeno non ha additivi strani insieme.. :)
     
    .
  15. Tylluan
     
    .

    User deleted


    A suo tempo lessi anche che c'era un modo per estrarre in casa il dolcificante dalle foglie... Qualcosa che aveva a che fare con l'alcool, tipo fare un macerato alcolico a caldo delle foglie secche e poi filtrare, qualcosa del genere.
     
    .
24 replies since 3/10/2012, 12:44   499 views
  Share  
.