Oleoliti

questi sconosciuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caitrin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancasibert @ 20/10/2012, 17:28) 
    Fare l'oleolito di amla è stata una mezza tragedia... ho ottenuto un fango (olio+polvere non so se si chiama fango ma il concetto è quello) IMPOSSIBILE da filtrare... -_- l'ho lasciato lì nel colino per un'ora e non ne usciva una goccia :(
    alla fine diluendo con altro olio ho tirato fuori una mezza boccetta... spero valga qualcosa, ma in sostanza ho imparato che per far un oleolito è meglio aver roba "grossa" e star lontana dalle polveri >_>

    Sicuramente sarà bello concentrato!
    CITAZIONE
    per Natale ho preparato quello al cioccolato (60g olio di riso/girasole e 40g cioccolato extrafondente, il tutto sciolto a bagno maria) :love: per preparare degli olietti monodose al cioccolato.. manda un profumino! inoltre fa benissimo per tutta la vitamina E contenuta nel cioccolato.

    Bello! :love: Come li hai preparati?

    Io nel frattempo ho controllato quei tre oleoliti che ho provato a fare... Allora, quello alla curcuma è bello giallo, quello col peperoncino in polvere rosso mentre quello fatto utilizzato i peperoncini secchi tritati è rimasto del colore originario... sono i miei peperoncini secchi che sono fuffa? :huh:
     
    .
  2. Calpurnia
     
    .

    User deleted


    Ragazze, qualcuna può scrivermi come fare l'oleolito al limone?
    Con tutte le dosi e i passaggi?
    Ho una cassetta di limoni siciliani e stanno andando a male...
    Sono biologici.
     
    .
  3. AllyViola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marga83 @ 15/10/2012, 10:46) 
    sisi, sembra proprio salsa al cioccolato, rimane marrone (io ho usato l'extrafondente novi, che è bello scuro di suo..)! :P
    vorrei farne dei cioccolatini da doccia, da spalmarsi dopo la doccia a pelle umida. Non penso che macchino tanto, al massimo basta darsi una sciacquata veloce prima di uscire dalla doccia!

    è un'idea F - A - N - T - A - S - T - I - C - A!!!! please, racconta l'esperimento!!! com'è venuto, come lo usavi, se macchiavano e l'effetto che facevano, xk questa cosa dei "cioccolatini da doccia" mi sembra una coccola straordinariamente goduriosa, veramente fantastica!!! ma come fai a farli solidificare?? :blink:

    CITAZIONE (minù85 @ 29/9/2012, 21:46) 
    Ho letto che per farlo si prendono le bucce di limone e si mettono nell'olio (solo il giallo, ovviamente i limoni non devono essere trattati).Basta una settimana di "ammollo" (in un barattolo coperto da una velina così parte dell'acqua presente evapora). Dopo una settimana si filtra, poi si aspetta un'eventuale separazione dell'acqua dall' olio (potrebbe esserci un pò di acqua alla base del contenitore con l'olio che ci galleggia sopra). Se c'è si travasa l'olio, senza agitare, lascando l'acqua in fondo...

    Se dopo una settimana l'olio non profuma lascialo un altro paio di giorni, molto dipende da quanto sono profumati i limoni che usi!

    Questo oleolito è ottimo anche per le unghie, per i capelli e pare che sia astringente e rassodante!

    Ho letto questo più in cima se può esserti utile :P
     
    .
  4. Calpurnia
     
    .

    User deleted


    Sì, l'avevo letto, ma cercavo le dosi :P
     
    .
  5. marga83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è un'idea F - A - N - T - A - S - T - I - C - A!!!! please, racconta l'esperimento!!! com'è venuto, come lo usavi, se macchiavano e l'effetto che facevano, xk questa cosa dei "cioccolatini da doccia" mi sembra una coccola straordinariamente goduriosa, veramente fantastica!!! ma come fai a farli solidificare?? :blink:

    perchè non mi è arrivata la notifica? :blink:

    Riporto la ricetta così come l'ho trovata (fonte: http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/ )
    Olio di girasole spremuto a freddo (potete usare anche altri oli leggeri come riso e olys) 60
    Cioccolato extra-fondente (in prima posizione il cacao invece dello zucchero) 40

    Far sciogliere tutto a bagnomaria (fiamma bassa), conservare in contenitore scuro con contagocce.

    Purtroppo uno dei due contenitori non era di vetro scuro, e prob non era nemmeno chiuso bene, e se n'è andato a male, ma l'altro aveva un profumo.. :love:
    ho aggiunto un po' di cera (le dosi non le ricordo bene, mi sembra sui 3-5g per 10g di oleolito) e colato negli stampini di silicone (si induriscono a temperatura ambiente), sono venuti proprio bene, sembravano dei cioccolatini! :woot:
    ne ho provato solo uno un po' sfigatello (gli altri li ho regalati a Natale) e ho notato che rimane molto idratante sulla pelle. L'unico problema è che bisogna massaggiare per bene per far assorbire il cioccolato, se no si rischia di rimanere macchiate.. forse dimunuendo un po' la cera si spalmano meglio, ma bisogna provare! :)
     
    .
  6. ire!!
     
    .

    User deleted


    Ragassssuole,ho bisogno di una mano :wacko:
    Allora,mi ispira un sacco l'idea di fare oleoliti,e sto provando a fare il mio primo oleolito di curcuma,che in questo momento è ancora a macerare in uno stanzino buio :D
    Ho letto in rete delle ricette per fare l'oleolito di vaniglia,sembra una cosa fighissima,l'unica cosa che mi frena è il così detto metodo a digestione solare... Allora,l'oleolito deve essere lasciato (coperto) alla luce del sole di giorno,e di notte va messo al buio. Qua a Milano,in questo periodo,il sole c'è una volta a settimana se va bene,e sicuramente non è caldo,quindi non so se posso farlo o meno :unsure: E poi stavo pensando,dal momento che va coperto,vuol dire che sfrutta solo il calore del sole,quindi se lo mettessi solamente davanti ad un calorifero non andrebbe bene lo stesso? :D
     
    .
20 replies since 28/9/2012, 19:55   1119 views
  Share  
.