Oleoliti

questi sconosciuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Allora allora...

    Cercando sul web credo che la prima cosa che si può provare a fare in casa senza troppi problemi nè ingredienti sono gli oleoliti.

    Ho letto alcuni topic sul forum di Lola, sul tipo di olii, su cosa aggiungere, ma mi sono scocciata subito, ognuna pensa di avere LA verità in tasca e io non capisco cosa si debba fare.

    Voi li fate? Ci scambiamo le ricette? Da quelle "basiche" (=con ingredienti reperibili in cucina, tipo cannella, peperoncini, etc) a quelle più complesse (fiori, olio essenziali, etc).

    Quali olii si possono usare? Quali ingredienti aggiungere?

    Del tipo: ma se mischio olio di avocado con una stecca di cannella? Ciofeca?

    Dai, che almeno questo voglio provare a farlo. :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Scambiarci le idee è la cosa migliore!!!Appena ho tempo carico tutte le tecniche che uso io..Il mio consiglio per ora è di non usare oli costosi, niente avocado sì a vinaccioli, riso, girasole bio..tutto quello che puoi trovare al supermercato..poi ovviamente cercare oli inodori, se siamo interessate al profumo (come nel caso della cannella credo :D )
     
    .
  3. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Io per ora ho fatto quello di carota, di peperoncino e di aglio.
    Quello di aglio è in realtà una prova perchè l'aglio non è adatto ad essere usato per gli oleoliti, invece peperoncino e carota sono venuti bene!

    Ho usato metà girasole, metà riso con un po' di jojoba e tocoferolo.
    In quello al peperoncino ho messo anche un po' di essenza di liquirizia perchè puzzava un sacco :P

     
    .
  4. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Uhm... io ho solo il girasole e gli olii che uso per i capelli (lino, ricino, avocado). Se mescolo uno di questi e peperoncino secco e basta?
    Al peggio mi viene un olio per condire l'insalata. :D

    Ho trovato una ricetta per un olio coadiuvante contro la caduta dei capelli e stimolante per la crescita, parla di mescolare olio di oliva, olio di riso e peperoncino. Immagino sia il peperoncino a fare questo effetto, quindi l'olio di girasole potrebbe funzionare comunque, no? Mi sembra anche meno pesante sulla cute che l'olio di oliva.

    Ne avevo trovato anche uno alle spezie:

    olio di sesamo
    cannella
    pepe in grani
    noce moscata
    coriandolo
    anice

    Resta il problema che non ho l'olio di sesamo nè tutte queste spezie. Magari girasole+ cannella + pepe? Boh.


    Oleolito di curcuma: olio di sesamo e curcuma.
    Ho letto che l'oleolito di curcuma aggiunto allo shampoo ha un'azione antiforfora. Oppure addizionato alla crema per un'azione antirughe.
    Se ne faccio poco poco con l'olio di girasole per provare? Se chiedo al marito di scarrozzarmi in giro a cercare anche l'olio di sesamo mi uccide...

    Sono tutte notizie che trovo nel web, quindi attendo conferme...
     
    .
  5. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Anche a me 'sti oleoliti interessano, ma non capisco bene quale sia poi l'effettivo utilizzo... come ingredienti x creme? o direttamente come impacchi-massaggi o cos'altro? >_>
    mi ero fissata l'anno scorso di farne uno speziato stile "scaldamuscoli"... e ho fatto l'infuso a caldo spendendo un capitale in spezie e poi ho sterilizzato e blabla, e ce l'ho ancora nel barattolo della bormioli che non mi è mai venuta voglia di usarlo!!! :P
    devo dire che per quanto riguarda olii con effetti specifici sono pigra e un po' incerta sulle mie capacità da alchimista, quindi preferisco prendere piuttosto cose già fatte su AZ, ma ero tentata di farmi qualcosa di lussuosamente vaniglioso con le bacche di vaniglia... :)
     
    .
  6. Caitrin
     
    .

    User deleted


    In verità a me piaceva provare quello al peperoncino per trovare un sostituto economico alle lozioni anticaduta.
    Ho provato quello di fitocose ma non mi è piaciuto per niente, e comunque hanno un costo questi prodotti...

    Quindi vorrei provare a miscelare l'olio di girasole, con magari qualche goccia di ricino e lino visto che fanno bene per i capelli, e peperoncino secco, stimolante della crescita. Vediamo cosa esce... Provo in uno di quei minuscoli barattolini di plastica per i bagagli a mano, così nel caso peggiore butto pochissimo materiale.
    Vorrei anche provare a mischiare il girasole con un po' di avocado e la curcuma, perchè ho letto che aggiungerne una goccia alla crema viso dona un effetto antirughe.
    Dato che sono tutti ingredienti che ho in casa (il girasole, gli altri olii per capelli, il peperoncino e la curcuma) provo, nel peggiore dei casi mi arrenderò a comprare una lozione...


    ps: Carlitadolce ha inserito molti video su youtube a proposito di oleoliti. Io non riesco a sopportare di sentirla parlare, non ce la faccio. Poi è logorroica e per esprimere un concetto impiega minuti e minuti...
     
    .
  7. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Per quanto ne so l'olio di girasole è il più indicato per gli oleoliti!
    Io ho aggiunto anche l'olio di riso per renderlo più leggero e olio di jojoba e tocoferolo per contrastare l'irrancidimento.

    Devi decidere se fare il metodo a caldo o a freddo, Cait.
    Il metodo a caldo lo fai a bagnomaria sul fornello, filtrando e versando poi in vasetti sterilizzati.
    Il metodo a caldo invece prevede un vasetto che devi coprire con carta stagnola e mettere in un luogo scuro per almeno un mese, girandolo tutti i giorni.

    Lo so che carlita non va a genio a tutti, ma le sue spiegazioni sugli oleoliti sono molto chiare e precise.
    Tra l'altro non tutti gli ingredienti sono adatti per essere trasformati in oleoliti, alcuni vanno macerati in alcool, altri in glicerina etc.
    Per peperoncino e curcuma sono sicura che vanno bene in olio, ma dovresti informarti sul resto.

    Bianca, io quello al peperoncino l'ho fatto per mia zia che ha problemi alle giunture e alle mani, quest'estate aveva anche un'eritema, ci ha aggiunto o.e. di lavanda e tea tree ed è andato via in una settimana. Prevedo di farci presto delle fiale anti-caduta per capelli seguendo sempre la ricetta di carlita.
    Quello alla carota l'ho usato sulla pelle umida quest'estate per preparare al sole, ora in inverno prevedo di integrarlo in una crema per non buttarlo via.
    Quello all'aglio l'ho usato negli impacchi per capelli, hanno dato un buon risultato non so se grazie all'aglio, comunque è troppo puzzoso per me. Lo riciclerò in ricette di cucina ;)

    In ogni caso, se non vi piace l'uso cosmetico potete sempre riciclarli in cucina, soprattutto se usate solo olio di girasole e niente tocoferolo (anche se non credo che la VIT. E faccia male in così piccole quantità. Quello di carota secondo me dev'essere buono per condire l'insalata :woot:
     
    .
  8. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Grazie Tylluan!

    Sì, Carlita è informatissima, infatti qualche video suo l'ho guardato, a proposito degli oleoliti (ho guardato quello relativo alla lozione per capelli: oleolito al peperoncino + oe di timo e rosmarino). Purtroppo sono sempre un po' di fretta e lei parla, parla, parla... passano almeno 5 minuti ogni volta prima che arrivi al punto.

    Per ora ho provato con due mini-boccette: girasole + peperoncino + due gocce di ricino e girasole + curcuma + due gocce di avocado. A freddo.
    Fra una quindicina di giorni vedremo cosa sarà uscito... Se quello al peperoncino viene bene lo provo sulla cute così com'è, in parte, e magari cercherò nel frattempo gli olii essenziali.

    In effetti ho pensato che potrei provare a fare quello alla carota piuttosto che alle spezie, solo con il girasole, ma per condire il mio triste pesce prescritto dalla dieta...
     
    .
  9. minù85
     
    .

    User deleted


    OT. Per il triste pesce ti consiglio l'olio al limone... a me l'hanno regalato ed è qualcosa di meraviglioso...ormai ci condisco di tutto rende tutto buonissimo!

    Ho letto che per farlo si prendono le bucce di limone e si mettono nell'olio (solo il giallo, ovviamente i limoni non devono essere trattati).Basta una settimana di "ammollo" (in un barattolo coperto da una velina così parte dell'acqua presente evapora). Dopo una settimana si filtra, poi si aspetta un'eventuale separazione dell'acqua dall' olio (potrebbe esserci un pò di acqua alla base del contenitore con l'olio che ci galleggia sopra). Se c'è si travasa l'olio, senza agitare, lascando l'acqua in fondo...

    Se dopo una settimana l'olio non profuma lascialo un altro paio di giorni, molto dipende da quanto sono profumati i limoni che usi!

    Questo oleolito è ottimo anche per le unghie, per i capelli e pare che sia astringente e rassodante!

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    minù, bellissima idea!!però è fondamentale pulire benissimo il limone dalla parte bianca..altrimenti viene una schifezza amara..
     
    .
  11. biancasibert
     
    .

    User deleted


    L'idea di usare oleoliti in cucina mi interessa (ehi... ma in fondo l'oleolito al peperoncino sarebbe l'olio coi peperoncini che ti danno in pizzeria!?! :D ) devo ragionarci...
    intanto, stavo valutando la produzione di un oleolito x capelli con olii vari (cocco, oliva, canapa, lino, ricino come idea di base) con erbe variamente utili x i capelli... che voi sappiate si può fare un oleolito di hennè? Non tanto per la funzione colorante (che in olio non varrà un picchio) ma per quella lucidante-rinforzante?
    Mi piacerebbe fare un olio da impacco preshampoo con henné (rosso e neutro) e amla.
    Non ho la pazienza dell'oleolito a freddo quindi credo che andrò con la versione a caldo (o intravedete olii che col caldo si massacrano?).
    Non so... non vorrei fare una cavolata e finire che ho solo sprecato materie prime! -_-
     
    .
  12. marga83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'idea di usare oleoliti in cucina mi interessa (ehi... ma in fondo l'oleolito al peperoncino sarebbe l'olio coi peperoncini che ti danno in pizzeria!?! :D ) devo ragionarci...

    allora mio nonno materno era uno spignattatore, visto che faceva l'olio al peperoncino e all'aglio! mitico il mio nonnino! :wub:
    CITAZIONE
    Non ho la pazienza dell'oleolito a freddo quindi credo che andrò con la versione a caldo (o intravedete olii che col caldo si massacrano?).

    come oli termolabili mi viene in mente solo quello di germe di grano, ma visto il costo dubito che lo usi per gli oleoliti..
    CITAZIONE
    Anche a me 'sti oleoliti interessano, ma non capisco bene quale sia poi l'effettivo utilizzo... come ingredienti x creme? o direttamente come impacchi-massaggi o cos'altro? >_>

    io di solito li utilizzo in bassa percentuale per creme, struccanti, oli solidi da massaggio ecc, raramente li uso puri..

    Io non li uso tantissimo, avevo voglia di mettermi a farli seriamente, e ne ho fatto uno con lavanda e camomilla: l'avro fatto poco più di un anno fa e non l'ho ancora finito! :blink: secondo me si possono sostituire molti oleoliti utilizzando aggiungendo ad un olio un olio essenziale quando serve: l'oleolito di limone, ad esempio, quello di arance, di cannella o menta.. soprattutto considerando che gli oleoliti con ingredienti deperibili come il limone rischiano di andarsene a male durante il processo di preparazione!
    un discorso del genere è più difficile da fare nel caso di oleoliti di pomodoro, aglio, peperoncino ecc, ma uno può sempre preparare solo quelli necessari..

    per Natale ho preparato quello al cioccolato (60g olio di riso/girasole e 40g cioccolato extrafondente, il tutto sciolto a bagno maria) :love: per preparare degli olietti monodose al cioccolato.. manda un profumino! inoltre fa benissimo per tutta la vitamina E contenuta nel cioccolato..
     
    .
  13. biancasibert
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte/opinioni :wub:

    CITAZIONE (marga83 @ 15/10/2012, 10:49) 
    per Natale ho preparato quello al cioccolato (60g olio di riso/girasole e 40g cioccolato extrafondente, il tutto sciolto a bagno maria) :love: per preparare degli olietti monodose al cioccolato.. manda un profumino! inoltre fa benissimo per tutta la vitamina E contenuta nel cioccolato..

    :woot: ma proprio olio e cioccolato?! Cioè resta marrone? cioè è una specie di salsa al cioccolato?!? :love: per certi versi LO VOGLIO ANCHE IO per altri mi chiedo... ma sporcherà tanto? :unsure:
     
    .
  14. marga83
     
    .

    User deleted


    sisi, sembra proprio salsa al cioccolato, rimane marrone (io ho usato l'extrafondente novi, che è bello scuro di suo..)! :P
    vorrei farne dei cioccolatini da doccia, da spalmarsi dopo la doccia a pelle umida. Non penso che macchino tanto, al massimo basta darsi una sciacquata veloce prima di uscire dalla doccia!
     
    .
  15. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Fare l'oleolito di amla è stata una mezza tragedia... ho ottenuto un fango (olio+polvere non so se si chiama fango ma il concetto è quello) IMPOSSIBILE da filtrare... -_- l'ho lasciato lì nel colino per un'ora e non ne usciva una goccia :(
    alla fine diluendo con altro olio ho tirato fuori una mezza boccetta... spero valga qualcosa, ma in sostanza ho imparato che per far un oleolito è meglio aver roba "grossa" e star lontana dalle polveri >_>
     
    .
20 replies since 28/9/2012, 19:55   1119 views
  Share  
.