la mia aquamarina!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minù85
     
    .

    User deleted


    Copio e incollo parte di quello che ho scritto altrove:

    In pratica prepari l'acqua di rosmarino e la fai raffreddare (si fa bollire l'acqua, a fuoco spento si aggiunge qualche rametto di rosmarino e si chiude il coperchio del pentolino fino a raffreddamento). Aggiungi all'acqua un pò di glicerina (io andavo anche qui a occhio, più o
    meno 2 cucchiaini ogni 100 grammi, se si vuole più idratante se ne mette di più! :D )

    Misceli all'argilla fino a ottenere una consistenza cremosa (io vado a occhio! fidati che te ne accorgi quando la consistenza è quella giusta!) poi aggiungi un pò di gel d'aloe in cui avrai eventualmente miscelato il conservante e l'olio essenziale (del tutto facoltativo).

    La cosa positiva è che così ti regoli con la consistenza secondo la tua comodità, se vuoi il tutto più denso aggiungi argilla, se lo vuoi più liquido acqua di rosmarino o aloe!

    La durata varia. Se si usa gel di aloe con conservanti e si aggiungono alcune gocce di cosgard (non le 16 canoniche visto che è già in parte conservato grazie all'aloe, diciamo 10 gocce ogni 100grammi) può durare anche un mese. Se si usa il gel d'aloe aroma zone conviene mettere le 16 gocce e la durata dovrebbe essere simile. Se ci si affida solo ai conservanti del gel non dura più di 10 giorni!

    Ovviamente se la si vuole più idratante si può usare al posto dell'acqua di rosmarino l'acqua di rose, io usavo quella roberts e così omettevo la glicerina, già contenuta nell'acqua!

    Se avete domande chiedete pure!! :wub:


     
    .
  2. marga83
     
    .

    User deleted


    Che bella questa ricettina! proverò a farla appena finisco questo barattolo di acquamarina.. doh, l'ho appena inziato! :blink:
    domandina:
    CITAZIONE
    La durata varia. Se si usa gel di aloe con conservanti e si aggiungono alcune gocce di cosgard (non le 16 canoniche visto che è già in parte conservato grazie all'aloe, diciamo 10 gocce ogni 100grammi) può durare anche un mese. Se si usa il gel d'aloe aroma zone conviene mettere le 16 gocce e la durata dovrebbe essere simile. Se ci si affida solo ai conservanti del gel non dura più di 10 giorni!

    quindi lo congeli e ne scongeli un pezzo man mano?
     
    .
  3. ire!!
     
    .

    User deleted


    Quindi se uso l'acqua di rosa della roberts posso evitare di mettere la glicerina? La ricetta resta invariata?
    Le materie prime purtroppo non posso prenderle online adesso, la glicerina non l'ho trovata da nessuna parte, quindi sarebbe magnifico se si potesse omettere!! :love:
     
    .
  4. marga83
     
    .

    User deleted


    La glicerina la trovi in farmacia! Dovrebbe costare abbastanza poco, controlla solo che sia solo glicerolo! :)
     
    .
  5. verya
     
    .

    User deleted


    ma se io ho il gel d'aloe di equilibra dici che va bene lo stesso o fa schifo? xD
    ah e se non ci metto la glicerina? (che non ho!)
    grazie mille :D

    ah ma che tipo di argilla? :)
     
    .
  6. minù85
     
    .

    User deleted


    Marga: nel modo che ho descritto non la congelo. Però credo che si possa fare! ne fai di pi, la suddividi in porzioni (piccole mi raccomando che la roba congelata e scongelata di rovina più velocemente) e le scongeli man mano che le usi. Io però quando la facevo mi limitavo a rifarla ogni volta che finiva, non l'ho mai congelata!

    ire: l'acqua di rose roberts contiene glicerina e conservanti quindi non devi comprare la glicerina e ti aiuta a conservare il detergente!

    verya: anche io ho sempre usato il gel all'aloe equilibra per fare questa ricettina! :D va benissimo! ti conviene comprare anche l'acqua di rose roberts 300ml costano intorno ai 2,50/3 euro e contiene glicerina! unendo le due cose (che hanno conservanti) il detergente dovrebbe durarti parecchio!

    la glicerina serve a non far seccare l'argilla e mantenere la consistenza cremosa nel tempo!

    l'argilla che usavo io era quella rosa ma si può usare benissimo quella bianca o fare un mix delle due!!
     
    .
  7. verya
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille!! super gentile :)
     
    .
  8. ire!!
     
    .

    User deleted


    Allora! Ho trovato l'argilla, ma è verde, va bene lo stesso? (ti prego dimmi di sì XD), poooi il gel di aloe non c'è l'ho purtroppo :( Posso ometterlo? O al massimo sostituirlo con qualcosa? Ah, ho trovato l'acqua della roberts! Quindi uso quella al posto del rosmarino! Quanto dovrebbe durare?
     
    .
  9. minù85
     
    .

    User deleted


    ahi ahi.....l'argilla verde per molte è troppo aggressiva ma volendo si può provare, ma senza gel di aloe non è proprio possibile la ricetta! :( è ciò che distingue aquamarina dagli altri detergenti! Puoi provare a fare cmq un detergente con solo argilla e acqua di rose, ovviamente in piccole quantità, tipo 50gr per volta (senza gel non puoi congelarlo, verrebbe una pietra e si separerebbe nello scongelamento,almeno penso, a me è successo con l'hennè+camomilla quando l'ho scongelato), farne una crema e usarlo 1 volta al giorno, non di più perchè l'argilla verde è abbastanza aggressiva per tutti, anche se c'è chi la tollera un pò di più. Se vedi che la pelle si arrossa troppo o si screpola evita di usarlo come detergente, puoi però riciclare il miscuglio come maschera! Nel caso anche così sia aggressiva aggiungi yogurt e miele e ne verrà fuori una magnifica maschera purificante! ;)
     
    .
  10. ire!!
     
    .

    User deleted


    Allora, ho provato a farla con argilla, acqua di rose e un pooochino di jojoba, sono molto soddisfatta del risultato! :D La pelle è pulita e purificata, neanche troppo secca, certo, tirava un pò la pelle subito dopo averlo usato, ma si rimedia con una buona crema :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    ire non preoccuparti, l'aloe è un contorno, la cosa veramente essenziale qua è l'argilla..se ben dosata non dovrebbe darti problemi, basta non metterne una quintalata e tenerla un po' meno..come ti trovi aggiungendo il jojoba?hai l'impressione che sia comunque pulita la pelle?
     
    .
  12. minù85
     
    .

    User deleted


    io infatti intendevo che non si può riprodurre aquamarina!! :D ovviamente il concetto alla base dei detergenti lush in generale è il lavarsi con argille invece dei soliti tensioattivi quindi argilla più acqua funziona benissimo a livello pratico! :D io stessa ho usato per un sacco di tempo il semplice ghassoul +acqua per lavarmi e mi trovavo benissimo!

    In inverno a volte anche io aggiungo una goccia di olio (sia alla mia aquamarina sia al mix acqua+ghassoul), angeli a fior di pelle ne contiene quindi mi sentivo autorizzata quando ho provato! in questo caso è stata un'ottima idea perchè va un pò ad addolcire l'argilla verde!

     
    .
  13. ire!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MeggySunflower @ 1/10/2012, 20:46) 
    ire non preoccuparti, l'aloe è un contorno, la cosa veramente essenziale qua è l'argilla..se ben dosata non dovrebbe darti problemi, basta non metterne una quintalata e tenerla un po' meno..come ti trovi aggiungendo il jojoba?hai l'impressione che sia comunque pulita la pelle?

    Mi sono trovata benissimo col jojoba! :) L'ho messo per "addolcire" un pò la ricetta, e renderla più idratante, ma ne ho messo poco, tipo mezzo cucchiaino XD
    Comunque, questa ricetta è fantastica, mi ha eliminato un sacco di odiosi brufoletti :love: E ha lasciato la pelle liscisssima! :lushina:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    bene bene :D quando finirò la mia acquamarina farò un tentativo anch'io con la jojoba :D ero un po' diffidente, ma un tentantivo si può fare..minù, vero infatti secondo me per le pelli secche un po' d'olio è ottimo, io ero dubbiosa perchè con angeli non mi trovavo molto (invece adoro acquamarina!!)
     
    .
  15. marga83
     
    .

    User deleted


    Ho provato anch'io a fare acquamarina, senza copiare la ricetta di minù ma semplicemente basandomi sull'inci del barattolino:

    glicerina 13
    argilla rosa e caolino 25 (non so dirvi le proporzioni, sono andata a caso)
    gel di aloe 5
    acqua di rose 1,4
    alga clorella in polvere 0,9
    oe di arancia 6 gtt
    oe di patchouli 2 gtt

    mischiate tutti gli ingredienti e lasciate riposare, dopo qualche ora avrà una consistenza molto simile al vero acquamarina. Il mio è solo più rosso, ma dipende dal rapporto argilla rosa/bianca.
    Non ho messo conservanti perchè c'erano già nell'acqua di rose e nel gel di aloe, e perchè l'alta percentuale di glicerina dovrebbe impedire la proliferazione batterica, essendo igroscopica.. correggetemi se sbaglio, ma la pasta all'acqua non è senza conservanti per lo stesso motivo?

    per le dosi sono andata a occhio, quando aggiungevo un ingrediente segnavo il peso appena mi sembrava avesse la giusta consistenza.. me ne sono venuti fuori un 40g, ma essendo un esperimento va bene così.. se volete farne di più basta moltiplicare le dosi! :P
    se non avete la clorella potete ometterla, io l'ho messa per richiamare le alghe dell'originale! :boxed: anche gli oe possono variare, tea treee lavanda vanno benissimo, ma anche il limone!

    Domanda alle spignattatrici esperte in materie scientifiche: secondo voi ho sbagliato qualcosa? di solito copio le ricette, questa è una delle prime volte che invento una ricetta.. :D
     
    .
14 replies since 19/9/2012, 16:19   563 views
  Share  
.