Ricette per lushine a dieta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minù85
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze! oggi ho preso la fatidica decisione: si parte con la dieta e uno stile di vita un pò più sano. Ma sorge immediatamente la fatidica domanda: cosa mangiare? quindi, pensando che possa tornare utile a quante abbiano già intrapreso questa strada o che la intraprenderanno in futuro, riunire in un topic tutte le ricette dietetiche che conosciamo, in modo da aiutarci a vicenda a dimagrire senza rinunciare troppo al gusto! :D

    Io ieri ho fatto dei muffin alle verdure che penso non siano calorici:

    150 gr farina (per rendere la ricetta più sana si può sostituire con farina integrale)
    125 ml latte
    40 ml olio d'oliva (ma penso che la prossima volta ridurrò a 30, usando il latte intero si può ridurre secondo me anche a 20)
    1 uovo
    mezza bustina di lievito istantaneo (la ricetta dice per torte salate ma io ieri ho usato il paneagngeli ed è andato bene cmq)
    a piacere un pò di parmigiano (io ne ho messa una puntina perchè non mi piace)
    verdure a piacere: io ho usato un mix di patate-carote-piselli a cubetti ma si può usare qualsiasi verdura circa 200gr
    formaggio a piacere (si può tranquillamente omettere, così come si può utilizzare la variante light)
    sale/pepe/spezie
    prezzemolo tritato (per quanto mi riguarda a volontà, mi piace tanto!) :wub:

    Si mettono in un piattino tutti gli ingredienti secchi e si uniscono tra loro. da parte si uniscono gli ingredienti liquidi (latte e olio).

    In una ciotola con una frusta sbattete un pò l'uovo con sale e pepe, unite gli ingredienti liquidi e sbattete un pò con la frusta (io ho usato quella a mano, non vale la pena prendere quella elettrica). A questo punto aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi, si formerà una sorta di crema abbastanza facilmente. Ora aggiungete le spezie che preferite e il prezzemolo, io ho messo un mix di spezie per grigliate (quindi timo,rosmarino e altro) peperoncino e zenzero.

    A questo punto aggiungete le verdure. Se si tratta di avanzi limitatevi a tagliarle in pezzi piuttosto piccoli, io ho preso un mix pronto che ho fatto bollire e poi raffreddare. La cosa importante è che siano tiepide/fredde quando le aggiungete all'impasto.

    A questo punto il lavoro è fatto! prendete una teglia da muffin (io ho quella da 12 piccoli muffin) e riempite gli scomparti con l'impasto. Il tutto va in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, è pronto quando i muffin saranno benni dorati in superficie!

    Penso sia una ricetta abbastanza dietetica (correggetemi se sbaglio e la sposto subito! :unsure: ) e sopratutto nutriente! Li ho mangiati ieri per cena, con due mini muffin e un paio di fettine di prosciutto crudo senza grasso ero a posto!

    Per rendere la ricetta ancora più dietetica si possono anche aumentare le verdure, anche fino ai 300 gr, così ogni muffin conterrà meno impasto e quindi meno calorie!

    Sembra macchinoso ma ci vogliono 10/15 min al massimo!

    ps. Ho controllato se ci forreso topic simili ma non ne ho trovati, la mia idea è proprio una sorta di ricettario per lushine a dieta!
     
    .
  2. Yuki87
     
    .

    User deleted


    bella ricetta... anche io ho deciso di mettermi a dieta e penso che sarà la volta buona che io mi metta a preparare i muffin salati XD
    una ricetta leggera e che amo è questa:
    Riso Venere
    Carote e zucchine
    limone
    un pizzico d'olio

    allora si fa bollire il riso venere e a parte si tagliano a listarelle le carote e zucchine! si fanno poi saltare in padella con un filo d'olio e all'occorrenza aggiungere un po' d'acqua (o brodo vegetale) e grattuggiare un po' di scorza di limone insieme a carote e zucchine, in modo da profumare il tutto... una volta che il riso è pronto lo si salta insieme alla verdura ... io lo adoro questo piatto *-* poi il riso venere ha un sapore particolare che amo *-*

    e visto che sono ogni giorno in uni questo piatto mi aiuta a riempirmi ma senza troppi grassi :D
     
    .
  3. minù85
     
    .

    User deleted


    interessante la tua ricetta! molto veloce tra l'altro! io lunedì devo fare un pò di shopping salutistico, nella mia famiglia non si vedono prodotti salutari (semi, riso e pasta integrali, cous cous, ecc) manco a pregarli! <_< quindi vado a fare incetta per mio uso personale, tra l'altro devo anche rifornirmi di latte di soya... :D

    ho deciso che la mia colazione sarà prevalentemente 1 bicchiere di latte di soia in cui ho bollito un minuto 1 o 2 cucchiai di fiocchi di avena (dipende dalla fame), poca poca frutta secca e un pizzico di cannella...non troppo calorica ma sana e sostanziosa!!
     
    .
  4. Yuki87
     
    .

    User deleted


    veloce quando si prepara il problema è che per ora ho trovato solo riso venere che deve stare in ammollo per almeno 5 ore prima di esser cotto -.- XD ah vado spesso anche di insalate :D
    e la mia preferita è radicchio, poco emmental, noci e farro un fiiiiiilino d'olio :D
     
    .
  5. minù85
     
    .

    User deleted


    pranzo di oggi: riso tonno e pomodoro!

    ho tagliato a cubetti dei pomodori, li ho uniti a 2 scatolette di tonno ben sgocciolate e abbondante prezzemolo. Per legare tutto invece dell'olio ho messo 2 cucchiaini di pesto, ora che ci penso ci metterò anche un pò di cipolla tritata in modo grossolano... :D

    a parte faccio bollire il riso, scolo e unisco nella pentola dove ho cotto il riso. Lascio andare 5 minuti ed è pronto!

    L'ho fatto altre volte con leggere variazioni degli ingredienti a seconda di quello che ho in casa ed è buonissimo!

    devo dire che l'unico modo in cui riesco a seguire una dieta è essere salutista, frutta e verdura a volontà, una tazzina di caffè e almeno 2 tazze di thè verde al giorno. Ogni giorno mi concedo una strisciolina di cioccolato fondente, ho controllato, sono 80/100 calorie e mi dà molta soddisfazione!

    E non salto più la colazione, ho visto che farlo fa malissimo, ma cerco sempre di darle un contenuto. Niente merendine o cornetti ma cereali, yogurt o latte di soia, frutta...

    In questo modo la dieta non mi pesa affatto! :D
     
    .
  6. marga83
     
    .

    User deleted


    Che bel topic! io di solito non ho bisogno di fare dieta (a parte depurarmi un po' occasionalmente) ma queste ricettine mi sembrano buonissime, adatte anche solo a chi vuole un'alimentazione più sana! :D e poi i muffin salati secondo me mettono allegria: già uno è a dieta ci manca solo che si metta a mangiare cibi tristi..
    quest'estate ho perso un paio di chili in vista della prova costume, e un trucchetto che mi ha aiutato molto era diminuire la quantità di cereali/fette biscottate a colazione e integrare con un frutto (solitamente albicocche o pesche): di fatto ingerivo meno calorie, ma arrivavo senza problemi fino a ora di pranzo!
     
    .
  7. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Io ultimamente ogni volta che preparo un dolce per la colazione o un'occasione speciale lo faccio in versione "light".

    Usare latte scremato, olio vegetale al posto del burro e farina integrale o mix aiuta già tantissimo a diminuire le calorie! :)

    Vi segnalo un metodo semplicissimo per preparare pasta frolla light, basta sostituire metà del burro con yogurt light!
    Viene buonissima, morbida e friabile, e decisamente meno calorica! :D
     
    .
  8. minù85
     
    .

    User deleted


    belle idee ragazze! è vero la frutta ti riempie e ti dà soddisfazione a colazione!

    l'idea della pastafrolla è ottima, anche io cerco sempre di ridurre i grassi quando faccio dolci! per ora però non ne mangio in assoluto, quando avrò perso qualche kiletto ne introdurrò qualcuno!
     
    .
  9. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Ricette salutiste ne conosco poche, generalmente quando voglio stare attenta alla linea controllo le porzioni e mangio tanta verdura o frutta come dite voi! :D

    Però mi è venuto in mente un'altro "trucco" che mi ha consigliato la dietologa per chi come me adora la pasta e i sughi... Se per caso dovete mangiare un sugo che contenga panna, o siete abituati a mettere la panna nella pasta, un'alternativa ottima sono i formaggi spalmabili light...

    Li aggiungete al posto della panna, danno la stessa consistenza e la differenza di sapore è impercettibile o addirittura migliora! :)

    Per esempio il mio boy adora la pasta con panna e prosciutto, mettendo la crescenza o il philadelphia light al posto della panna si recuperano quasi 100 calorie!! :)
     
    .
  10. minù85
     
    .

    User deleted


    siii questa cosa del philadelfia al posto della panna la faccio anche io, ma per altri motivi, la panna mi dà fastidio allo stomaco, il formaggio spalmabile no!! :D confermo che il risultato è ottimo, il sapore migliora davvero, e non lo dico solo io... :boxed:
     
    .
  11. AllyViola
     
    .

    User deleted


    per le amanti della carne come una ricetta che io adoro è la seguente:
    -carne trita di pollo
    -carne trita di manzo
    -un panino più integrale possibile
    -latte scremato
    -paprika e peperoncino se piace!
    praticamente si mette tutto insieme in una ciotola, sbriciolando il panino! si amalgama tutto, e poi si fanno delle polpette, ma invece delle solite tonde, si fanno dei rotolini cilindrici, spessore di un dito! questi poi basta buttarli sulla piastra e cuociono, meraviglia delle meraviglie, completamente senza olio o altri grassi, in pochi minuti perchè sono belli sottili, velocissimi da fare e ultra ultra leggeri, anche perchè così anche il grasso della carne si scioglie, se proprio volete potete anche sostituire il manzo con il tacchino o fare tutto pollo, per avere ancora più light, a me personalmente il mix delle due carni fa impazzire!
    Spero vi piaccia :)
     
    .
  12. marga83
     
    .

    User deleted


    Ieri a pranzo avevo voglia di un primo leggero, e ho optato per l'orzo perlato, che dà facilmente senso di sazietà. La ricetta è di le ricette della fuffa (http://lericettedellafuffa.blogspot.it.html), un blog carinissimo con delle ricette geniali (ho comprato anche il loro libro! :wub: ).

    80 gr di orzo (ne bastano 70)
    2 carote
    Mezza cipolla bianca (sostituibile con l'aglio)
    Due fettine di zenzero fresco (va bene anche quello in polvere, ma il gusto cambierà un pochino)
    Olio d'oliva
    Sale

    Bollire secondo indicazioni l'orzo.
    Tagliare a cubetti piccolissimi le carote. Tritare la cipolla.
    In una padella soffriggere la cipolla nell'olio e aggiungere le carote e due fettine di zenzero fresco. Versare un bicchiere d'acqua. Lasciare cuocere una decina di minuti, finché l'acqua non sia consumata.
    Aggiungere l'orzo e far saltare per insaporirlo.

    Io ho aggiunto un filo d'olio a crudo, e visto che lo zenzero non si sentiva molto ho messo una grattatina di parmigiano.. a parte il tempo di cottura dell'orzo (che una volta buttato in pentola non crea grossi problemi) è abbastanza veloce, buono e non eccessivamente calorico.. se lo provate fatemi sapere se vi è piaciuto!
     
    .
11 replies since 15/9/2012, 15:07   86 views
  Share  
.