Mini PC

RasPi e i suoi fratelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    La mia passione per l'elettronica mi ha portato a curiosare tra i nuovi mini pc economici. Ho ordinato da un po' il Raspberry Pi che trovo bellissimo e geniale. Solo, i tempi di consegna troppo lunghi dovuti alle difficoltà di approvvigionamento rispetto alla richiesta ne stanno facendo il nuovo oggetto del desiderio di ogni utente evoluto di elettronica ed informatica.
    Il Raspberry è nato come pc a bassissimo costo per permettere ai ragazzi delle scuole di avvicinarsi al mondo della programmazione e dell'elettronica in genere, ma è diventato immediatamente il punto di riferimento per chi abbia voglia di sperimentare o costruire sistemi a basso costo.
    Naturalmente le comunità di smanettoni ne fanno oggetti che all'utente medio non verrebero mai in mente, ma l'applicazione come mediacenter per collegamento al televisore è sicuramente di interesse per molti e alla portata di tutti.
    Secondo me, per un utilizzo del pc che non si sposta molto da navigazione internet, posta, skype e poco altro, un apparecchio così è più che sufficiente. Direi ideale.
    Naturalmente ci vuole un po' di pratica con Linux, ma è una pratica che si acquisisce in modo molto veloce.
    Oltre al RasPi, che costa circa 35 euro ed è grande come una carta di credito e viene venduto senza case, ci sono altre soluzioni in formato pendrive o in formato card che costano un po' di più e sono più facili da trovare.
    Il futuro è piccolo, low cost e linux. Ne sono convinta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    quoto tutto!! :)

    chissà se a Cupertino concordano? :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lushina Expert

    Group
    Utente*
    Posts
    1,679
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    andracass sei una mia collega?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Non direi :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lushina Expert

    Group
    Utente*
    Posts
    1,679
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    è bello avere una donna che come me ama lush e smanetta! siamo una rarità
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Non tanto sai?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lushina Expert

    Group
    Utente*
    Posts
    1,679
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ah si? in facoltà siamo in 3 :D
    e in tutta italia non arrivano a 300 laureate all'anno in ing. info e informatica.
     
    .
  8. Whoosh
     
    .

    User deleted


    Ma siete tutte smanettone? :D

    Io lo volevo prendere, ma intanto ho regalato il B+ al mio migliore amico che voleva farci una specie di NAS da pochi soldi per scaricare 24/24 da uTorrent :)
    Alla fine l'ha usato come centro multimediale per la TV.
    Io lo userei solo per quest'ultimo scopo, ma al momento non mi serve, alla TV collego direttamente l'HDD e mi permette di vedere quello che voglio.
    Però prima o poi me lo prendo!
    Ah e non dimentichiamo: è bellissimo!
    Secondo me è anche ottimo per qualcuno che non ha necessità differenti dalla navigazione web --> pochi soldi, un monitor in un modo o nell'altro si trova ed hai il tuo bel PC.

    Io ho preso un mese fa, per sfizio più che altro, un nuovo EeeBook della Asus. È più appartenente alla categoria UltraBook che NetBook.
    Come caratteristiche HW non ha niente di speciale, ma mi ha sorpreso per la reattività e dato che l'utilizzo principale è solo navigazione e scrittura di testi o altre sciocchezze va benissimo. 200€ lo trovate su Amazon, si chiama Asus X205TA. Se a qualcuno interessa e ama Linux, tenga presente che ha parecchi problemi di compatibilità al momento. Io lo uso con l'originale Windows 8.1 (32 bit, nonostante la macchina sia a 64, credo semplicemente per questioni di "leggerezza" del tutto).
     
    .
7 replies since 11/9/2012, 14:01   102 views
  Share  
.