Torta margherita con pesche caramellate

versione "low-difficulty"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Allora, come sapete io non sono una cuoca di alto livello, anzi... Per dirvi, stasera ho mangiato una pizza surgelata della Findus con mozzarella e gorgonzola aggiunti sopra quindi XD

    Però volevo lasciarvi questa ricetta della torta che ho fatto oggi, devo dire che è venuta davvero bene e probabilmente se siete cuoche migliore di me c'è un ampio margine di miglioramento :P

    Allora, ingredienti:

    - Preparato per torta margherita (io prendo quello della Coop, ve l'ho detto che non sono una grande cuoca XD)
    - Pesche (vanno bene sia le nettarine che le pesche noci)
    - un po' di burro (a occhio)
    - zucchero (io uso sempre quello di canna ma vedete voi)
    - preparato per crema pasticcera (di nuovo, non sono una grande cuoca, uso il preparato senza cottura della PaneAngeli :P)
    - latte 250ml (io ho usato quello scremato e giuro che non si sente la differenza, ve lo dice una che adora il latte intero)

    Procedimento:

    1- Imburrate la teglia e mettete in forno la torta. Vi consiglio di usare una teglia non troppo grande altrimenti la torta diventerà troppo bassa e sarà difficile tagliarla a metà (ma potreste sempre provare a farcirla in cima, mi sa che viene buona uguale :P)

    2- Mentre la torta cuoce pelate le pesche (io ne ho usate 4 piccoline ma andate a occhio) e tagliatele a fettine o a cubetti, come preferite. Mettete in una padella una noce di burro e 5 cucchiai abbondanti di zucchero. Mettete le pesche a caramellare, mescolando di tanto in tanto, finchè non sono morbide morbide. Spegnete e lasciate riposare.

    3- Preparate la crema pasticcera, io con il preparato ci metto un attimo ma viene ovviamente più buona se la fate normalmente.

    4- Cinque minuti prima di sfornare la torta tiratela fuori e spolveratela di zucchero di canna in cima. Rimettetela dentro fino a cottura ultimata. Poi tiratela fuori e lasciatela raffreddare.

    5- Quando è fredda tagliatela a metà e farcite con pesche e crema (io non le ho mischiate, ma la prossima volta le mischierò perchè secondo me viene più buona :P).

    6- MANGIATE! :D

     
    .
  2. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Versione aggiornata

    Questa volta ho fatto le cose per bene :P

    Allora, ho preparato la pasta frolla a ridotto contenuto calorico (metà burro, metà yogurt bianco)*
    L'ho stesa in una teglia che ha già il bordo incorporato, altrimenti fatele voi il bordo. Le quantità ovviamente variano a seconda delle dimensioni ma contate che non deve venire troppo spessa, o impasta la bocca.

    Nel frattempo ho fatto caramellare le pesche come nella ricetta sopra.
    Ho lasciato le pesche a riposare e macerare e nel frattempo ho preparato la crema gialla, questa volta facendola proprio con il procedimento a mano ;)

    A cottura ultimata della base ho sfornato, fatto uno strato di crema, uno di pesche et voilà!
    Secondo me ci sta bene anche l'aggiunta di qualche frutta secca (tipo pinoli)

    Una versione senza latte potrebbe prevedere l'uso di marmellata come base per le pesche! Non ci ho ancora provato ma è in calendario per la prossima prova :P


    *un'altra versione prevede l'uso dell'olio al posto del burro, viene buona anche così!
    io ho provato anche a farla con una percentuale di farina di grano saraceno (amarognola ma molto buona) oppure usando metà miele metà zucchero.
     
    .
  3. marga83
     
    .

    User deleted


    Sto sbavando, sembra buonissima! :woot:
    e qualche amarettino sbriciolato sopra? l'abbinamento pesca-cioccolato-amaretto si usa molto in Piemonte (vedi le pesche ripiene)..
     
    .
2 replies since 13/8/2012, 19:23   131 views
  Share  
.