gattò di patate!

(sì, si scrive proprio così XD)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fatina
     
    .

    User deleted


    Gattò di patate

    la mia prima ricetta :love: e non poteva che essere uno dei miei piatti preferiti!
    si chiama gattò/gatò perché ereditato dal termine "gateaux" dalla cucina francese verso la fine del 1700 per volere di Maria Carolina, moglie di Ferdinando I di Borbone (un po' di storia non guasta mai :P ); in tutta la campania e anche in puglia (credo anche in altre regioni del sud italia) viene interpretata a seconda della zona, anche se l'originale è appunto napoletana.

    Ingredienti per 6 persone:

    1,5 kg di patate
    50 gr. di burro + qualche fiocchetto per il tocco finale ;)
    4 uova
    pane grattuggiato q.b.
    1/2 bicchiere di latte tiepido
    100/120 gr. circa di pan grattato (fine!)
    50 gr. di salame (napoli rigorosamente) a cubetti
    50 gr. di pancetta a cubetti
    50 gr. di mortadella (o altro salume a piacere)
    200 gr. di provoletta o fior di latte
    200 gr. di formaggio grattugiato (pecorino romano, parmigiano...)
    1 ciuffo di prezzemolo tritato molto finemente (in alternativa basilico, salvia...)
    sale, pepe, olio q.b.

    Procedimento:

    Lavate le patate e con tutta la buccia, lessatele in acqua salata. Quando saranno cotte, spellatele (attenzione alle ustioni XD) e ponetele nello schiacciapatate. Il composto deve apparire già molto omogeneo e vellutato, proprio come un purè. A questo aggiungete: il burro, il formaggio grattugiato, la provola, il 1/2 bicchiere di latte, gli affettati e i formaggi, le uova, sale, pepe, il prezzemolo finemente tritato, il pan grattato circa uno o due cucchiai, quanto basta per rendere il tutto omogeneo non troppo compatto mi raccomando!
    Prendete una pirofila (di vetro andrà bene ma anche di carta stagnola) e con un cucchiaio di olio EVO ungetela (oppure con il burro o la sugna "strutto"). Una volta unta alla perfezione, prendete un pugno di pan grattato e piano piano fatelo aderire a pioggia su tutta la pirofila.
    Prendete il composto e mettetelo dentro, livellando con una forchetta e magari creando delle ondine. ^^ versateci un po' di pan grattato su tutta la superficie.
    Aggiungete qualche fiocchetto di burro qui e là.
    Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti: la crosta deve essere ben dorata!
    Fatela riposare qualche decina di minuti, servitelo tiepido o anche freddo, perfetto per l'estate! ;)
    p.s.: c'è chi preferisce condire le patate con il pan grattato e il formaggio grattugiato, fare uno strato nella pirofila, disporre i vari salumi/formaggi sopra e rifare uno strato sopra di patate ;) procedimento ugualmente ottimo.

    e... BUON APPETITO! :rock:
     
    .
  2. Calpurnia
     
    .

    User deleted


    Io il gâteau lo faccio diverso... Il procedimento è più o meno lo stesso, ma non amo mischiare tutti i salumi insieme! Faccio uno strato di patate, poi metto galbanino e mozzarella (tipo il panetto per pizza santa lucia che perde meno latte), poi striscettine di prosciutto cotto!
    Inoltre niente parmigiano dentro ne prezzemolo!!! Dentro non metto burro ma solo spezie, patate e uova!!! :)
    Il burro sopra col pangrattato per farlo venire bello croccante e dorato!!! :love:
    Mia suocera lo fa invece come lo fai tu in estate e lo mangiano freddo, ma a me freddo non piace proprio! Mi piace quando è tutto filante... Sbaaaaav... (la dieta mi da alla testa ahahahha)
    Non sapevo poi che il nome "gâteau" fosse stato inventato da Carolina!!! Anche perchè in filologia si trova in testi molto antecedenti al periodo storico...
     
    .
  3. fatina
     
    .

    User deleted


    sì infatti il procedimento diverso l'ho messo nel "p.s." ^_^ a me piace tutto mischiato perché lo trovo più omogeneo ecco ;) però è buono uguale!
    in inverno caldo è fantastico... ma d'estate freddo ci sta con una bella insalatona di pomodori XD

    gateau non è stato inventato da carolina! :P io intendevo che carolina ha portato con sè alcune ricette e cuochi francesi a corte, per questo da gateau (torta in francese) a napoli l'hanno trasformato in gattò :D cioè per mezzo di carolina è arrivata a corte l'idea di questo piatto, che alla fine è tutto napoletano e non ha nulla di francese, e l'idea del nome :)
    da me per esempio si chiama anche "pizza di patate" ;)
    ho copiato questa "storiella" dagli appunti della mia mamma eheh che è appassionata di cucina e di tradizioni/aneddoti :woot: sorry mi sono espressa male :wub:

    ps: parmigiano e prezzemolo arricchiscono e danno profumo al piatto ;) il burro dentro conferisce più cremosità e lo fa diventare quasi un purè a tutti gli effetti e non ti consiglio il panetto santa lucia... ma un buon fior di latte che ha meno "acqua" della mozzarella :)
     
    .
  4. Calpurnia
     
    .

    User deleted


    Ma figurati!!! Nulla da scusarsi!!! :D
    L'unica per risolvere la questione è questa: li prepariamo tutti e due e ce li mangiamo insieme auhauahuahauh :D

    Ma quanto sono golosa??? Non dimagrirò mai!!! :jump:
     
    .
  5. fatina
     
    .

    User deleted


    magariiiiiiiiiii eheheh mega pizza di patate per il forum!!! :clap:

    io adoro cucinare *-*

    e pure mangiare... :boxed:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    ..ecco allora preparatene un bel pò che noi mod+boss siamo moooooooooooolto affamate!!!!!!!!!!!!!tongue_smilie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    ecco! ora ho fame!

    accidenti :P
     
    .
  8. *gioianera*
     
    .

    User deleted


    a Palermo lo chiamiamo grattò!!!
    essendo vegetariana nn lo mangio + con tutti i salumi, però mia sorella ne fa uno buonissimo ma + semplice; con la scamorza affumicata e l'erba cipollina (mi pare...)
     
    .
  9. fatina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ela79 @ 10/7/2012, 16:38) 
    ..ecco allora preparatene un bel pò che noi mod+boss siamo moooooooooooolto affamate!!!!!!!!!!!!!tongue_smilie

    CITAZIONE (steevie1977 @ 10/7/2012, 16:39) 
    ecco! ora ho fame!

    accidenti :P

    sììììììììììììììì magari potessi spedirvelooo *___*

    CITAZIONE (*gioianera* @ 10/7/2012, 16:55) 
    a Palermo lo chiamiamo grattò!!!
    essendo vegetariana nn lo mangio + con tutti i salumi, però mia sorella ne fa uno buonissimo ma + semplice; con la scamorza affumicata e l'erba cipollina (mi pare...)

    caspita! da provareee *-*

    ps: in questi giorni penso proprio di preparare il gattò ^^ magari vi metto delle foto :D
     
    .
8 replies since 10/7/2012, 12:02   86 views
  Share  
.