Maschera per capelli

cercasi ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazze!

    Premetto che lo spignatto e io siamo su due mondi diversi... sono troppo ignorante in chimica per tentare qualcosa. :P

    Però mi è venuta la curiosità di provare a fare una maschera impacco pre-shampoo, che renda i capelli nutriti, lisci, morbidi.
    Ho cercato un po' sul web, ho trovato tante ricette di Carlitadolce ma servono molti ingredienti... che io non ho e non so se vale la pena fare un ordine con olii, emulsionanti e ingredienti vari se poi non sono capace di usarli! :D

    Voi conoscete qualche ricetta che posso fare senza bisogno di troppi ingredienti?
    Specifico che:

    ho i capelli scuri hennati, lunghi, più secchi sulle punte e più grassi alla cute (ma di solito le maschere le metto sulle lunghezze), con doppie punte e punte spezzate.

    Grazie! :lol:
     
    .
  2. minù85
     
    .

    User deleted


    secondo me intanto potresti provare a fare il gel ai semi di lino e, se hai la fortuna di trovare i semi di fieno greco (io ancora non ci sono riuscita) il gel anche di questi. sembra che questi ultimi contrastino la caduta dei capelli e siano molto idratanti e condizionanti. I semi di lino sono più semplici da trovare e sono anch'essi molto idratanti. Per fare una maschera semplicissima basta aggiungere un pò di olio al gel (io metto sul palmo un pò di gel, dentro ci metto una goccia di olio e unisco le mani, poi passo tra i capelli, ripeto finchè non sono impregnati al punto giusto) ci vai a dormire e al mattino dopo lo shampoo i capelli sono favolosi!

    preparare una maschera vera è un pò complicato, ti consiglio innanzitutto di procurarti un conservante (ti servirà anche per il gel) e poi un emulsionante generico, non specifico per capelli, così lo puoi usare anche per farti una cremina se ti viene voglia!

    ma hai intenzione di fare ordini on line per materie prime o vuoi fare una maschera con prodotti reperibili al supermercato?

    per le punte secche è una mano santa gel semi di lino+olio di ricino, una goccia. io lo faccio tutte le sere prima di andare a dormire, per il mattino i capelli hanno assorbito tutto, ne basta una quantità minima, poco più di una nocciolina americana di gel. Le mie punte rovinate stanno migliorando molto!
     
    .
  3. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Grazie minù!

    Allora, stamattina prendendo spunto da varie ricette e tutorial visti sul web, ho pasticciato un po', anche per cercare di finire prodotti che ho in casa e non uso.
    Ho mescolato:

    1 cucchiaio di hennè rosso (lawsonia pura, della tea natura, aperto da una vita perchè mi trovo meglio col Lush)
    1 cucchiaio di maschera linissimo di fitocose (orribilmente pesante, magari l'hennè l'asciuga un po'!)
    1 cucchiaio di balsamo Splendor al cocco
    1 cucchiaino di olio di macassar de L'Erbolario

    Sono riuscita a fare disastri nonostante la minima quantità di hennè: ho le calze belle macchiate! :)
    Avrei voluto tenere in posa il tutto una mezzora, ma ho iniziato a cercare gli annunci di lavoro sul web, poi mi ha chiamato la consulente del lavoro che mi segue... e di fatto sarà un'ora che ho sulle punte questo miscuglione.
    Ora vado a lavarmi i capelli, vi farò sapere se c'è stato qualche risultato... speriamo non negativo! :)
     
    .
  4. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Eccomi!

    Devo dire che sono abbastanza soddisfatta. L'hennè ha ravvivato il colore, gli altri ingredienti hanno ammrobidito le punte senza appesantirle. Dopo lo shampoo (New+Shampoo lavera alla spuma di mandorla) non ho applicato il balsamo, nonostante un po' di nodi i capelli sono nutriti e lucidi.
    Sono contenta, almeno riesco a finire quei prodotti (maschera linissimo, olio di macassar) che da soli proprio non riuscivo ad usare.

    Secondo voi posso prepararne un po' e tenerla in un barattolino per i prossimi usi? Tanto i balsami dovrebbero già contenere i conservanti, non dovrebbero esserci problemi no? ;)
     
    .
  5. minù85
     
    .

    User deleted


    secondo me si può fare...ovviamente non farne tantissima, giusto per 2 o 3 volte! 1 mesetto penso ti regga, oltre non rischierei.

    L'olio di macassar mi pare si usi anche per proteggere i capelli dal sole, se quest'estate prevedi di farti qualche giorno al mare tienilo da conto!

    Per il resto in pratica hai fatto una sherazade! :D se ne parla anche qui sul forum mi pare!

    Sarò insistente (te l'ho suggerito anche da un'altra parte) ma io ti consiglio di provare una maschera 5o% linissimo 50% pomodoro! io lo amo sui capelli, in questi giorni l'ho usato anche nell'hennè e mi sono trovata benissimo!

     
    .
  6. biancasibert
     
    .

    User deleted


    anche io sono sempre in cerca di idee geniali per i capelli, e ho fatto vari tentativi di impacchi e maschere.
    fare una maschera vera e propria con emulsionanti è un pelo impegnativo se non altro per gli ingredienti, io ci ho provato ma il risultato finale ha l'orrido odore dell'olio di canapa e non riesco a costringermi ad usarla, quindi credo sia ormai andata... -_-
    anche io ogni tanto vado di gel di lino + olio di lino e non è male! anzi :)
    poi continuo a leggere di impacchi fatti con i grassi e gli olii più vari, ma ho anche letto da qualche parte che gli olii seccano i capelli O_o sì suona assurdo, ma i dubbio mi è rimasto.
    Allora la soluzione sarebbe mettero l'olio (o il burro) solo dopo aver bagnato i capelli (in quel senso l'accoppiata gel + olio di lino è ottima) in modo che oltre che nutriti siano anche un po' idratati.
    Non so se è una cavolata, ma insomma ultimamente prima di mettermi olii o burri in testa mi bagno i capelli, oppure ci metto "sotto" un po' di balsamo splend'or che contendo emulsionanti mi auguro sia d'aiuto. ^_^

    vorrei trovare il coraggio di farmi un balsamo senza risciacquo per le punte, ma i tentativi passati sono stati un fallimento (capelli bisunti e/o stopposi) -_-
     
    .
  7. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Ed ecco giunto il giorno settimanale di "sperimentazione pastrocchi"!
    Stamattina ho deciso di far scaldare a bagnomaria: un bel cucchiaione di olio di cocco, una punta di burro di karitè, qualche goccia di olio di semi di lino e di olio di ricino. Ho sciolto bene il tutto (tengo il cocco in frigo perchè è alimentare ed era solido) e ho aggiunto: un cucchiaino scarso di miele (scarso perchè è un miele ottimo di produzione locale e mi spiace usarlo come cosmetico), due cucchiai abbondandanti di cacao amaro in polvere (ho letto che remineralizza), un mezzo vasetto di yogurt bianco (magro, che purtroppo solo quello posso mangiare!) e un tuorlo (uovo scaduto che non mi fidavo a cucinare).

    Ho mescolato bene, è uscita una miscela piuttosto liquida. Nota positiva: il cacao copre totalmente l'odore dell'uovo! Al momento la puzza di uovo non si sente, prevalgono cacao in prima annusata e karitè successivamente. Speriamo rimanga così anche sui capelli!
    Ho applicato il tutto sui capelli, spalmandone un po' anche sulla cute con il pennellino (visto che è molto liquida ho provato, non credo possa ungere più di tanto). Naturalmente ho fatto un mezzo disastro, come mio solito, durante l'applicazione.

    Per fortuna ho aggiunto olii non commestibili, l'accoppiata cacao+miele+tuorlo+yogurt mi ricorda troppo il tiramisu...
    Ora ho tutto in testa, tengo un po' e vi farò poi sapere il risultato dell'operazione!
    Ho avanzato un po' di miscela, aggiungerò il po' di yogurt avanzato e il ghassoul e farò anche una maschera viso.

    Ieri sera inoltre ho placcato mio marito in bagno (voce suadente: "ma vai a farti la docciaaaa? E devi lavarti i capellini?", risposta sospettosa "uhm.. sì..boh...perchè???" :D) e l'ho costret..ehm, convinto a lavarsi i capelli con le erbe indiane. Ho mixato velocemente un po' di shikakai e un po' di kapoor, credo pari quantità, e miscelato con acqua calda. Ho spalmato il tutto sui capelli, gliel'ho fatto tenere 5 minuti e poi risciacquare. Il risciacquo è stato a suo dire difficoltoso, perchè i "granuli" delle erbe faticavano ad andare via, ma lui è uno che si scoccia facilmente. Comunque il risultato è stato ottimo, capelli morbidi, puliti ma soprattutto profumatissimi!
    Questa mattina erano ancora profumati e cosa importante non aveva segno di forfora. Solitamente già dal mattino seguente al lavaggio si manifesta. Vediamo questa sera... Per ora, promosse! E che profumo!
    Sabato proverò sui miei capelli, essendo lunghi ci sarà da ridere... ma se rimane quel profumo, sono disposta a sacrificarmi! :D
     
    .
  8. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Scrivo ancora io (sono una piattola, nevvero? :lol: ), per chiedervi un consiglio.

    Ieri mi è toccato di vedere la suocera e mio marito per cercare di creare un collegamento tra noi (senza che io ne senta minimamente il bisogno) le ha raccontato dei prodotti naturali che usiamo, delle erbe indiane, degli impacchi per capelli, etc.
    Allora lei subito mi ha chiesto consigli... ha i capelli riccissimi e crespissimi, secchi secchi a causa dell'età e della menopausa (dice lei), a causa delle frequenti tinte chimiche, prodotti siliconici e sedute dal parrucchiere penso io.

    Così vorrei provare a mandarle un impacco già fatto, di quelli che uso io... però siccome non sono esperta (io sui miei capelli sperimento, a volte vien bene a volte una ciofeca) e quindi vorrei da voi conferme.

    La mia idea era:

    gel ai semi di lino + ricino (mezzo cucchiaio o meno) + cocco (un cucchiaio intero) + balsamo Okra di Lush + pizzico di burro di karitè + forse un cucchiaio di kapoor?

    L'idea di aggiungere un cucchiaio di balsamo mi è venuta pensando che potrebbe costituire la parte acquosa, di modo che possa applicare il tutto a capelli asciutti (tanto se le dico di bagnare prima i capelli non se lo ricorda), e avendo i conservanti la maschera potrebbe durare qualche giorno (le dico di usarla subito perchè non ha conservanti, ma almeno mi sento sicura che nel giro di due giorni non succeda l'irreparabile nel vasetto).

    Cosa ne pensate? Sono molto molto indecisa se aggiungere quel po' di kapoor o meno.
    Purtroppo non ho altri conservanti o materiali da spignatto in casa che questi...
    A me non sta simpatica, per nulla, e vorrei chiudere i ponti, ma visto che mio marito stavolta ci s'è impegnato per cercare di farci parlare (ripeto, io non ne sento il bisogno) voglio ricompensare un pochino i suoi sforzi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    non sono abbastanza esperta, mi dispiace. aspettiamo altre lushine più ferrate in materia di me.

    stai all'occhio con quello che le mandi. che per tanto che possa essere efficace il miscuglio, se è la st***za che sembra essere, rischi che poi ti accusi di averle rovinato i capelli :P
     
    .
  10. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Eh, lo so... è una pazza. Il rischio è questo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Ti rispondo qua per il conservante: il più comune e facile da reperire è il Cosgard, lo trovi su diversi siti (ti consiglio Mineraliberi)..se sei ancora in tempo puoi provare a spulciare il sito polacco, ma se vuoi andare sul sicuro prova sul sito che ti ho indicato. Altrimenti puoi congelare la maschera e prelevarla quando ti serve :)
    Unico consiglio: NON usare l'alcol; è vero che a volte si può usare come conservante ma solo sui prodotti per la pelle: denatura le proteine quindi per i capelli è assolutamente sconsigliato :)

    Posso darti un consiglio sulla questione suocera?al massimo dalle un po' di henne neutro, se decidi di prendere il conservante, un po' di gel di semi di lino ma niente di più..spiegale benissimo come usarli e poi a lei la scelta..io non rischierei un c**o perchè "le hai rovinato i capelli" (ti posso assicurare che nessuna delle ricettine sopra piò rovinare i capelli) ma dato che lei, a quanto dici, è poco affidabile io non rischierei..
     
    .
  12. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Sul forum di Lola ho letto (mi è uscito dopo una ricerca su google) questa ricetta:
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    un 40% di oli e burri (dipende dall'ispirazione del momento, comunque spazio da burro di karitè e di murumuru a oli* di vario tipo, ad esempio di semi di lino, canapa, ricino, mandorle dolci, cocco, mallo di noce, mandorla di albicocca, avocado ecc.), metto poi ceramidi, proteine della seta e pantenolo. Al posto dell'acqua metto il gel di semi di lino ed emulsiono con alcool cetilstearilico e sesquistearato.

    Ne faccio 300 g e la conservo mettendoci il phenonip (usandola 1 volta alla settimana mi dura più di 1 mese).

    Mi sembra interessante, secondo voi dove posso reperire gli elementi in grassetto? Necessariamente sul web o c'è speranza anche in qualche farmacia? Alternative per quanto concerne conservante ed emulsionante?

    Esempio:

    se, partendo dalla ricetta quotata sopra, facessi:
    gel semi di lino, olii, proteine della seta, emulsionante, conservante?
    Sul sito polacco ho trovato questi:
    www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/FEOG/208

    www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/MGS/59

    Le ceramidi e il pantenolo su quel sito non le trovo... :unsure:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Il MGS è un co-emulsionante se non ho capito male, dovresti accoppiarlo con l'alcool che c'è nella ricetta, sul conservante non mi pronuncio..Ti conviene cercarti una scheda d'uso per capire bene i limiti e i mix da non fare,comunque dovrebbero andare bene..ceramidi, pantenolo e proteine della seta su Aromazone o Farmacia Vernile..
    Per il resto la ricetta che proponi tu non è affatto male..ma la riproduci per te o per la suocera?
     
    .
  14. Caitrin
     
    .

    User deleted


    E' una ricetta che ho letto sul forum di Lola... la farei per me (ovvio! muahahaha) perchè mi sembra interessante!
    Però non ho mai spignattato, non ho alcun ingrediente (salvo i semi di lino e gli olii) e forse mi conviene comprarmi direttamente la Capelli D'Angelo di Lush... mi sa che faccio prima... :D
     
    .
  15. marga83
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglierei di sostituire l'alcool cetilstearilico e il sesquistearato con un emulsionante solo, così è tutto più facile.. io mi trovo benissimo con l'olivem 1000 di AZ, ma penso vada a gusti.. per i conservanti non saprei.. :unsure:
    cmq ti conviene controllare che tutte le materie prime siano repribili sullo stesso sito, in modo da poter fare un ordine unico, visto che sei all'inizio! :)
     
    .
24 replies since 25/5/2012, 12:53   1226 views
  Share  
.