Pasta colorata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    PASTA COLORATA



    INGREDIENTI:
    Per ottenere circa 1/2 Kg di pasta: 400gr di farina di grano tenero 00 (l'ideale sarebbe utilizzare la farina di grano duro o di semola, che però risulta difficile da lavorare rispetto alla farina di grano tenero 00) | 3 uova | 1 cucchiaino di sale | 1 cucchiaio di olio
    + 200 g di spinaci o 4 cucchiai di passata di pomodoro o 2 cucchiai di barbabietola frullata o 3 vescichette di nero di seppia o 100 g di cacao amaro.

    PREPARAZIONE:
    Fate un “vulcano” o “fontana” (un monte con un buco al centro) di farina sul piano e versateci dentro le uova, già leggermente sbattute, il sale, l’olio e a piacere Pasta verde: aggiungere 200 g di spinaci.
    Pasta rosa: aggiungere 4 cucchiai di passata di pomodoro
    Pasta viola: aggiungere 2 cucchiai di barbabietola precedentemente frullata
    Pasta marrone: aggiungere 100 g di cacao amaro + 1 ulteriore uovo.
    Pasta nera: aggiungere 3 vescichette di nero di seppia + 1 ulteriore uovo.

    Poi con l’aiuto di una forchetta o meglio con le dita, sbattete le uova con dolcezza e a poco a poco cominciate ad incorporare la farina dai lati. Continuate in questo modo fino a che l’impasto diventi omogeneo e non avrete completamente assorbito le uova. A questo punto, si inizia a impastare la pasta su un piano leggermente infarinato aiutandosi con il palmo della mano. Tiratelo e allungatelo fino a che il composto non risulta sufficientemente soffice ed elastico. Generalmente ci vorranno una decina di minuti di lavorazione. Ricordatevi che più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.

    Di tanto in tanto infarinatevi le mani e il piano di lavoro per evitare che si appiccichi

    La consistenza dell’impasto deve essere morbida e asciutta, se risulta troppo appiccicoso aggiungete altra farina. Se invece la consistenza dell’impasto è troppo asciutta o troppo friabile lo si deve spruzzare con un pò di acqua tiepida. Quando la consistenza giusta è raggiunta, fate una palla e lasciare riposare in un recipiente coperto (questo evita che si asciughi) per almeno un’ora prima di stenderlo e tagliarlo.

    Se non volete ottenere una pasta tutta dello stesso colore ma farne più tipi come quella della foto potete anche suddividere l'impasto in più palline e colorarla alla fine regolandovi con le dosi dei vari ingredienti coloranti! :P






     
    .
  2. littlestar^^
     
    .

    User deleted


    Cosa?????? Al cacao??? Oooooooooooo... ispira ispira... :P
     
    .
  3. gwenaeth
     
    .

    User deleted


    Difficile però :P non sono mai riuscita a lavorare decentemente la pasta ...
     
    .
2 replies since 13/5/2011, 10:46   172 views
  Share  
.