Macarons!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morghâsh
     
    .

    User deleted


    ciao :) sono ancora io!!! :woot:
    allora, oggi ho provato a fare i macarons. dopo averli mangiati qualche tempo fa mi sono innamorata di quelli al cappuccino! mi viene la bava alla bocca al solo pensarci... beh insomma ho guardato un pò online, e oggi mi sono decisa. ho tentato e direi che è andata bene, nonostante ho avuto qualche problemino che vi spiego dopo.... comunque adesso sono nel frigo ma un paio li ho già pappati :shifty:
    usciti di diverse dimensioni perchè 1) sono impedita con la sac a poche 2)siccome mi hanno rifilato le mandorle tritate e non la farina di mandorle, mi si era tappato il beccuccio quindi ho dovuto tirarlo via e fare i mucchietti come venivano
    alcuni si sono crepati, ma non penso che avanzeranno :)

    allora procediamo :)

    per la ricetta dei biscottini vi rimando qui
    io li ho tolti dalla carta dopo un paio d'ore, ho provato prima ma si staccava solo il "coperchio" e rimaneva appiccicata la base, mi sono aiutata con la punta di un coltellino.

    io non ho aggiunto aromi nè coloranti. sono venuti color avorio.

    per la ganache ho fatto una variazione di una cremina che ho trovato online, perchè volevo farli al cappuccino
    ho usato:
    una stecca di cioccolato bianco
    200ml panna fresca
    una bustina di caffè al gingseng solubile della ristora (mi pare che sono 20g)
    niente zucchero, ce n'è abbastanza già così!

    ci ho dovuto mettere un foglio e mezzo di colla di pesce perchè era mollissima, mi sa che ci ho messo troppa panna!
    ho spezzettato il cioccolato in cubettini piccoli in una ciotola di vetro, ci ho messo il caffè solubile, ho fatto bollire la panna e gliel'ho buttata dentro mescolando bene finchè si è sciolto il cioccolato poi ho messo la gelatina ammollata (un pò per volta, ho dovuto fare a tentativi infatti l'ho riscaldato a microonde perchè un foglio solo non era abbastanza) mescolato bene, lasciato raffreddare e messo in frigo. quando era bello freddo l'ho messo nella sac a poche (maledetta, imparerò a usarti prima o poi!) e ho riempito i biscottini. messi in frigo coperti con la pellicola

    ho avanzato un pò di ripieno, domani vedo se i biscottini han ciucciato ne metto ancora un pò, altrimenti la mangio così, tanto ormai il dentista mi vede sempre più spesso ultimamente, e una volta in più non cambia :P

    quelli che ho mangiato prima erano buoni, quasi uguali agli altri (che culo!) un pò più appiccicosicci forse perchè devono riposare un giorno in frigo booooooohhh!!!

    comunque, bruttarelli, appiccicosicci, con la crema all'apparenda un pò cagosina, ecco la foto!!

     
    .
  2. Morghâsh
     
    .

    User deleted


    non è servito aggiungere ripieno, si sono asciugati leggermente e non sono più appiccicosicci. devo farli andare un attimino in più perchè si spetasciano un pò più di quanto dovrebbero, ma sono piaciuti :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Che belli Morghâsh :woot: :woot: :woot: giuro che questi non li avevo mai visti!!!
     
    .
  4. Morghâsh
     
    .

    User deleted


    ma io li ho trovati a lugano però penso che si trovino anche nelle grandi città
     
    .
  5. Merenguita
     
    .

    User deleted


    Oddio svengo! Che belli...sembrano gustosissimi!!! image
    Mi pare di averli visti nei telefilm americani :o:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Se già sono una vera goduria per la vista chissà per il palato..... image image image ahahahhahahahah!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. Morghâsh
     
    .

    User deleted


    boh, io so solo che se li son mangiati tutti nel giro di mezza giornata!!!
     
    .
  8. pastitchina
     
    .

    User deleted


    I macarons originali sono creazione della pasticceria parigina Laduree (1.60 euro al pezzo mi pare), dal 2010 (se non erro) ha aperto un punto vendita anche a Milano.. ovviamente ormai si trovano un po' ovunque nelle pasticcerie e .. li ho visti anche da mc donald :wacko:

    Merenguita, potresti averli visti in Gossip Girl, in una puntata Blair continua a mangiare quelli al pistacchio

     
    .
  9. Merenguita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pastitchina @ 11/5/2011, 13:46) 
    Merenguita, potresti averli visti in Gossip Girl, in una puntata Blair continua a mangiare quelli al pistacchio

    Esatto...adoro Blair!!
    I suoi erano più grandi di quelli che ho visto ieri in una pasticceria del mio paese: 50 cent al pezzo! Ma sono piccolissimi. :blink:
     
    .
  10. pastitchina
     
    .

    User deleted


    Eheh quando si nominano i telefilm image LE SO TUTTE !
    I suoi sono proprio quelli di Laduree
     
    .
  11. Morghâsh
     
    .

    User deleted


    sì sì ci sono anche al merdonald :P però quelli che ho fatto io erano più buoni ihihih
     
    .
  12. Merenguita
     
    .

    User deleted


    Uè Uè...a Londra ne ho assaggiati due (mi sono sprecata) da Laduree: che bontà! Quello verde al pistacchio non poteva mancare nella mia scelta. :wub:
    Cmq una sterlina e 90 a pezzo!!!! :o:
    Quando mi gira proverò a farli io!!
     
    .
  13. 86luna86
     
    .

    User deleted


    ...Mai provati ma da quando li ho visti ho come una voglia non soddisfatta...prima o poi proverò anche io a farli!
     
    .
  14. MissDida
     
    .

    User deleted


    Questi voglio proprio provare a farli! Mi hanno sempre incuriosita, pensate che non li ho ancora mai assaggiati u___u
     
    .
  15. *gioianera*
     
    .

    User deleted


    neanch'io li ho mai assaggiati!!!
     
    .
15 replies since 22/4/2011, 20:24   337 views
  Share  
.