Lasagne radicchio e taleggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. phoede
     
    .

    User deleted


    Come da richiesta vi metto la ricetta delle lasagne al radicchio.
    Tutte le volte che mi è capitato di offrirrle a qualcuno per cena, ho visto fare delle facce tra lo schifato e l'incredulo, ma alla fine tutti hanno fatto sempre almeno il bis.
    La migliore è stata mia sorella quando le ha viste si è lamentata per mezz'ora.
    "Mi fa schifo il radicchio, non mi piace lo sai, perchè le hai preparate?non potevi fare le lasagne normali?...." Poi ne ha mangiate da sola più di mezza teglia.

    Ingredienti:
    x la besciamella:
    - 1/2 litro di latte
    - 50 gr. di burro
    - 50 gr. di farina
    - noce moscata
    - sale
    - 200 gr. di taleggio (o di più se lo preferite più saporito ;) )

    x il ripieno:
    - una carota
    - una cipolla
    - un gambo di sedano
    - 2 radicchi (io uso il tardivo che mi piace di più, ma anche la trevigiana va bene, con quello di Chioggia viene un po' amaro)
    - una scatola di pelati (o 2 o 3 pomodori freschi spelati e pezzetti se li trovate belli)
    - un bicchiere di brodo
    - un cucchiaio di farina

    - lasagne (io uso quelle fresche che si comprano al supermercato)
    - grana
    - pangrattato

    Preparazione:
    Scaldare il latte con la noce moscata e un pizzico di sale.
    Sciogliere il burro, e, fuori dal fuoco, aggiungere la farina e mescolare bene.
    Riportare sul fuoco e aggiungere poco alla volta il latte, mescolando bene e stando ben attenti a non far formare grumi.
    Cuocere per circa 10 minuti.
    A questo punto la besciamella è pronta. Pulire il taleggio, tagliarlo a pezzetti e farlo sciogliere nella besciamella.
    In una padella larga e profonda (io uso la wok), preparare un soffritto con cipolla carota e sedano.
    Unire il radicchio a pezzettini e farlo appassire un po'.
    A questo punto aggiungere i pomodori, mescolare bene, e infine mettere anche il brodo e un cucchiaio di farina, coprire e cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto per non farlo bruciare.
    Si procede poi alla preparazione delle lasagne.
    Io metto un po' di sughetto sul fondo della teglia, poi pasta, radicchio, pasta besciamella, grana e poi da capo,finendo ovviamente con una strato di besciamella (di solito mi vengono tre strati di radicchio e tre di besciamella).
    Spolverare la superficie con il grana e con un po' di pan grattato (che fa una bella crosticina sulla superficie.)
    In forno a 180° per una ventina di minuti e sono pronte.
     
    .
  2. °Ali°
     
    .

    User deleted


    phoede possibile che ogni ricetta che metti mi faccia venire istantaneamente fame?? :P
    comunque oggi ho provato a fare anche questa versione delle lasagne,visto che quelle ai funghi sono venute buonissime ^_^ solo che stavolta il "sugo" cioè verdure+besciamella è venuto liquidissimo!!di besciamella ho usato quella comprata per cui non credo che la consistenza fosse sbagliata,forse ho messo troppi pelati nella pentola del radicchio?o ho messo troppa besciamella?ho cotto troppo poco?
    in ogni caso, nonostante mi si siano distrutte abbastanza le fette,anche questa volta il gusto era molto buono,e anche le mie coinquiline approvano!! :lol:
     
    .
  3. phoede
     
    .

    User deleted


    Forse poca farina o magari troppo brodo.
    Comunque ne caso riprovassi e vedi che il sugo viene ancora troppo liquido mettici un po' di farina che addensa.
     
    .
  4. °Ali°
     
    .

    User deleted


    hai ragione,in effetti di farina ne avevo poca poca ed evidentemente non basta :) la prossima volta ne metterò di più!!

    (ah,tra l'altro io ho aggiunto anche un po' di noci tritate,le ho messe sopra la besciamella,non sono male! ;))
     
    .
  5. Morghâsh
     
    .

    User deleted


    acquolina in bocca mode:ON
     
    .
  6. Morghâsh
     
    .

    User deleted


    io le ho fatte un paio di volte con cotto e zucchine a dadini e gorgonzola.... quando mi ricordo posto la ricetta. oggi provo a fare la tua :P
     
    .
  7. FioreDiCiliegio
     
    .

    User deleted


    cotto e zucchine e gorgonzola oddio oddio che fame;si può fare con l'hemmental?
     
    .
  8. Morghâsh
     
    .

    User deleted


    prova! :D poi le ho fatte in questa versione e ho sbavato tanto hahaha
     
    .
7 replies since 13/11/2010, 14:15   2263 views
  Share  
.