Stevia (dolcificante naturale)

chi lo conosce? è sicuro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Condivido il pensiero di steevie e meggy! Ciò che nuoce è l'eccesso, come credo in tutto.
    Non penso che due cucchiaini di zucchero possano ucciderti, così come un bicchiere di Coca Cola (la demoniaca Coca Cola!) ogni tanto...
    Neanche ora che sono a dieta mi sono piegata ai dolcificanti (naturali e non). Non posso mangiare dolci, ovviamente, e quel caffè che bevo... voglio berlo decente, non amaro o con degli strani saporacci. Altrimenti non ne vale la pena...

    Stesso discorso per i budini di soia o lo yogurt di soia. Ho provato qualche volta ma francamente facevo persino fatica a mangiarli. Se proprio devo mangiare un dolce, almeno lo mangio buono e che mi dia soddisfazione, e ccheccavolo. :D

    Appena vado dai miei mi segno gli ingredienti della stelvia di mio papà (è nell'armadietto da tre-quattro mesi... ogni volta me la vuole generosamente regalare, chissà come mai!) e ve li posto insieme alla "marca".
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Bè ma fate benissimo a mangiare di tanto in tanto delle belle torte goduriose, io ho mio padre sotto stretto controllo medico e se preparo una torta vorrei che anche lui ne possa mangiare qualche fettina e purtroppo non posso più permettermi di mettere tutto quello zucchero, miele ecc nei dolci! Per quanto riguarda me invece é tutta un'altra storia..vi dico solo che adoro gli Shortbread cookies!!!!!!! Ovviamente li nascondo! :ph34r:
     
    .
  3. MeggySunflower
     
    .

    User deleted


    Beh ela, ovvio, anch'io avessi problemi del genere farei attenzione come te :) invece io ho un papà testone che fa una dieta squilibratissima ipocalorica e poi mangia le cose light piene di aspartame e schifezze..e rifiuta anche solo l'idea di fare delle analisi dopo più di un anno di dieta assolutamente squilibrato!!
     
    .
  4. Luigi2000
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa pubblicazione gratuita sulla stevia. Ci sono alcune ricette interessanti.
    "http://sanome.it/pubblicazioni-vitagen/

    Ho trovato in rete una pubblicazione gratuita sulla stevia. Ci sono anche delle ricette per dolci.
    "http://sanome.it/pubblicazioni-vitagen/
     
    .
  5. *gioianera*
     
    .

    User deleted


    Ciao Luigi... se ti va presentati nella sezione Presentazioni, così possiamo darti il nostro benvenuto!
     
    .
  6. Caitrin
     
    .

    User deleted


    A proposito di dolcificanti, vi lascio il link a un articolo che parla dello sciroppo d'agave.
    Pare che abbia un basso indice glicemico e un potere dolcificante del 25% in più rispetto allo zucchero raffinato (per cui ne basta meno) e ha meno calorie rispetto a quest'ultimo.

    Io non l'ho ancora provato, ma mi tenta. Magari è meno cattivo della stelvia! :)

    http://blog.greenme.it/naturomania/sciropp...-allo-zucchero/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Interessante! Ho letto che però lo sciroppo d'agave contiene molto fruttosio...poi ovviamente sta nel buon senso non abusarne (come in tutte le cose del resto!). Come punto favorevole c'é il fatto che contiene molti sali minerali e oligoelementi e, tra le altre proprietà, ho letto che ha un sapore neutro e quindi non altera il sapore delle cose!! La stevia purtroppo ha questo grosso difetto..lo strano retrogusto di liquirizia che non si abbina con molti preparati.
     
    .
  8. Caitrin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ela79 @ 5/11/2012, 11:51) 
    Interessante! Ho letto che però lo sciroppo d'agave contiene molto fruttosio...poi ovviamente sta nel buon senso non abusarne (come in tutte le cose del resto!). Come punto favorevole c'é il fatto che contiene molti sali minerali e oligoelementi e, tra le altre proprietà, ho letto che ha un sapore neutro e quindi non altera il sapore delle cose!! La stevia purtroppo ha questo grosso difetto..lo strano retrogusto di liquirizia che non si abbina con molti preparati.

    Sì, ho letto anche io del fruttosio, però immagino che per dosi normali non sia un grosso problema (a meno di allergie, diabete, etc). Naturalmente nell'ottica appunto di un uso razionale.
    A me ha colpito proprio per il fatto che pare non avere gusti strani... la stelvia a me risulta proprio cattiva, se la metto nel caffè o nel the me li rovina... a quel punto se devo cambiare il gusto metto il miele o lo sciroppo d'acero, che almeno sono buoni. :lol:

    La prima che lo prova, farà sapere! ;) :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Lushina

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e a tutte. Io la stevia la uso da un po' di tempo come dolcificante naturale per le bevande. Ha un sapore che sa un po' di liquirizia, ma a me piace molto. Poi va bè, son gusti, a tanti so che non piacciono. Da quel che ho capito non contiene calorie e non alza la glicemia.
    Voi come la usate? Pura polverizzata, o comprate gli estratti? Personalmente preferisco comprare le foglie secche, così da avere un prodotto 100% naturale. Se volete maggiori informazioni sulla stevia vi consiglio questo sito: stevia dove si compra
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    New Lushina

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ho sostituito lo zucchero con la stevia da molto tempo. E in generale mi piacciono i prodotti naturali sani. Prendo vitamine e integratori da molto tempo. E ho i miei preferiti in ogni categoria. Ora, ad esempio, prendo Tensital dalla pressione. Faccio il corso e sto dimenticando del problema…
     
    .
24 replies since 3/10/2012, 12:44   498 views
  Share  
.