Esami e concentrazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sibilla88
     
    .

    User deleted


    Quoto andra! Anche da noi così! Alla triennale siam partiti in 200 ma dopo 3 mesi eravamo solo più 100... Alla fine sono rimasti meno della metà dei superstiti! Alla fine arrivano i più tosti e loro ti sfiancano per farti mollare! Sta a noi non arrenderci!!!
     
    .
  2. VegaSere
     
    .

    User deleted


    Paolo, io non ho fatto l'università, ma alle superiori ho avuto spesso momenti di poca concentrazione. Una cosa che mi aiutava erano degli integratori che prendevo in farmacia (ci sono degli integratori apposta per il cervello), certo non sono da prendere sempre, ma ogni tanto aiutano. Oppure basta del semplice ginseng o guaranà... quando li prendo sento la differenza. In genere faccio un po' di ginseng a primavera in cui sono sempre svogliata, anche ora che lavoro mi serve (sono programmatrice di computer, la concentrazione è tutto). Ovviamente è personale, devi provare su di te cosa funziona meglio.
     
    .
  3. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Oh VegaSere come ti capisco...
    Io sto studiando informatica alle superiori e quando si fanno vedere errori di compilazione, se non sei concentrato, non c'è verso di uscirne :boxed:
    Poi magari riprendo in mano il programma il giorno dopo e risolvo in un batter d'occhio <_<

    Paolo che hai deciso alla fine? :)
     
    .
  4. petradgl
     
    .

    User deleted


    quanto ti capisco Paolo...
    io studio giurisprudenza, non sono in regola con gli esami, mi faccio dei programmi irrealizzabili e poi mi incazzo.
    Però posso dirti che (andando controvento dalle altre utenti) mi sono presentata ad un esame (orale) abbastanza impreparata e quella è stata la mia rovina.
    Nel sentire le interrogazioni prima di me mi sono resa conto di non essere sufficientemente preparata ma quando sono stata chiamata mi sono alzata comunque.
    Di carattere sono sempre stata una che le scorre tutto addosso e prendendo l'università con estrema tranquillità ho pensato "sti cavoli,ci provo.O la va o la spacca.Male che va mi bocciano.Potrei essere fortunata e mi levo quest'esame dalle scatole".
    Fatto sta che forse dentro di me qualche domandina me l'ero fatta..del tipo "sei proprio sicura?questo non lo sai,questo manco....non è che fai una figura di m...a?" e forse inconsciamente avevo accumulato un pò di stress.
    Comunque..mi siedo, prima domanda:non la so..(e se non la so non sono una che si arrampica sugli specchi,rispondo di non saperla e basta), seconda domanda:non la so benissimo,ma quasi sufficientemente..ma...non riesco ad aprir bocca.Il mio primo attacco di ansia non mi fa aprir bocca,neanche x dire quello che so. Improvviso vuoto di memoria e sforzo inutile x trovare la concentrazione.
    Al che mi ritiro immediatamente,ovviamente.
    Questo episodio mi ha creato abbastanza problemi.
    Dal quel giorno mi presento solo se convinta di superare l'esame (non x forza con il max dei voti) senza sperare in botte di c..o!
    Se non mi sento sufficientemente preparata non riesco e non voglio presentarmi all'appello.
    Quindi,anche se oramai già avrai deciso,io ti consiglio di non andare x evitare quello che ho vissuto io.
    Ma tu sai cosa ti senti... ;)
     
    .
  5. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Devo ancora fare la tesina, ho già la lista degli argomenti da trattare, ma sono preso indietro. Devo studiare tutti i programmi di tutte le materie. Mancano 10 giorni, molto scarsi e, considerando altri impegni, di utili credo siano solo 5 :cry:
     
    .
  6. ..Angie..
     
    .

    User deleted


    Su cosa la fai?
     
    .
  7. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Le fonti di energia in Italia, sotto vari aspetti, principalmente economico e sociale, purtroppo temo che l'argomento sia fin troppo ampio e che i 10 minuti a disposizione non basteranno. Ma penso che alla fine scremerò tutto decidendo di cosa parlare e lascio la tesina ben più lunga, poi se qualcuno della commissione sarà interessato, mi farà domande :)
    Comunque l'altro giorno ho fatto la parte di Matematica sul decadimento radioattivo con le equazioni differenziali :)
     
    .
  8. annutorres
     
    .

    User deleted


    Io ho cominciato ieri la sessione estiva dando il primo esame.. E sono già sfinita !
     
    .
  9. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Sto iniziando, il giorno prima <_<

    Ci avevano detto che di solito le tesine vanno consegnate alla prima o alla seconda prova, io alla prima non la porto e la porto alla seconda solo se me la chiedono, poi credo la porterò molto revisionata all'orale.
    Non mi va che la vedano prima, sennò sanno già tutto, non c'è più gusto.

    Comunque avevo iniziato con "Le fonti di energia", mi sono accorto che l'argomento era troppo ampio e l'ho fatto diventare "Le fonti di energia rinnovabili", a questo punto non avevo più il collegamento col nucleare e di conseguenza la matematica, quindi è diventato "Le fonti di energia in Italia", mi sono reso conto che anche questo è troppo vasto da trattare ed infine l'ho intitolata "La produzione di energia elettrica in Italia".
    Spero di non fare altri cambiamenti.

    E ho paura di fregarmi da solo, perché ci sarebbero molti aspetti politici, economici e sociali da analizzare su questo tema, ma ahimè non sono abbastanza preparato.
    Se avevo una chance di fare bene l'esame, l'ho decisamente persa.

    Volevo anche ripassare Italiano e Storia per la prima prova di domani perché beccarsi un autore che si conosce o un saggio storico su qualcosa che si sa non sarebbe affatto male, ma non farò a tempo.
    Per uscire devo prendere almeno 10 in tutte le prove e 13 all'orale, che aggiunti ai 17 crediti arrivo a 60, ma in realtà puntavo ben più in alto all'inizio. Peccato.
    Solo ora capisco quanto poco sarebbe bastato impegnarsi un po' di più e me ne sto pentendo.
     
    .
  10. ..Angie..
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che autori sconosciuti non sono un problema! A me era capitato Magris (-.-) e avevo preso 14 lo stesso!
     
    .
  11. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Speriamo bene :wacko:
     
    .
  12. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la tipologia A, volevo parlare di Rosso Malpelo, ma avevo paura fosse una cazzata paragonarlo a Pin di Calvino...
    Arrivo a casa, cerco la soluzione e lo paragonano proprio a lui, mamma che nervoso :fury:
    Se l'avessi scritto :( non è andata molto bene...
     
    .
  13. Londo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Whoosh @ 17/6/2015, 16:03) 
    Ho fatto la tipologia A, volevo parlare di Rosso Malpelo, ma avevo paura fosse una cazzata paragonarlo a Pin di Calvino...
    Arrivo a casa, cerco la soluzione e lo paragonano proprio a lui, mamma che nervoso :fury:
    Se l'avessi scritto :( non è andata molto bene...

    Non buttarti giù prima del dovuto! Aspetta i risultati :)
    Domani che prova hai?
     
    .
  14. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Un misto tra informatica, sistemi e tecnologie, per la quale non studierò dato che sto facendo la tesina da portare domani :wacko:
    Povero me, maledetta quella volta che non mi sono preso per tempo!
     
    .
  15. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Domani porterò una bozza della tesina, siamo sulle 20 pagine credo, in cui tratto bene o male tutti gli argomenti. Poi per l'orale la perfeziono e la riporto... E speriamo vada ben lo stesso.... più che altro guarderanno e valuteranno quella fatta frettolosamente...
     
    .
40 replies since 25/1/2015, 22:53   269 views
  Share  
.