Atollo 13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Ho pensato alla boss e ad Andra, che lo adorano ^_^

    lX6fxNUs

    Rispetto all'originale, non ho messo il limone in succo, perché ho come l'impressione che vada a male piuttosto facilmente (ed è sempre bene ricordare che noi a casa non abbiamo un laboratorio adatto ad effettuare test di questo genere), quindi ho sostituito parte dell'acqua con un'idrolato al limone.
    E il sale l'ho diminuito parecchio, preferisco che sia meno, anche se si deposita e devo mescolare ogni volta prima dell'utilizzo. Ma nessuno vieta, qualora qualcuno di voi volesse rifarlo, di metterne di più.
    La mia preferenza è per un prodotto più delicato che, come del resto facevo con l'originale, torni comodo per scrubbare in doccia gambe, piedi e sedere :P

    La mia ricetta:

    A)
    Acqua 12
    Idrolato di limone 12
    Glicerina 3
    xantana 1

    B)
    Sarcosinato 20
    Betaina 17
    Lauryl glucoside 10
    Cocoglucoside & Gliceryl oleate 5

    C)
    Pantenolo 1
    Assoluta di Gelsomino 2 gocce
    O.e. arancio dolce 2 gocce
    Colorante alimentare blu 2 gocce
    Cosgard 0,6
    Sale 18,4


    Ah, rispetto all'originale, non avevo la mimosa e l'ho omessa... ma pure il profumo mi è venuto identico! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    *______*
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Fantastico! Peccato che la maggior parte degli ingredienti non so nemmeno che cosa siano e faccia prima a comprarlo :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    Ahahahahahahaha
     
    .
  5. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:

    ok, andiamo di varianti molto semplificate: vai su aromazone, compri l'idrolato al limone, la base lavante neutra (tipo un docciaschiuma che è quasi inodore), l'olio essenziale di gelsomino (che costa, ma comunque dura, perché se ne usano due gocce ogni tanto) e di arancio dolce (che già costa molto meno). vai al supermercato e compri il colorante alimentare blu.
    prendi una ciotola, ci versi la base lavante, due gocce dei due oli essenziali, due cucchiaini di idrolato, due gocce di colorante e mescoli piano (se no fa troppe bolle perché se ne vadano). prendi il sale fino da cucina e lo aggiungi a cucchiai, fino a consistenza desiderata.

    versione ancora più semplice, anche se non avrai lo stesso profumo dell'originale: prendi un docciaschiuma che ti piace, quando stai per fare la doccia te ne prendi la dose che ti serve, ci aggiungi un cucchiaino di succo di limone (se già non ci fosse limone nell'inci, altrimenti secca troppo) e sale q.b., come nelle migliori ricette di cucina :D

    tutti gli altri ingredienti che ho messo, tranne oe e profumi, servono solo a lavare, o a tamponare l'aggressività dei tensioattivi, quindi praticamente è come metterci un docciaschiuma già fatto, tutto lì :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Mmmmhh ok. Così sembra meglio (la prima versione, non la seconda :D ). Quello che mi chiedo è: per avere un effettivo risparmio quanto ne dovrei fare? Voglio dire, comprare gli ingredienti per una sola dose e tenere il resto per secoli e magari buttarlo perché andato a male non mi darebbe effettiva convenienza. A meno di non fare Atollo per tutto il palazzo...
     
    .
  7. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    E fu così che iniziasti a spignattare... :D
    La base lavante ha il Pao di un bagnoschiuma e la puoi usare pure per farti la doccia e basta, quella che ti avanza... gli oli essenziali durano un sacco, vero però che non usarli è un peccato e, usandone poche gocce alla volta, se non ti servono per altro se ne rimangono lì... :)
     
    .
6 replies since 29/5/2014, 12:19   161 views
  Share  
.