L'annosa questione del pH..Alessio attendiamo illumiazioni :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *eli81*
     
    .

    User deleted


    Mi sa che ho fatto bingo, qui tutto tace... :)
     
    .
  2. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo mi sono arrivate le cartine tornasole :)
    ho testato la mia "paradiso all'improvviso" e mi risulta un PH 6,5-7 (con la ovvia imprecisione di dover interpretare i colori -_- ) probabilmente usabile, ma non proprio il massimo della vita :( è da un po' che non la uso perché ho la sensazione che mi faccia venire i brufoli... adesso mi chiedo se la finirò mai o se tanto vale usarla come crema per le mani
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    scusa l'ignoranza Gio ma quale dovrebbe essere il PH ottimale?

    per i brufoli, anche a me alcune creme Lush provate li hanno scatenati. ma più che il PH penso fosse la pesantezza delle creme ( idea mia... ma con quelle fitocose, provati almeno 4 tipi, nessun problema e si assorbono benissimo, quelle Lush spesso la pelle me le rigetta)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Il pH della pelle è 4,5-5,5 i dati sono discordanti ma oscillano di poco..Dovrebbe essere questo il pH ottimale..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    grazie Meggy! quindi a lungo andare un ph diverso, anche se di 1-2 punti, può dare problemi?
     
    .
  6. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Questa è La Domanda boss... a leggere certi siti e forum pare che un PH 6 sia tragico, ma poi vedi che tanti se ne fregano e considerano buono anche un PH fino al 7 (tipo Lush che sembra non porsi minimamente il problema).
    Il PH 5.5 che sarebbe quello "perfetto" viene presentato infatti da alcune creme commerciali come un carattere aggiuntivo in più, come quel quid che le rende "speciali" e particolarmente adatte alle pelli sensibili.
    Poi una pelle sana e di robusta costituzione in teoria riesce da sola a riequilibrarsi anche se le mettiamo sopra qualcosa di più basico, ma può essere uno stress... che è particolarmente deleterio se la pelle è già sensibile reattiva e stronzetta di suo (tipo la mia) perché allora a rimettersi in riga fa più fatica e si stressa ancora di più.

    Io non penso che a farmi venire i brufoli siano i grassi delle creme... sono una che si spalma in faccia l'argan puro e il karitè senza problemi... la sensazione è più da brufoli da "irritazione" che non da pori ostruiti...
    Ma boh, magari è solo suggestione. -_-
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Dunque, a mio modesto parere (fino a poco tempo fa la pensavo diversamente) penso che un pH affine sia meglio. Detto questo non me la sento di affermare che sia completamente dannoso un pH 7, perchè la pelle si riadatta però insomma non mi sembra proprio il massimo per un organo che è già sottoposto a stress notevole..Per cui io penso che smaltite le scorte Lush mi rivolgerò a qualcosa di più affine (a meno che ovviamente non arrivino le spiegazioni richieste, cosa di cui peraltro dubito)..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Esiste un modo per "correggere" il pH di creme già fatte?
    Ho delle steamcream che vorrei rendere acide.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Teoricamente sì con una soluzione di acido citrico o lattico, ma dipende se conservante e emulsionante funzionano a pH acido o basico.
     
    .
  10. Superly
     
    .

    User deleted


    Meglio non acidificare le creme lush- l'emulsione non regge!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Cioè si separano? Beh se hanno messo in commercio la smitten che non regge per niente...
     
    .
  12. Superly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cioè si separano?

    Si! A causa proprio della formulazione e del tipo di emulsionante. Meglio finire la steamcream cosi come è.
    CITAZIONE
    Beh se hanno messo in commercio la smitten che non regge per niente...

    è vero, non reggeva fantasticamente, forse per quello l'hanno tolta?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superly @ 17/3/2013, 17:29) 
    CITAZIONE
    Cioè si separano?

    Si! A causa proprio della formulazione e del tipo di emulsionante. Meglio finire la steamcream cosi come è.
    CITAZIONE
    Beh se hanno messo in commercio la smitten che non regge per niente...

    è vero, non reggeva fantasticamente, forse per quello l'hanno tolta?

    E' una spiegazione logica. Ho provato a buttare via sistematicamente la parte oleosa, ma sembra che ne trovasse sempre da separare. Ne ho ancora una e sono rassegnata a mescolarla ogni giorno e a tenerla con della carta assorbente intorno.
     
    .
  14. mostrodiveg
     
    .

    User deleted


    Ho provato a chiedere anche io, in azienda... mi hanno risposto molto più tardi del solito, ma alla fine qualcosa mi hanno detto...
    Prima di rispondere a mia volta, volevo mettervi a parte di ciò che mi è stato detto...
    Più o meno ho chiesto quello di cui si parla qui, elencando le creme che utilizzo io, chiedendo il ph in genere e delle mie in particolar modo.

    Questa è la risposta:

    CITAZIONE
    Riguardo al PH delle nostre creme viso e di tutti i nostri prodotti, questo dato non viene registrato o calcolato in fase di produzione poichè il PH "ideale" è qualcosa che in natura non esiste.

    Il nostro standard prevede la creazione di prodotti che non distruggano la microflora della pelle, ovvero quell'insieme di microrganismi che fanno sì che la pelle non venga attaccata da agenti esterni. :)

    Per quanto riguarda nello specifico le creme da te utilizzate, sappi che "Dream Cream" è talmente delicata e lenitiva che viene usata nel reparto maternità di un ospedale di Parma per "incremare" i neonati (il non plus ultra della pelle delicata e sensibile!)

    Spero di risentirti presto!

    Non mi sento molto soddisfatta, sinceramente...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Come la storia delle cipolle che acchiappano i batteri che espiriamo e si ammalano di raffreddore al posto nostro e per questo motivo sono sui comodini dell'ospedale non mi ricordo quale di Roma... <_<
     
    .
74 replies since 31/10/2012, 17:48   2190 views
  Share  
.