Tea Tree Oil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tylluan
     
    .

    User deleted


    In un impeto di gratitudine ho deciso di aprire questo topic per discutere delle proprietà - e delle controindicazioni, se ce ne sono - dell'olio essenziale di Tea Tree :)

    Le proprietà disinfettanti direi che le conosciamo tutte, ma per cosa può essere usato?

    Per quanto mi riguarda lo uso per:

    - Fare un siero solido per i capelli in modo da contrastare la dermatite seborroica

    - Fare una lozione per le unghie (di mia nonna :P) che sono predisposte alla micosi ed è stato un successone!

    - Fare un pediluvio sempre per mia nonna per rinfrescarle e disinfettarle i piedi devastati dai calli

    - Faccio dei lavaggi intimi quando mi capita di avere prurito

    E ultima scoperta che mi sta salvando la vita...

    - Lo sto usando per contrastare una tremenda gengivite che mi sta distruggendo la bocca da una settimana circa... Usato puro sulle gengive e sulle lesioni per poi fare sciacqui con acqua e sale si sta rivelando davvero miracoloso, in mezza giornata il dolore è quasi sparito e anche il gonfiore che nemmeno il prodotto medicinale aveva fatto sparire!!
    Se continua a migliorare così da domani lo diluisco con l'olio di girasole per continuare il trattamento.



    Ho anche letto che c'è chi lo consiglia come deodorante, usato puro sotto le ascelle:
    Leggete qui

    Secondo voi è vero?

    EDIT: Aggiungo il parere di una mia amica che se ne intende abbastanza:

    "Se ne mettete una decina di gocce in 100ml di aceto di mele viene fuori un colluttorio antisettico niente male"

    La proverò sicuramente!!

    Edited by steevie1977 - 26/9/2012, 20:35
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    io lo uso da anni :)

    premetto che la mia pelle è coriacea, quindi tendo ad usarlo puro o al massimo mischiato con un po' di gel di aloe (finora nessun problema, ma vi ricordo che io ogni tanto uso atollo per lavarmi la faccia :P) e che non sono un medico, vi dico le mie esperienze.

    principalmente lo uso per seccare i brufolazzi immondi ( e funge benissimo) sul nascere. io lo metto puro, ma è consigliabile stemperarlo in un po' di gel di aloe.

    usato un paio di volte su scottature da forno del moroso, due goccine con una bella dose di gel di aloe. via il bruciore e niente bolla ( ma credo che l'effetto sia dovuto principalmente all'aloe). aggiunto all'acqua del bagno della Guga, aiuta con il cattivo odore della pelle grassa dello shar pei e previene i funghi, che la Guga ama coltivare di tanto in tanto.

    Curato fungo ( stavolta del moroso ) dell'unghia dell'alluce con ottimi risultati!

    Diluito ( è un olio, in realtà non si diluisce ) in acqua, usato per sciacquare la bocca con gengive irritate o altri problemi simili.

    messo puro sull'herpes labiale ( eh si, qui non mi faccio mai mancare nulla, grazie mamma cara per avermelo trasmesso), riduce la formazione delle vescicole e asciuga prima il tutto ( ma vi consiglio di mischiarlo all'aloe.. brucia da matti).

    so che a lungo andare può sensibilizzare la parte trattata. cerco di usarlo solo se serve davvero.

    l'odore è pessimo, sa di ... uhm.. non saprei dirlo, ma non è buono. anche se lo amo talmente tanto che alla fine non mi disturba più.

    al momento non mi vengono in mente altri usi...

     
    .
  3. *eli81*
     
    .

    User deleted


    Anche io lo adoro, è molto efficace!!! Mi ha molto aiutato nella dermatite seborroica (molto più di costosissimi prodotti di farmacia), infatti vorrei riprendere ad usarlo alternato a Senza, veicolandolo in un qualche olio vegetale (credo vinaccioli o neem) come trattamento urto per questa dannata che non se ne vuole andare!
    @ Tylluan: cmq non so te, ma io da 1 settimana non prendo più le pasticche di fermenti lattici e la dermatite si è acutizzata di nuovo!!! Sono veramente indispensabili per me...

    Inoltre ne metto un paio di gocce se faccio il cowash (Splend'or cocco+zucchero canna), puro o diluito con aloe sui brufoli, sulle unghie per le micose e nelle maschere purificanti con l' argilla verde...insomma, è utilissimo per un sacco di cose!!
     
    .
  4. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Mi state invogliando a provare questo prodotto... vi dirò, io il suo odore pestilenziale non lo sopporto (ma ovviamente va a gusti personali), però se è utile...

    Ho qualche domanda per voi:

    lozione per unghie --> mettete l'olio puro sull'unghia?

    detergente intimo --> diluito con il normale detergente?

    E infine: dove posso trovare del tea tree oil puro, senza dover aprire un mutuo? :)
     
    .
  5. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Cait, io ho creato una sorta di "cremina casalinga" usando un po' di Coco Lotion miscelata con il Tea Tree per il mantenimento delle unghie di mia nonna che usa tutti i giorni e invece per il trattamento "shock" ho mischiato olio di oliva e tea tree e sparso con un pennellino da unghie.

    Non so se sia valida come ricetta, però devo dire che ha funzionato! E mia nonna ha ancora tutte le sue dita :P

    Per l'intimo non saprei dirti, nel senso che io lo uso soltanto raramente e diluito con l'acqua. Mi lavo, prendo una bottiglietta d'acqua, via una decina di gocce di tea tre e poi vado... Aiuta molto, da una bella sensazione di fresco e inoltre dato che quando ho il prurito ho la tentazione di lavarmi ogni due ore ma è una cosa che fa malissimo, lo uso come "rinfrescante" durante la giornata.
    Però so che c'è chi lo usa mischiato all'aloe vera, mi pare di aver capito, come trattamento anti-candida e anche puro. Dipende dai tuoi bisogni credo :)


    Io l'ho comprato su Aromazone in un ordine condiviso :) Non era costato molto, conta che lo uso da otto mesi e c'è ancora metà boccetta!!


    CITAZIONE (*eli81* @ 27/3/2012, 14:25) 
    @ Tylluan: cmq non so te, ma io da 1 settimana non prendo più le pasticche di fermenti lattici e la dermatite si è acutizzata di nuovo!!! Sono veramente indispensabili per me...

    Inoltre ne metto un paio di gocce se faccio il cowash (Splend'or cocco+zucchero canna), puro o diluito con aloe sui brufoli, sulle unghie per le micose e nelle maschere purificanti con l' argilla verde...insomma, è utilissimo per un sacco di cose!!

    Per fortuna la mia dermatite seborroica è molto leggera, non devo prendere fermenti lattici!
    Però il mio moroso è veramente disastrato, magari posso suggerirgli di provarli!! Se funziona ti offro una cena guarda :D
     
    .
  6. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte. :)
     
    .
  7. *eli81*
     
    .

    User deleted


    @ Tylluan: a me funziona! Mi aiutano molto, e sono convinta che se non ci si aiuta anche con qualcosa dall' interno, non si risolve niente! Ovviamente vedi bene che il tuo ragazzo non abbia qualche allergia o intolleranza al contenuto!!!
    Ho sempre preso queste: www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=37
    e mi ci trovo bene, ma voglio verificare se i fermenti lattici non in pastiglia costino meno e hanno lo stesso effetto!


    Io l' ho comprato in un' erboristeria, e credo di averlo pagato intorno ai 10 €, ma dura una vita e poi secondo me bisognerebbe diffidare dagli oe che costano poco!
     
    .
  8. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Allora ieri ho lasciato perdere le preoccupazioni e l'ho provato come avevano suggerito su Latte Miele e Rhum, cioè puro come deodorante.
    Nessun effetto collaterale visibile, nessun prurito nè arrossamento.
    L'odore è rimasto per un pochino poi è svanito e fino a sera effettivamente non ho sentito nessun odore.
    Mi chiedo però se non sia troppo usarlo puro... Magari si potrebbe modificare la ricetta del "Cremino deodorante" da youtube e aggiungere più tea tree e meno olii... Non so, forse funziona :)

    Sicuramente continuerò a provarlo di tanto in tanto.
     
    .
  9. TheBioLau
     
    .

    User deleted


    sìsì non usatelo puro se non sulle macchie scure della micosi su pelle o cuoio capelluto (e anche lì occhio a non sbordare nella pelle "sana")
    ricordate che è esattamente un antibiotico, uccide funghi e batteri con efficacia e come tale NON deve essere usato in abbondanza e per cose futili
    per brufoli, cicatrici, o altri usi stemperatelo tantissimo!
    non più di 5goccine per 100grammi di preparato
    anche per quanto riguarda la candida è fenomenale ma usatelo moooolto diluito! infatti è vero che uccide prevalentemente i funghi, ma i vostri batteri buoni della flora vaginale non resteranno illesi, e questo può essere solo un male, perchè vi renderà predisposte all'insorgenza di altre colonie, recidive di candida e infiammazioni.
    è un potente alleato, ma va usato con cura
    per uso topico non superate i 3 giorni di utilizzo! mi raccomando è importantissimo!
     
    .
  10. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Ero in dubbio su dove postare, ma penso che questo sia il posto più sensato, visto che è più un uso del teatree che non uno spignatto! ;)

    Anche io sono una fan immensa del teatree ed è il mio miglior amico in caso di candida (cioè ogni 2-3 mesi... sigh) -_-
    La maledetta si è rifatta viva oggi, ma mi son girate le scatole a vedere il prezzo degli ovuli vaginali della vividus (che sono suppergiù fatti di olii, calendula, camomilla e teatre) e ho deciso per un tentativo casalingo! :D

    Premetto che uso da anni il teatree per lavande interne, per applicazioni interne mischiato a gel di aloe (e nelle situazioni di prurito più disperato sono arrivata ad usarlo puro perché il bruciore era un sollievo al confronto... -so che non è per nulla una buona idea, ma ero al punto che non ragionavo più, e comunque sono ancora qui ^_^) quindi in pratica lo conosco, lo uso e conosco le mie reazioni. Questo per dire che non consiglierei a un'amica di metterselo in vagina come PRIMA cosa.. ecco, è il caso di farci amicizia un po', prima, e vedere come si reagisce, perché è bello forte come OE.

    ma veniamo alla mini-ricetta terra-terra:
    40 gr di burro di cacao fuso
    5 gr di oleolito di calendula
    20 gocce di OE teatree
    5 gocce OE di manuka*
    2 gocce OE di lavanda vera*

    *facoltativissimi, ma avendoli e sapendo che sono adatti allo scopo ho pensato di mettercene quel minimo.

    al momento è a solidificare negli stampini dei cioccolatini a cuore, e progetto di tagliare i cuoricini a metà per avere una dose "giusta" e una forma più anatomica per l'inserimento ;) dovrebbero venirmi 16 "ovuli".
    Appena sono solidi provo il primo, e poi aggiorno :)
     
    .
  11. TheBioLau
     
    .

    User deleted


    Non so dare un giudizio...aspettiamo i risultati! Comunque se hai la candida così di frequente una terapia antifungina potente e qualche analisi ginecologica (basicità della mucosa, colture batteriche) non le escluderei...
     
    .
  12. biancasibert
     
    .

    User deleted


    (sono una vecchia abbonata, ho fatto analisi su analisi e alla fine in ospedale mi hanno detto di mettermela via: c'è un totpercento di popolazione che la candida ce l'ha e se la tiene per la vita... ma in teoria non è pericolosa -dicono- e comunque poco posso farci -_- in genere appena sento l'attacco in arrivo prendo un antimicotico sistemico e me la cavo con poco, ma ogni tanto, come oggi, mi torna la fantasia di provare a vedere se prendendola prestissimo, ai primissimi segnali che io ormai riconosco senza dubbio, posso "rimandare" l'attacco senza usare le medicine...)
     
    .
  13. TheBioLau
     
    .

    User deleted


    Azzzzzz capisco... bé un omeopata ti direbbe di provare a ridurre il quantitativo di farine bianche e zuccheri (almeno così han detto alla zia del pirata...) non so se sia funzionale per tutti ma per lei è stato utile, insieme agli antifungini ovvismente
    Forse c'erano altre cose tipo non bere caffè o mangiare piccante... non ricordo tutta la "cura"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Oltre agli usi consigliati io ne aggiungo uno un po' meno cosmetico..

    In caso di raffreddore un paio di gocce di tea tree messe su un fazzoletto e poi annusate aiutano a "stappare" il naso e a liberarlo..oppure si possono fare dei fumenti, sempre con quest'olio :) così si cura il naso e anche la pelle :) (contro il raffreddore sono utilissimi anche eucalipto e menta!)
     
    .
  15. TheBioLau
     
    .

    User deleted


    Quoto meggy!
     
    .
40 replies since 27/3/2012, 11:41   2095 views
  Share  
.