La saponaria...

....avete provato questi prodotti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Ovviamente Andra!!! :P :P :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Allora... Ci hanno accolto col sorriso nella parte anteriore dell'azienda, allestita come una piccola sala conferenze e con alle pareti tutti i prodotti in esposizione.
    Prima di tutto piccola lezione sugli inci, suddivisione delle tipologie di ingredienti (conservanti, emulsionanti, tensioattivi, etc.) e modalità per riconoscere quelli sintetici e quelli naturali, quelli potenzialmente dannosi e quelli no.
    Poi giro in laboratorio nel reparto saponi e nel reparto sviluppo prodotti e prove. A parte le prove di legge per immettere sul mercato un nuovo prodotto (ci hanno parlato di un nuovo tipo di balsamo capelli che stanno sviluppando), provano tutti i lotti per misurare e correggere: pH, viscosità, emulsione. Inoltre provano tutti i lotti per carica microbica e per tenuta in temperatura ed invecchiamento. Insomma, non escono di lì prodotti separati, troppo liquidi o troppo densi, o con errori di pH. L'imbottigliamento e l'etichettatura sono fatti a mano.
    Siamo poi tornati nella "aula" dell'inizio per un piccolo rinfresco a base di biscotti e tortine vegane e poi...
    Davanti a noi, spiegato passo passo, è stato prodotto uno scrub viso, di cui ci hanno dato anche la lista ingredienti.
    Poi una piccola lezione sui profumi: note di testa, di corpo e di base, e la scala cromatica che identifica le tipologie freschi, fioriti, orientali e legnosi e poi ci hanno fatto dividere in gruppi per farci testare e valutare i nove profumi solidi che immetteranno presto sul mercato.
    Ci siamo divertite da pazzi a vedere come lo stesso profumo dava sensazioni diversissime (ad esempio uno per me era sexy e per un'altra sapeva di cassetto chiuso).
    Infine un pranzo vegano a base di piadina di farro con melanzane, cous cous e focacce e i saluti.
    Come sorpresa ci hanno dato un sacchettino con un bottiglino dello scrub fatto davanti a noi, un barattolino del nuovo balsamo (su cui attendono riscontri rapidi perché può essere ancora variato) e uno dei nuovi profumini a caso.
    Insomma: bella giornata, bella azienda (spero che il sorriso lo abbiano tutti i giorni, ma essendo in pochi e credendo in quello che fanno, ne sono sicura).
    Tutto molto bello, beh a parte la piadina di farro con le melanzane: adesso me ne faccio una vera al prosciutto. :D :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    ricetta scrub, please :P

    ottimo resoconto. mi ispira praticamente tutto *_______*
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,556
    Location
    Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

    Status
    Offline
    Ispira ispira :P .....Grazie Andra per il resoconto super dettagliato!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Nello scrub ci sono 14 ingredienti, non ho voglia di copiare tutto. Ti manderò una scansione. :)
    Il balsamo è decisamente buono. Pare che sia difficile fare un condizionante che rispetti l'ambiente ed è per questo che lo sviluppo sta durando tanto, ma alla fine è venuto bene. Almeno, per me è ok!
    Comunque mi è parso che alla qualità dei loro prodotti tengano davvero molto.
     
    .
  6. *gioianera*
     
    .

    User deleted


    Ecco la ricetta per il loro scrub viso:

    www.lasaponaria.it/lo-scrub-viso-evento-dellestate-2015/



    Ingredienti

    1.7 g glicerina vegetale
    8 g gomma xantana
    36.3 g gel di aloe
    0.2 g tetrasodio etidronato
    0.2 g antimuffa
    3 g estratto glicerico di ortica
    3 g estratto glicerico di ortica
    38 g di idrolato di hamamelis
    1 g pantenolo
    2 g solubilizzante vegetale
    0.5 g olio essenziale di limone
    1 g conservante Nobact
    5 g mandorla micronizzata 180-400 micron
    0.1 g acido lattico
    cartina tornasole

    Preparazione

    FASE A: miscelare a parte glicerina e gomma xantana fino a formare una pasta.

    FASE B: aggiungere il succo di aloe e miscelare fino ad omogeneità (se possibile scaldare leggermente a circa 40°C).

    FASE C: sciogliere il tetrasodio etidronato, l’antimuffa e il pantenolo nell’estratto di uva e ortica e idrolato di hamamelis fino ad ottenere una soluzione omogenea. Aggiungerla al gel precedentemente preparato (fase A+B) e mescolare.

    FASE D: sciogliere l’olio essenziale di limone nel solubilizzante vegetale e mescolare fino ad ottenere una soluzione limpida, infine aggiungere il conservante nobact e continuare a mescolare fino ad omogeneità.

    Aggiungere lentamete la soluzione dell’olio essenziale di limone e solubilizzante vegetale (fase D) al resto della preparazione, sempre mescolando fino ad ottenere un gel omogeneo, incorporare poi la polvere di mandorla micronizzata.

    FASE E: misurare il pH con una cartina tornasole. Deve essere attorno a 5, quindi se necessario aggiungere qualche goccia di acido lattico per regolarlo.
    Modo d'uso

    Si applica sulla pelle pulita e umida, massaggiando per qualche istante con movimenti circolari. Risciacquare con acqua tiepida.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lushina Expert

    Group
    Member
    Posts
    1,710
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Di questa marca mi è piaciuto il detergente intimo alla bardana, invece riguardo gli shampoo liquidi è da un po' che sto usando i vari campioncini dei tipi in commercio, ma riscontro sempre questo effetto scopa sui capelli, che senza il balsamo è peggio per i miei capelli fini e fragili. Uno addirittura, mi pare il salvia-limone mi lisciava completamente i capelli LOL. Mi spiace ma non credo questi shampoo facciano per me, pur essendo molto lavanti.
     
    .
111 replies since 13/3/2012, 23:06   2614 views
  Share  
.