vellutata ricetta basic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minù85
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze....
    come ho accenntato ho provato a fare una vellutata con
    40g grassi
    10g emulsionante
    15g sapone di marsiglia gratuggiato
    40g acqua di rose

    mi è venuta decisamente troppo grassa, la sta usando mia mamma per struccarsi. Quindi mi sono un pò demoralizzata.
    oggi,l'illuminazione: io nel mio burro montato ho aggiunto un pochino di emulsionante per farlo penetrare meglio nella pelle bagnata quindi...cosa succede se prendo un pò di burro montato e ci aggiungo un pò di docciaschiuma?
    ho preso un contenitore vuoto delle maschere lush, ci ho messo una bella cucchiaiata di burro montato (livellando penso che avrebbe superato di poco la metà del contenitore, e ho aggiunto un cucchiaio di docciacrema neutromed miele vaniglia....ed ecco fatto! bisogna mescolare un pò con pazienza ma i due prodotti si amalgamano alla perfezione! e viene pure bello denso! sulla pelle è una crema piacevolissima e lascia morbide morbide e profumate! avendo dentro un docciacrema ovviamente lava! non credo che rischi la separazione ma questa volta ne ho fatto poco (il contenitore nero è da 50g), e cmq mi piace l'idea di poter cambiare, tanto il burro montato si può preparare in quantità prima (io ne ho fatti 300g che uso normalmente dopo la doccia e ora anche con quest'altro metodo) e man mano che li finisco posso aggiungere il docciacrema che preferisco, anche se il prossimo esperimento è con dorian grey...vellutata alla violetta :love:

    per chi ci prova, andate a occhio, se vi viene liquidino aggiungete altro burro montato e la consistenza migliora!dipende anche da quanto è denso il prodotto lavante che usate! anche se secondo mefunziona con prodotti densi o cremosi, il vidal per esempio credo sia troppo acquoso,non penso reggerebbe!

    e se avete un burro montato senza emulsionante provateci lo stesso con una piccolaquantità, magari gli emulsionante del docciacrema basteranno!

    spero di esservi stata utile!

    non c'entra niente ma per le amanti del nontiscordar di me: è una cold cream, provate a farla! io per curiosità mi sono struccata gli occhi con la mia morbidissima (c'è la ricetta sul forum) e scioglie tutto! farla è una sciocchezza e 10 eurini restano nel portafoglio per altre cose belle lushose che non vi potete riprodurre!

    baci!
     
    .
  2. biancasibert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minù85 @ 12/11/2011, 13:57) 
    non c'entra niente ma per le amanti del nontiscordar di me: è una cold cream, provate a farla! io per curiosità mi sono struccata gli occhi con la mia morbidissima (c'è la ricetta sul forum) e scioglie tutto! farla è una sciocchezza e 10 eurini restano nel portafoglio per altre cose belle lushose che non vi potete riprodurre!

    GENIO!!! :rock: :love: :rock:
    ero proprio lì che mi chiedevo se ricomprare nontiscordardimé o no... :shifty:
    e così ci ho provato!!! ^_^ quando capisco se è venuta o no? :unsure:
     
    .
  3. minù85
     
    .

    User deleted


    scusa bianca,in che senso?
    io verso un pò per volta l'acqua calda (eventualmente con un pò di glicerina) nell'olio-burro+cera d'api sciolta mescolando con un cucchiaio (non ho mai sentito l'esigenza di usare frullatore o minipimer), si amalgamano insieme grazie alla cera e poi mescoli finchè non si raffredda, aggiungendo se vuoi quando è tiepidina cosgard,oe,profumazioni...se è venuta ha la consistenza di una crema, se non è venuta ti si separa l'acqua dai burri (a me non è mai successo)!
     
    .
  4. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Grazie Minù! :)
    temevo che ci fosse il rischio che durante la notte PUFF! si smontasse tragicamente... ma in effetti sembra riuscita! ^_^ puzzicchia perché l'acqua di fiordaliso non è precisamente un profumino delicato... -_- ma spero che come struccante faccia il suo dovere! ;)
    grazie per l'idea!
     
    .
  5. minù85
     
    .

    User deleted


    figurati! mi piace condividere le mie "scoperte" (e mi sa che si è notato con tutti i topic di spignatto che ho aperto! <_< )
    fammi sapere se funge anche su trucchi un pò più marcati! io finora l'ho provata solo su mascara e ombretto neutro! tanto male che vada hai una crema grassa per le mani (e io la metto anche sulle labbra che si seccano quando fa freddo, fa miracoli!)
     
    .
  6. puffola78
     
    .

    User deleted


    Lo so che il post è vecchio,ma vorrei lo stesso fare una domanda:
    scusa minù85,ma tu che emulsionante usi nei burri montati?
    La vellutata poi regge senza separarsi?
     
    .
  7. minù85
     
    .

    User deleted


    Ciao! io ho usato la cera n.1 AZ, ma la ricetta originale prevedeva l'olivem 1000. Penso vada bene qualsiasi emulsionante.
    A reggere regge, io ne avevo messa un pò in un vasetto e per un pò l'ho usata come struccante poi l'ho messa da parte e dimenticata. Ho letto il post e sono andata a controllare ed è ancora perfetta!! Se la rifarò però metterò più sapone in modo da poterla usare in doccia. Come sapone va bene anche una qualsiasi saponetta, meglio se vegetale. Se la si sceglie profumata profumerà tutto! Mi sta venendo voglia di rifarlo con la saponetta al miele dei provenzali :love:

    Il burro montato lo faccio a freddo senza emulsionanti (di solito), monto semplicemente con le fruste il burro di karitè con un pò di olio e lo uso come i massaggi lush. Nel secondo metodo ho aggiunto a questo burro un pò di docciaschiuma (che contiene emulsionanti per reggere) e li ho uniti. Non so quanto duri perchè ne facevo una piccola quantità per volta (il docciaschiuma contiene acqua, ho paura che alla lunga produca muffe) e la usavo in una settimana, tenendo il barattolino in bagno.

    Se hai qualche altra domanda chiedi pure! ^_^
     
    .
  8. puffola78
     
    .

    User deleted


    Grazie! :lol:
    sei stata gentilissima ed esauriente nelle risposte
    Sto pensando di provare questa ricetta per i regali di Natale :lushina: (a Novembre mi cimenterò nello spignatto)
     
    .
  9. minù85
     
    .

    User deleted


    Fai bene, per molte cose lo spignatto è utilissimo! di questi tempi poi! potresti aggiungere ai regali una bomba da bagno o una cold cream (facilissima da fare e sempre utile) e farai un figurone!!
     
    .
  10. puffola78
     
    .

    User deleted


    Sisì,le bombe da bagno le ho già sperimentate con successo e le regalo sempre alle mie amiche per Natale, ma la vellutata non l'avevo ancora provata.
    Mi ispirava da tanto e voglio proprio provare a farla.
    Ti terrò aggiornata.
    Grazie ancora per la tua disponibilità :D
     
    .
  11. minù85
     
    .

    User deleted


    Ma di niente!! :wub:
     
    .
  12. ire!!
     
    .

    User deleted


    Allora, vorrei provare a fare questa vellutata, ma avrei delle domande! Allora, il burro montato come si fa? E per fare la vellutata devo aggiungere il burro montato a un bagnoschiuma? Tutto qui? XD
     
    .
  13. minù85
     
    .

    User deleted


    il burro montato è una sciocchezza da fare. Io lo faccio tutto a freddo : prendo il burro di karitè circa il 50% (se lo si vuole più sodo si aumenta il burro o si fa ad esempio 40%­karitè 10%burro di cacao) e 50% oli (quelli che hai, è indifferente). sbatti con le fruste il karitè (se necessario dagli una scaldatina ad es. nel microonde, quando fa freddo può essere difficile montarlo direttamente) e man mano aggiungi gli oli. Assumerà una consistenza pannosa. Se lo vuoi usare per la vellutata non profumarlo, così potrai cambiare ogni volta a seconda del docciaschiuma. Se vuoi usarlo così com'è dopo la doccia alla finedel procedimento aggiungi la fragranza. Volendo puoi prenderne una parte e aggiungere sale per farne uno scrub nutriente! :D
     
    .
  14. sibilla88
     
    .

    User deleted


    mhhh interessante... e se al posto di un bagnoschiuma liquido usassi uno spumante riconvertito? dovrebbe essere uguale.. proverò!!! ;)
     
    .
13 replies since 12/11/2011, 13:57   264 views
  Share  
.