la mia crema "morbidissima"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minù85
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte!
    ne ho combinata un'altra delle mie! :D
    ieri sola soletta a casa ho pensato di rifarmi la morbidissima lush, che era una mano santa per i miei poveri talloni e per le manine! dal poco che so di inci mi è sembrata piuttosto simile a una cold cream e avendo il necessario mi sono lanciata!
    allora gli ingredienti sono:
    60 % grassi : io ho messo burro di karitè, di mango, di avocado (un cucchiaio ciascuno) e oleolito di limone fino ad arrivare ai 60 grammi
    10% cera d'api (avendo messo abbastanza burri ho ridotto la percentuale di cera che nella ricetta originale è del 20%, ma si può modulare a seconda di quanto si vuole la crema compatta,senza però scendere al di sotto del 5%)
    15% acqua di rose
    5% glicerina

    ovviamente possiamo usare gli oli che vogliamo e non mettere la glicerina, usando solo acqua. Per la prima prova della cold cream io usai 60 ml di olio di oliva 20 ml di acqua e 15 di cera d'api e venne buona lo stesso!

    procedimento:
    si scaldano a bagnomaria i grassi con la cera nello stesso contenitore, quando manca poco allo scioglimento io ho aggiunto la tazzina con l'acqua di rose+glicerina in modo che si scaldasse bene ma non bollisse (considerato il tempo che ci hanno messo i grassi e la cera a sciogliersi sarebbe di sicuro evaporata! :rolleyes: ). una volta sciolto tutto e scaldata l'acqua si spegne il fuoco, si versano i grassi in un contenitore abbastanza largo (non troppo, deve fare uno spessore sufficiente per coprire il cucchiaino con cui mescolerete!) e mescolando si aggiunge l'acqua calda piano piano. Ora bisofna munirsi di santa pazienza. Io mi sono messa davanti alla tv a guardare le iene sempre mescolando (raccogliendo i depositi che si formano ai lati,unendoli all'emulsione mano a mano che si formano). Quello del contenitore largo è un trucchetto per non starci due anni, con un contenitore del genere ci mette meno a raffreddarsi. Quando intiepidisce assume la consistenza di una crema e a questo punto io aggiungo il conservante (che non è indispensabile, si conserva abbastanza anche senza ma se lo avete ovviamente dura di più) e eventuali olii essenziali e profumazioni. Al raggiungimento della consistenza cremosa potete mescolare solo ogni tanto, diciamo 2 misciatine in 10 minuti e potete invasettare!!

    io la adoro, come la morbidissima riesce ad ammorbidire i miei talloni disatrati (la uso in grossi strati prima di dormire, metto i calzini e la mattina dopo ho i piedini morbidosi) mi cura le pellicine secche delle mani e con l'oleolito di limone rafforza le unghie. :lushina:

    Mi scuso per il papiro ma ho cercato di essere il più chiara possibile, in modo che anche le lushine meno esperte se vogliono possano riprodurla, secondo me se la provate non tornerete più indietro!
    Fatemi sapere se provate!
    baci!!!
     
    .
  2. Pink Elf
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la ricettina minù! Voglio proprio provarci :)
     
    .
  3. minù85
     
    .

    User deleted


    Ma di che! se provi fammi sapere! :D
    magari anche le modifiche che fai, possono essere di ispirazione per altre lushine!
    io quando finisco questa voglio farne un'altra con oleolito di cannella, che oltre ad avere un odore sublime è scaldante, per i miei piedi gelidi in inverno! (ovviamente poco oleolito di cannella,che in grandi quantità è irritante!)
     
    .
  4. Wondercurl
     
    .

    User deleted


    Questa voglio proprio provarla dato che è così semplice! :P Però forse sono io a non aver capito...hai aggiunto l'acqua di rose e la glicerina alla fase grassa con cera e poi bisogna aggiungere dell'altra acqua (calda)? Quanta?
    Grazie mille!
     
    .
  5. sibilla88
     
    .

    User deleted


    Domani la faccio per il mio ragazzo! Gli ho comprato i guantini di cotone, ora produco l impacco e spero che le sue mani ritornino ad avere sembianze umane.
     
    .
  6. sibilla88
     
    .

    User deleted


    Fatta un po modificata:
    * 80g di grassi: io ho usato burro di karitè, burro di cacao e un mix di olio (mandorle, Argan,macadamia e non mi ricordo gli altri).
    * 20g di cera d'api
    * 1 cucchiaino glicerina (5g circa)
    * 1 cucchiaino miele
    * 1 cucchiaino gel aloe
    * 1 cucchiaino di succo di limone
    * 30 ml di acqua di violetta (circa)
    * 9 gtt o.e limone
    * 3 gtt essenza di mimosa.
    Impressioni: ovviamente è molto densa e unta, ma con una % così elevata di burro e olio era prevedibile. Io l ho fatta con l idea di fare un burro per impacchi e non per avere una crema a rapido assorbimento. Vedremo se funziona!!!
     
    .
  7. sibilla88
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: Ha fatto il suo dovere egregiamente!!!
     
    .
  8. MattiaMats
     
    .

    User deleted


    Mia nonna ne fa quantità industriali quando le gira, 500 grammi di cera d'api e 1,5 litri di olio extravergine di oliva. Le ho detto di aggiungere qualcosa come burro di karite ad esempio, ma non ne vuole sapere! Ha detto che è buonissima così! E non ha tutti i torti perché se la uso di notte, al mattino le mani sono belle sane :)
     
    .
7 replies since 27/10/2011, 18:32   543 views
  Share  
.