oli cosmetici (mandorle dolci,jojoba,ricino ecc..!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ire!!
     
    .

    User deleted


    Capito! Quindi lo posso usare anche spesso, basta che abbia la pelle inumidita? :woot:
     
    .
  2. marga83
     
    .

    User deleted


    sisi, non dovrebbero esserci problemi..
     
    .
  3. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Rinfresco questo interessante topic sugli olii... Come ben sapete, sono una patita dei prodotti per capelli... purtroppo avendo pochi soldi ora come ora non è così facile sperimentare novità!

    Dopo aver provato l'olio di lino, che non mi ha soddisfatta granchè, e l'olio di macassar (buono, ma devo mischiarlo con un balsamo altrimenti non lo lavo via più) come impacchi pre-shampoo per le lunghezze (tendenti al secco, alla doppia punta e alla "stoppacciosità", sebbene non in modo eccessivo), sono alla ricerca di un nuovo olio... E chiedo a voi esperte:

    esiste un olio che si può usare sui capelli, sia come impacco pre-shampoo che come styling, in minima quantità, da applicare sulle punte prima dell'asciugatura e magari in quantità ancor minore sull'intera capigliatura per evitare l'effetto "capelli svolazzanti"? Insomma, qualcosa di nutriente ma non troppo unto.
    E magari esiste un olio con queste caratteristiche che si possa usare anche sul viso, chessò per arricchire la crema quotidiana in vista dell'inverno?

    Sbriciando in rete, mi sono fatta un'idea vaga e sono indecisa tra:
    olio di cocco
    olio di jojoba
    olio di karitè
    olio di ricino

    Mi rendo conto di chiedere forse troppo, ma... avanti con i consigli!

    ps: ho specificato olii perchè questo è il topic relativo, ma se avete suggerimenti anche su burri o mix di entrambi non esitate a scriverli!

    Edited by Caitrin - 20/9/2012, 11:20
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    L'olio di Karitè è ottimo sui capelli e ben dosato può fare quello che chiedi tu e qualche goccina si può aggiungere nella crema..L'olio di Jojoba è mooolto leggero, non so se sia quello che fa per te..non ho mai provato gli altri due quindi non ti so dire..Io ti consiglio anche l'olio di oliva, ben dosato fa miracoli!!Il punto essenziale con gli oli o i burri sono le quantità!ti conviene metterne pochino per volta e valutare :)

    OT se ti interessa l'olio di karitè io ne ho parecchio, te ne mando volentieri un po' per provare :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    scusate, forse da qualche parte lo avranno già spiegato ma... differenza tra olio e burro di karitè???
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Nessuna sostanziale, semplicemente all'olio mancano alcuni insaponificabili, diciamo che è un po' più povero del burro..ma sotto sotto la sostanza non cambia :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    grazie! allora mi tengo stretto il mio burro :)
     
    .
  8. Caitrin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MeggySunflower @ 20/9/2012, 11:40) 
    L'olio di Karitè è ottimo sui capelli e ben dosato può fare quello che chiedi tu e qualche goccina si può aggiungere nella crema..L'olio di Jojoba è mooolto leggero, non so se sia quello che fa per te..non ho mai provato gli altri due quindi non ti so dire..Io ti consiglio anche l'olio di oliva, ben dosato fa miracoli!!Il punto essenziale con gli oli o i burri sono le quantità!ti conviene metterne pochino per volta e valutare :)

    OT se ti interessa l'olio di karitè io ne ho parecchio, te ne mando volentieri un po' per provare :)

    L'olio di oliva ho paura di non riuscire a toglierlo... :unsure:
    Pensa che una volta, anni fa, mi lasciai convincere dalla parrucchiera (quando ancora, ingenuamente, mi fidavo della categoria) a fare una maschera con i tuorli d'uovo, l'olio e il miele :sick: Una puzza che non ti dico... c'è mancato poco che mi grattassi via la testa, da tanto ho lavato. E non ti elenco le maledizioni che mi ha lanciato mia mamma :lol:

    Davvero me lo manderesti? Saresti gentilissima... :wub: Ho una ballistica a fiore, se ti interessa come scambio. Oppure vari campioni erbolario e non...

    ps: a proposito di olio di cocco, ho trovato questa notizia: www.dentisti-italia.it/dentista-new...i-cocco-novita-
    Su greenMe.it consigliano di mescolarlo col bicarbonato per ottenere un dentrificio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Per l'olio di oliva mettine poco poco..al massimo dopo usa l'aceto..lo so che poi sembri un'insalata ma l'effetto merita..

    Per l'olio ci sentiamo x MP
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MeggySunflower @ 20/9/2012, 12:14) 
    Per l'olio di oliva mettine poco poco..al massimo dopo usa l'aceto..lo so che poi sembri un'insalata ma l'effetto merita..

    Balsamico? :D :D :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Io berrei direttamente l'aceto balsamico però in testa mi farebbe senso..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vittorio Matteucci Admin


    Group
    Utente*
    Posts
    15,105

    Status
    Offline
    Io berrei invece l'olio di oliva e in testa mi sembrerebbe uno spreco :D
     
    .
  13. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Eccomi di nuovo.
    Questa mattina ho trovato l'olio di ricino all'Ipercoop, marca Forsan. E' normale che sia così denso?
    Ieri sera ho provato l'olio di cocco su mio marito (ha i capelli corti, in caso di unto estremo farebbe prima a lavarli!), i capelli erano morbidi. Stasera naturalmente l'ho sottoposto al trattamento capelli con olio di ricino... ho fatto molta fatica a stenderlo, anche perchè come una torda mi sono scordata di inumidirgli i capelli. Riuscirà a toglierlo?
    Soprattutto mi chiedo, visto che io ho i capelli lunghi, come posso riuscire a spalmarlo bene? Lo posso mischiare con l'olio di cocco per renderlo un po' più liquido?

    AGGIORNAMENTO
    : dopo un 50 minuti ho fatto lo shampoo al maritino, temendo di non riuscire a togliere l'olio.. ho fatto una sola passata con il nuovo shampoo Forsan che ho preso (mio marito è una piattola, gli shampoo Lush e Lavera dice che gli fanno venire la forfora.. anche il Lavera per cute delicata... ora vediamo questo), risciacquato con acqua tiepida e... ha i capelli morbidissimi! Molto più che con l'olio di cocco.
    Dato che lui ha problemi di debolezza dei capelli, cercherò di convincerlo a fare l'impacco una volta a settimana...

    Domani proverò io, magari mischiando con l'olio di cocco, perchè avendo i capelli lunghi ed essendo il ricino vischioso ho paura di fare disastri... Poi magari mi comprerò il burro di karitè per miscelarlo meglio.

    Edited by Caitrin - 22/9/2012, 21:30
     
    .
  14. minù85
     
    .

    User deleted


    l'olio di ricino è denso, tipo resina, è normale! io per farmi un impacco inumidisco i capelli, ne prendo un pò e lo strofino tra le mani, poi strofino i capelli e li massaggio. se necessario ripeto l'operazione (se voglio fare un impacco pesante. E' ottimo anche sulle punte dopo lo shampoo, una goccia o due da mettere solo sull'ultima parte dei capelli. Per questo scopo io ne ho preso un pò, l'ho messo in una bottiglina (ne avevo una vuota di mini liquore :gnorry: ) e ci ho aggiunto una fragranza agrumata. Se ti va puoi fare lo stesso, aggiungendoci, se non hai fragranze, aroma di vaniglia o fiori d'arancio o cocco alimentari! oppure oli essenziali se ne hai! in questo modo nutri i capelli e li profumi!

    io tra impacchi al burro di karitè (puro o mischiato al balsamo/maschera e miele), impacchi di ricino e leave in con queste due cose (ma più con il ricino perchè l'ho profumato, mentre il karitè è inodore),oltre a sporadiche applicazioni di hennè biondo+hennè egiziano (ma sarà 1 mese che non lo faccio) , non ho nemmeno una doppia punta, e non taglio i capelli da quasi 6 mesi! :woot:
     
    .
  15. Caitrin
     
    .

    User deleted


    Grazie minù85! In effetti ho comprato il ricino proprio perchè ho letto varie recensioni positive, specialmente per quanto riguarda le doppie punte. :)

    Stamane sto provando io: ho mescolato olio di cocco, olio di lino (devo pur finirlo...) e olio di ricino, ho legato i capelli a coda bassa per essere più comoda e l'ho spalmato solo sulle lunghezze. Sia sulla confezione che su vari forum ho letto che il ricino si può usare anche per impacchi e massaggi alle radici, ma essendo il primo tentativo, cominciamo con le lunghezze e basta. Vi aggiornerò dopo il lavaggio!

    Grazie anche per il suggerimento di profumarlo e usarlo come leave in; appena vado alla coop cerco l'aroma di cocco alimentare (non ho in casa olii essenziali, non saprei neanche dove cercarli se non on line) o i fiori d'arancio e provo!
     
    .
96 replies since 12/5/2011, 15:57   2213 views
  Share  
.