L'annosa questione del pH..Alessio attendiamo illumiazioni :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Credo che tutte le lushine bene o male conoscano la questione del pH delle creme Lush che sarebbe poco ortodermico..Ora mi piacerebbe ce Alessio ci spiegassi una volta per tutte il perchè di questa scelta formulativa..Magari con qualche dato scientifico/studio che fa sempre piacere conoscere..
    PS non devi rispondere immediatamente se, come immagino, non ti occupi della parte formulativa. Mettici pure tutto il tempo che ti serve per informarti in UK
     
    .
  2. biancasibert
     
    .

    User deleted


    La questione interessa MOLTO anche me... ho "abusato" ;) di creme lush per anni, e solo negli ultimi mesi mi sono trovata a leggere della questione e a preoccuparmene.
    Di sicuro al prossimo ordine aromazone compro le cartine e controllo quel che ho... ma il sospetto che qualche problemino me lo diano ce l'ho: paradiso all'improvviso mi fa venire l'acne (che io di base non avrei, anche perché a 30anni l'adolescenza se n'è andata da un pezzo) e skindrink mi ha praticamente bruciato la faccia... magari sono io allergica a qualcosa... mah?! -_-

    micro off-topic: ma posso correggere il PH aggiungendo acido lattico o acido citrico? O i conservanti e gli emulsionanti usati da lush hanno range di azione basici e quindi rischio di rovinarmi le creme?
     
    .
  3. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il pH non rientra tra i dati rilasciati dalla casa madre, non è quindi possibile conoscere queste informazioni.

    Mistero misterioso! :ph34r:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Il pH misurato da più persone è risultato neutro o lievemente basico, ritenuto dai più poco ortodermico. A me non serve che Lush mi dica il pH delle creme, a me serve che Lush mi porti uno studio scientifico che comprovi che quel pH non è dannoso!Se il problema è il sistema emulsionante che da un dato pH io voglio che la casa madre mi giustifichi la sua scelta. Il discorso "se ci fossero dei problemi ce ne saremmo accorti " a me personalmente come consumatrice non basta.
    Sia chiaro, io non voglio metterti in croce nè dire che chi lavora da Lush sia un incompetente perchè non lo penso. Però vorrei avere una rassicurazione dalla casa madre che quello che fa è ok secondo i criteri scientifici.
    OT mi pare di aver capito che l'emulsione si smonta..tu piuttosto sacrifica qualche g di crema e prova..
     
    .
  5. minù85
     
    .

    User deleted


    io tempo fa provai ad acidificare dream cream, dopo aver scoperto il ph molto alto (mi pare fosse 7, da qualche parte sul forum c'è la discussione). Ho portato il ph intorno a 5 e la crema si è separata. Si vede che l'emulsionante a quel ph non regge! -_-

     
    .
  6. biancasibert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minù85 @ 3/11/2012, 00:28) 
    io tempo fa provai ad acidificare dream cream, dopo aver scoperto il ph molto alto (mi pare fosse 7, da qualche parte sul forum c'è la discussione). Ho portato il ph intorno a 5 e la crema si è separata. Si vede che l'emulsionante a quel ph non regge! -_-

    :cry: :cry: :cry:
    insomma non c'è salvezza!!!

    sì, se è vero che il ph è da 6 in su sarebbe interessante capire se è stato valutato l'effetto sulla pelle... ho letto discorsi abbastanza preoccupanti in merito. Pare che per chi ha la pelle sensibile (come me) un ph neutro->basico può essere un vero problema. <_<
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Oddio, sugli allarmismi eccessivi io farei attenzione però anche solo un invecchiamento della pelle a me scoccerebbe non poco..io non ho la pelle particolarmente sensibile (quella del viso è un altro discorso e infatti la coccolo e non uso creme Lush perchè purtroppo sulla mia pelle non vanno) però non voglio danneggiarmi più di quanto lo facciano già inquinamento&co..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    E' un primo passo. Ora aspettiamo la risposta ufficiale :)
     
    .
  9. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    Personalmente non ho mai creduto che una crema viso Lush potesse essere realmente dannosa, se effettivamente bruciasse le mucose o roba del genere, l'avrebbero già ritirata. Chiaro però che chi ha una pelle problematica (come me) con una crema a pH troppo alto si trova male.

    A me invece non piace la risposta "non è un dato rilasciato dalla casa madre, non lo possiamo sapere", perchè sembra tanto una presa per i fondelli. La casa madre lo sa di sicuro, e in genere basta scrivere ad un'azienda chiedendo un'info, per ricevere una risposta esaustiva (non dico tutte le aziende del mondo, ma a me è capitato di scrivere un paio di volte chiedendo la stessa informazione, e -udite udite- mi hanno risposto. Sarò stata fortunata io, non so)

    In questo caso no. Non te lo dicono.

    E allora tutte lì con le cartine tornasole a misurare empiricamente il pH di sta cavolo di crema, ma vi sembra normale? A me no.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    someone is the table, someone else is the boss...

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,388
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piccoledonne @ 22/11/2012, 09:13) 
    Personalmente non ho mai creduto che una crema viso Lush potesse essere realmente dannosa, se effettivamente bruciasse le mucose o roba del genere, l'avrebbero già ritirata. Chiaro però che chi ha una pelle problematica (come me) con una crema a pH troppo alto si trova male.

    quoto!

    CITAZIONE (piccoledonne @ 22/11/2012, 09:13) 
    La casa madre lo sa di sicuro, e in genere basta scrivere ad un'azienda chiedendo un'info, per ricevere una risposta esaustiva (non dico tutte le aziende del mondo, ma a me è capitato di scrivere un paio di volte chiedendo la stessa informazione, e -udite udite- mi hanno risposto. Sarò stata fortunata io, non so)

    non era Lush evidentemente :angry:
     
    .
  11. biancasibert
     
    .

    User deleted


    Chiaro che sarebbe gentile e forse corretto fornire una informazione che è oggettivamente legittima e nemmeno tanto astrusa (non è come chiedere "ma se porto la crema nello spazio si conserva di più o di meno?").
    Poi, su questo PH alto che fa o non fa male, magari sono esagerazioni, ma magari no. Non dico che mi cascherà la pelle, ma anche solo mettermi su una cosa che anziché proteggermi mi aggredisce e accellera l'invecchiamento... ecco... non è che ne abbia proprio bisogno eh?!? -_- Poi magari sono mode e paranoie, per carità, ma magari dicevano lo stesso della biacca di piombo cancerogena negli ombretti, ai tempi che furono! :D Direi che essere sospettosa è un diritto fondamentale della consumatrice! ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lushina Affezionata

    Group
    Moderatore
    Posts
    863

    Status
    Offline
    Esatto..insomma, ovvio che non si hanno ustioni chimiche (ci mancherebbe a un pH 7) però alla lunga può essere deteriore?Sì, no forse?Io purtroppo non mi fido troppo del "se fosse dannoso l'avrebbero ritirato"..insomma, io vorrei solo sapere perchè lush fa una scelta così in controtendenza.
     
    .
  13. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    Beh per quanto mi riguarda un pH alto è SICURAMENTE dannoso per la bellezza della mia pelle, perchè mi fa aumentare il sebo. Quindi mi causa brufoli e punti neri. Quindi pori dilatati e microcicatrici. Quindi pelle orrida.

    Non voglio estendere il discorso a tutti (magari c'è qualcuno con un pH della pelle diverso dal comune, chissà) ma credo che comunque un pH non acido non sia il massimo per la pelle.
    Dopotutto se la pelle è acida ci sbattiamo sopra una crema basica, un po' di lavoro in più del necessario per riportare l'equilibro, la nostra povera pelle lo dovrà pur fare...

    E secondo me la "scelta" di Lush non è una scelta ma un difetto di produzione, causato dal non poter cambiare la formula, perchè occorrerebbe usare additivi non cruelty free, e dal non poter acidificare le creme perchè si separano (come alcune hanno già constatato, tentando di acidificarle da se).
     
    .
  14. *eli81*
     
    .

    User deleted


    Io nn credo che nn cambino la formulazione per nn usare addittivi nn cruelty free (ci sono tantissime creme ecobio, e nessuna è formulata in questo modo!), ma perchè evidentemente formularla con questi ingredienti a loro costa meno...
     
    .
  15. piccoledonne
     
    .

    User deleted


    hai ragione Eli, non ci avevo pensato!
     
    .
74 replies since 31/10/2012, 17:48   2190 views
  Share  
.